Vai al contenuto
  • 0

Quella volta ho rischiato...


Kuiper92

Domanda

Salve a tutti. Non so se esista un thread del genere, ma che ne direste di conrontarci sulle nostre esperienze in cui, per colpa nostra o di altri abbiamo rischiato di farci male? Penso sia un modo per scambiarsi opinioni e consigli ed evitare gli stessi errori. Inizio io, posto due esperienze abbastanza banale, in quanto da neopatentato per fortuna ne ho avute poche per ora (per fortuna)

Strada a diritto di precedenza che taglia tutta la città di Giovinazzo(BA) facente parte della SS16 e della E55, quindi tutta la precedenza di questo mondo, la sto percorrendo a circa 30-35km/h con la mia Twingo del '97 (niente ABS, ESP, EBD o roba del genere :razz:) quando da uno dei numerosi incroci spunta il muso di una Fiesta. Piazzo un'inchiodata pazzesca, non so quale santo mi ha permesso di evitare il bloccaggio ruote e quindi sono riuscito a direzionarla, angolando la Twingo a mezzo millimetro dal muso dell'idiota. Risposta del tizio quando gli faccio notare il triangolo sulla sua carreggiata:"Guarda che io sono fermo":pz

Molfetta-Terlizzi, strada provinciale a due corsie e doppio senso di marcia, linea continua, limite 70km/h. Mentre procedo tranquillamente per la mia direzione con la Peugeot 206 (anche questa niente ABS), un idiota mi sorpassa, non accorgendosi del Camion che sopraggiungeva nella direzione opposta :shock:, rientra immediatamente dopo avermi superato, però il limite in quel tratto cala a 50km /h quindi l'auto che mi precedeva rallenta. Anche qui ringrazio le perfette condizioni dell'asfalto e il mancato bloccaggio ruote, freno con fulminea scalata in seconda e riesco a non tamponare l'idiota che mi ha superato. Qua mi sono veramente scacazzato viste le velocità nettamente superiori della prima esperienza, ma come fa certa gente ad avere la patente....:muto:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 151
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Sono molto prudente e tendo ad anticipare - se posso - i comportamenti degli altri così come tendo a distanziarmi dagli idioti...non sapete quanti mi si attaccano al culo, senza chiedere strada eh, a 20 centimetri che se freno mi vengono addosso --> freccia destra, mi faccio sorpassare e breve lampeggio da dietro stile "vaffanculo". :lol:

Una volta mi ero già visto incidentato, per una mia distrazione...lo ricordo ancora in modo brutto: secondo anno di patente, classico incrocio a T in cui io dovevo immettermi nella strada principale.

Fermo allo stop, freccia a sinistra, guardo a sinistra e non c'è nessuno, guardo a destra e non c'è nessuno ma ecco che neanche un decimo di secondo che un pirla mi si mette alla mia destra posizionandosi col muso più avanti di me (sorpasso da destra allo stop, da applausi).

Io, non per fargilela "vedere", ma proprio per convinzione che non ci fosse nessuno sono partito mentre sto qui mi aveva oramai passato...con orrore vedo che mentre sfila l'auto del tipo davanti al mio cofano c'è un mercedes che ha svoltato tagliando anche un pezzo di strada e invadendo la mia corsia (classico)...ecco ho frenato in modo clamoroso e ho evitato di un soffio di fargli la fiancata.

Diciamo che la colpa sarebbe stata non del tutto mio, ma comunque ho sbagliato e da quel momento sono stato ancora più attento del solito a quell'incrocio.

Sensazione bruttissima perchè io ho il vizio di lasciarmi trasportare dalle brutte cose, perciò sono arrivato a casa e sono stato per mezzora giù di morale e ancora spaventato. :(

E ora che ci penso...un altro episodio che sospesso provenisse dal malfunzionamento dell'ABS della mia auto.

Milano, inverno e neve, condizioni inadatte alla guida ma io per emergenza dovevo usare l'auto a tutti i costi per una distanza breve così giunto nel posteggio alla mia destinazione tocco il pedale del freno e sento il pedale bloccarsi e uno sfregamento metallico tipo stridìo di qualcosa che gratta su un disco.

Sarà l'ABS penso, solo che non mi ha fermato a colpetti, mi ha fatto scivolare in avanti di un po'.

Mesi dopo, primavera, il maledetto semaforo che dura 3 minuti sta per diventare arancione, quindi accellero e arrivo a 70 all'ora dopodichè scalo in terza per fare la curva sfruttando ANCHE il freno motore per aiutarmi in frenata (la mia auto ha dei freni belli potenti)...il punto è che parte l'ABS senza motivo, forse c'era del terriccio/ghiaietta sull'asfalto, così si blocca il pedale del freno e sento sto rumore metallico mentre sono a 60 all'ora e sto per spalmarmi sul guard rail e volare sul sottopasso che risale in superficie proprio davanti a me.

Sono riuscito a mantenere i nervi saldi, ho girato con forza a sinistra dopodichè ho tirato il freno a mano facendo girare l'auto di 180 gradi e facendola fermare pressochè sul posto.

Meno male che non c'era nessuno.

