Vai al contenuto
  • 0

Quella volta ho rischiato...


Kuiper92

Domanda

Salve a tutti. Non so se esista un thread del genere, ma che ne direste di conrontarci sulle nostre esperienze in cui, per colpa nostra o di altri abbiamo rischiato di farci male? Penso sia un modo per scambiarsi opinioni e consigli ed evitare gli stessi errori. Inizio io, posto due esperienze abbastanza banale, in quanto da neopatentato per fortuna ne ho avute poche per ora (per fortuna)

Strada a diritto di precedenza che taglia tutta la città di Giovinazzo(BA) facente parte della SS16 e della E55, quindi tutta la precedenza di questo mondo, la sto percorrendo a circa 30-35km/h con la mia Twingo del '97 (niente ABS, ESP, EBD o roba del genere :razz:) quando da uno dei numerosi incroci spunta il muso di una Fiesta. Piazzo un'inchiodata pazzesca, non so quale santo mi ha permesso di evitare il bloccaggio ruote e quindi sono riuscito a direzionarla, angolando la Twingo a mezzo millimetro dal muso dell'idiota. Risposta del tizio quando gli faccio notare il triangolo sulla sua carreggiata:"Guarda che io sono fermo":pz

Molfetta-Terlizzi, strada provinciale a due corsie e doppio senso di marcia, linea continua, limite 70km/h. Mentre procedo tranquillamente per la mia direzione con la Peugeot 206 (anche questa niente ABS), un idiota mi sorpassa, non accorgendosi del Camion che sopraggiungeva nella direzione opposta :shock:, rientra immediatamente dopo avermi superato, però il limite in quel tratto cala a 50km /h quindi l'auto che mi precedeva rallenta. Anche qui ringrazio le perfette condizioni dell'asfalto e il mancato bloccaggio ruote, freno con fulminea scalata in seconda e riesco a non tamponare l'idiota che mi ha superato. Qua mi sono veramente scacazzato viste le velocità nettamente superiori della prima esperienza, ma come fa certa gente ad avere la patente....:muto:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 151
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

non so se una turborotonda avrebbe evitato quello che stava per succedermi qualche settimana fa:

https://mapsengine.google.com/map/edit?mid=zBzy5Wtg2HN0.knzH6OtfuqL8

Strada a 2 corsie che si immette in rotonda a 2 corsie, io devo uscire alla seconda uscita e arrivo dalla corsia di sinistra perché si tratta in realtà di due strade monocorsia che confluiscono all'incrocio, vedi punto A. Quindi entro dalla corsia di sinistra, lascio uscire uno alla prima uscita (B) e metto la freccia spostandomi sulla corsia di destra per uscire alla seconda uscita (D). Facile, normale, peccato che un c@%%0 di ibrido di tamarro-hypster-fighetta in A3 sportback nera con i vetri oscurati decide che deve entrare in rotonda dal punto C decide e non vale la pena aspettare che io sia passato del tutto e parte sgommando diretto contro la mia fiancata (lato destro, con passeggera!!!) mentre io avevo iniziato già a girare per prendere l'uscita.

Fortunatamente con la coda dell'occhio ho visto il maledetto e ho sterzato a sinistra inchiodando (fortunatamente non c'era nessuno) e imprecando, poi dato che ero particolarmente preso male dato che il tipo mi stava per ammazzare la ragazza, sono uscito fuori modello "russian road rage" e l'ho ridimensionato a suon di bestemmie.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Me ne sono succese un po;

Una volta, era il giorno di Ferragosto, ero in auto con la mia ex e stavamo andando a casa di amici in Molise; appena usciti dall'autostrada imbocchiamo una superstrada a due corsie per senso di marcia abbastanza trafficata alchè inizio a vedere tutte le auto davanti che iniziano ad aprirsi a ventaglio O.O... Qualcosa mi ha detto di fare lo stesso, giusto in tempo per vedersi arrivare una Focus grigia contromano a tutta velocità. Ho segnalato la cosa alla polizia e ancora un po volevano che andassi in questura a depositare denuncia....

Un altra volta, per fortuna non è successo nulla, era sera tardi e stavo tornando a casa a Busto Arsizio; alla seconda rotonda dopo l'uscita dell'autostrada vedo un'auto nella rotonda ma il mio cervellomi fa notare che qualcosa non quadra... Beh, il tipo evidentemente aveva fretta ed ha imboccato la rotonda alla rovescia:|

Quest'ultima, capitata a mio padre; era sull'a14 all'altezza di Ancona, c'erano parecchi lavori per cui, visto il limite di 90, si è piazzato sulla corsie di destra dietro ai camion per star tranquillo, senonchè ad un certo punto sente un botto pazzesco e si ritrova pieno di vetri; accostato per lo spavento si è ritrovato un cilindro di acciaio di 4-5kg sul sedile del passeggero:shock: Non so quale santo ha voluto che non ci fossi io seduto li e che sia finito a destra ma da allora anche io ho sempre paura di mettermi dietro ad un Tir.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per un mix di coglionaggine di uno col suv e anche mia ho sperimentato la bontà dei sistemi di sicurezza della mia Ibiza FR. :lol:

In pratica c'è una strada che percorro di solito dove appena pochi metri dopo un semaforo c'è la corsia per chi deve girare a sinistra su una curva a gomito mentre le altre due (centrale e destra) vanno dritte.

Il problema è che nella corsia per girare a sinistra, come dicevo inizia appena dopo la linea di stop di questo semaforo, ci sono sempre dei coglioni che la usano come posteggio per andare al bar (e dove sennò) mettendosi in doppia fila e perciò chi deve girare alla curva a gomito è costretto a partire al semaforo e poi spostarsi a destra occupando per qualche secondo la corsia centrale e poi rientrando e procedendo sulla sinistra.

Io che so com'è la situazione in genere se arrivo primo al semaforo mi metto a cavallo delle due corsie e poi mi disimpegno rapidamente, altrimenti metto la freccia e mi sposto quando ho spazio al centro o ancora faccio la fila nella corsia centrale.

eRe4RUp.jpg

Uno di questi giorni sto arrivando al semaforo e ho davanti un suv Mercedes da 70.000€ con il consueto guidatore che non ha idea di avere un sistema bluetooth come la mia povera macchinina da 56.000€ in meno, quindi cellulare all'orecchio e guida a 30 all'ora con tanto di zig zag che se fossi un poliziotto lo farei accostare e lo croccherei di legnate sulle ginocchia.

Capisco che questo qui ha i riflessi annebbiati quindi vista la bontà del mio motore so che se scarto a destra e lo supero posso rientrargli davanti in totale sicurezza e fare la curva levandomelo dalle palle.

Esco con la freccia, mi metto in mezzo e mentre sto per superarlo questo accelera probabilmente senza neanche sapere che ero accanto a lui dopodichè decido di tirare la terza per superarlo dimenticandomi che il tizio sta guidando un 3200 cdi e che ha premuto con vigore sull'acceleratore.

Morale della favola faccio la scemata di continuare imperterrito nel """duello""" e vedo che questo qui molla per frenare e rallentare per la curva a gomito mentre io inchiodo e sento attivarsi nell'ordine l'abs e il differenziale elettronico XDS che mi blocca la ruota destra anteriore mentre faccio la curva per non farmi sottosterzare all'infinito...:lol:

Ho fatto la curva senza problemi con tanto di stridore di gomma e me ne sono andato via per la mia strada pensando che se qualcuno mi avesse maledetto avrebbe avuto tutta la ragione del mondo.

Se non avessi avuto i sistemi di sicurezza ed un buon impianto frenante (non mi stancherò mai di dire che è fin troppo ottimo per essere quello di serie) probabilmente oggi starei ancora pagando per i danni all'avantreno della mia povera coccinella.

Mi sono sempre vantato di essere uno che guida con prudenza e quant'altro e che se faccio le boiate mi pongo sempre con limiti di sicurezza invalicabili...questa volta "l'istinto" ha avuto la meglio sulla ragione purtroppo e finchè penserò a questa storia mi vergognerò dato che come si può vedere ci sono anche delle strisce pedonali (però c'era il semaforo rosso per i pedoni se non altro).

Mai sopravvalutare la propria auto, un consiglio che do caldamente visto che come dico sempre ho fatto "scuola" per 3 anni su un'Astra da 90 cavalli che andava lenta e pesava come un macigno, so cosa significa pensare di avere sufficiente potenza per fare un sorpasso azzardato e accorgersi di non farcela tra le bestemmie e le maledizioni alla macchina...meglio metterci 5 secondi in più e prendersela con comodo.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Circa due mesi fa mi trovato sull'asse attrezzato , davanti a me non c'era nessuno e procedevo tranquillamente sui 130km/h. Ad un certo punto, ad una curva accennata (intanto avevo rallentato un pochino), un deficiente dalla corsia di destra (andava a 70 all'ora o qualcosa di più) passa alla corsia di sorpasso senza mettere frecce e avvisare in altro modo. Me lo ritrovo a 20 metri avanti a me. Inchiodo in curva, l'auto sbanda leggermente e durante la frenata (sarà per i freni ormai non molto efficienti) lo sterzo ha vibrato in un modo che non dimenticherò mai. Il tutto seguito da clacson, abbaglianti, bestemmie e fanculizzazioni varie.