Caga enorme, 2 giorni dopo l'ho portata in officina e m'hanno detto che era tutto ok.

OK IL CAZZO.

Successe altre 2 volte fino ad oggi, sempre in condizioni di NON pericolo ma divenute potenzialmente pericolose dato che non frenava l'auto.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come Sadman anche io sono molto prudente e tendo ad interpretare e prevenire i comportamenti altrui, già dall'adolescenza quando guidavo lo scooter.

Per fortuna ad oggi non ho rischiato tante volte (e qui necessita una grattatina preventiva ai gioielli :D), solo 2 casi degni di nota:

1. Qualche anno fa in autostrada a 3 corsie mentre mi reco a lavoro in inverno in una giornata molto piovosa. Mi trovo sulla corsia più a destra, in lontananza vedo che inizia la coda di auto, cosa che succede spesso nelle giornate come quella. Rallento molto anticipatamente, ma mi accorgo dallo specchietto, che nella corsia + a sinistra (e nella corsia centrale non c'era nessuno :nonso:) sopraggiunge una opel corsa a forte velocità, probabilmente distratto, subito dopo avermi sorpassato, si accorge dell'inizio della coda e inchioda. Benchè fossimo nelle corsie opposte, il mio primo riflesso è stato quello di aumentare ancora la decellerazione ed è stato un bene, perchè nell'inchiodare la Corsa perde aderenza e tampona prima lo spartitraffico a sinistra, taglia tutta la strada a destra passandomi d'avanti a nemmeno un metro di distanza e terminando la sua corsa tamponando il guardrail a destra. A una decina (forse meno) di metri prima ancora della coda, mi fermo ad una piazzola di sosta. Scendo dall'auto con le gambe tremanti e guardo dietro. Il tizio scende dalla Corsa e mi fa un cenno con la mano per dirmi che tutto è ok. Aspetto un paio di minuti per farmi passare il tremolio e riparto.

2. Questo pochi giorni fa. Mentre torno a casa, lungo la strada vedo un'auto incidentata vicino alle auto parcheggiate. Mi avvicino cautamente, quando ad un certo punto vedo le persone che sono lì intorno (gli occupanti dell'auto) scappare a gambe levate e fare cenno a me e alle altre auto che sopraggiungevano di allontanarsi velocemente, lì per lì non capisco, ma in una frazione di secondo mi accorgo del rumore che fa l'auto. In pratica era un'auto con un'impianto a gas aftermarket che stava perdendo. Schiaccio l'accelleratore passo l'auto, ma il semaforo che si trova a poca distanza dalla perdita è rosso. Sorpasso il semaforo senza sorpassare l'incrocio per allontanarmi il + possibile e dare + spazio anche alle auto dietro di me. Semaforo verde, parto sgommando. Per fortuna poi sono arrivati i vigili del fuoco e tutto si è concluso con solo uno spavento

:agree:Errare umano Est....perseverare Ovest :agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

perdonate la domande scema... ma perche' tre volanti?

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

la cosa importante comunque è non far incazzare il primo poliziotto che è uscito: se perde le staffe ti strappa un braccio e lo usa per prenderti a schiaffoni

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
perdonate la domande scema... ma perche' tre volanti?

in effetti hai ragione, si è fermato subito dopo aver visto la volante dietro, e sembra non aver fatto resistenza (con l' agente detto da cosimo dubito che ne avrebbe avuto il fegato :lol:) quindi un volante sarebbe bastata ed avanzata imho...

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
la cosa importante comunque è non far incazzare il primo poliziotto che è uscito: se perde le staffe ti strappa un braccio e lo usa per prenderti a schiaffoni

Imho avrebbe imparato meglio la lezione in quel modo :roll:

Certa gente è come i cani, a volte basta un urlo, altre volte ci vuole la punizione da maschio alfa...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
in effetti hai ragione, si è fermato subito dopo aver visto la volante dietro, e sembra non aver fatto resistenza (con l' agente detto da cosimo dubito che ne avrebbe avuto il fegato :lol:) quindi un volante sarebbe bastata ed avanzata imho...

Il fatto è, secondo me, che è stato messo in stato di fermo.

In questi casi è prassi farsi assistere da una pattuglia d'appoggio, se disponibile, sia per sorvegliare meglio il fermato e contemporaneamente comunicare con la centrale operativa, sia per condurlo in caserma in maniera più sicura. ;)

È pur vero che tre sembrano anche a me un po' eccessive, ma ricordiamoci che non abbiamo nulla più di un video di 2 minuti scarsi e qualche voce in sottofondo. :)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Comunque qua il problema non è tanti il fare i conti alla Polizia, quello è un problema logistico e di procedure che francamente non mi cambia molto le cose, aldilà della comprensibile curiosità.

E' che il tizio non doveva essere alla guida: 20 anni, senza patente perché già sorpreso alla guida ubriaco pochi giorni prima, passa a manetta con il rosso accanto ad una un'auto della Polizia... Che caspio... Non ditemi che non si riconoscono con tutti quegli adesivi rinfrangenti che hanno addosso, più a volte le luci blu di posizione...

Come se non bastasse alle analisi gli verrà riscontrato un alcool test 4 volte superiore al limite consentito... :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.