Altro episodio, accaduto due domeniche fa, riguarda un tamponamento. Ad un incrocio stavo girando a sinistra per immettermi nella strada principale. Non finisco a nemmeno a completare la sterzata che mi ritrovo una Renault Megane a meno di due metri. Inchiodo e bam, gli do una botta sul paraurti.

Come è accaduto tutto ciò? C'era una cretina che stava attraversando la strada (lontano dalle strisce pedonali) e quello avanti a me si è fermato per farla passare. Complice il montante sinistro della mia auto (bello spesso) mi sono accorto dell'auto troppo tardi.

Comunque, piccola ammaccatura sulla targa, nessun altro danno. Il signore mi ha detto di lasciar stare che non era un danno per cui sbattersi a fare le carte eccetera. Insomma, mi è andata bene. Ah, il pedone stava inveendo contro di me, come se io fossi quello che ha causato tutto. Comunque sia, un bel v******o se l'è meritato.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inchiodo in curva, l'auto sbanda leggermente e durante la frenata (sarà per i freni ormai non molto efficienti) lo sterzo ha vibrato in un modo che non dimenticherò mai.

Dischi ovalizzati?

Non finisco a nemmeno a completare la sterzata che mi ritrovo una Renault Megane a meno di due metri. Inchiodo e bam, gli do una botta sul paraurti.

Non è che voglio essere cattivo, ma il rispetto della distanza di sicurezza esiste anche per questa ragioni....

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Avete presente la scena tipica del film col bambino che gioca a palla, quella rotola in mezzo alla strada, il bambino gli va dietro e finisce sotto una macchina?

Oggi una cosa simile è capitata a me, ancorché con qualche piccola differenza e, fortunatamente, senza danni a cose o persone.

Parto dal semaforo appena scatta il verde, giro a destra vedo qualcosa di rosa sulla sulla strada (capirò dopo che si trattava di una pallina grande come una da tennis) nella carreggiata opposta alla mia. Come già detto ero appena partito da un semaforo e quindi ero in accelerazione. Mi scatta qualcosa dentro e anche se la pallina non era sulla mia carreggiata, sollevo il piede dal pedale del gas. Una frazione di secondo dopo mi vedo comparire magicamente una bambina che, sbucando da dietro un furgoncino parcheggiato alla mia destra, attraversa di corsa la strada, alla kamikaze, passandomi davanti a distanza di qualche metro. Io inchiodo, una Clio che procedeva nell'altro senso di marcia fa altrettanto. Il guidatore della Clio guarda me con una faccia da panico, io guardo lui probabilmente con la medesima espressione, poi arriva la mammina "fighetta tacco 12" che raggiunge la bambina, la prende per mano, raccoglie la pallina e, con calma, accompagna la figlioletta sul marciapiede, lanciando nel mentre sguardi di odio a me e al malcapitato guidatore della Clio.

Mi astengo da ogni commento.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Circa due mesi fa mi trovato sull'asse attrezzato , davanti a me non c'era nessuno e procedevo tranquillamente sui 130km/h. Ad un certo punto, ad una curva accennata (intanto avevo rallentato un pochino), un deficiente dalla corsia di destra (andava a 70 all'ora o qualcosa di più) passa alla corsia di sorpasso senza mettere frecce e avvisare in altro modo. Me lo ritrovo a 20 metri avanti a me. Inchiodo in curva, l'auto sbanda leggermente e durante la frenata (sarà per i freni ormai non molto efficienti) lo sterzo ha vibrato in un modo che non dimenticherò mai. Il tutto seguito da clacson, abbaglianti, bestemmie e fanculizzazioni varie....

Non so di quale località parli, ma dubito che un asse attrezzato abbia il limite di velocità di 130Km/h, se parli di quello di Bologna il limite è 90Km/h in extraurbano e 70Km/h nell'area urbana, quindi il "procedevo tranquillamente sui 130km/h" è molto relativo.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Dischi ovalizzati?

Non è che voglio essere cattivo' date=' ma il rispetto della distanza di sicurezza esiste anche per questa ragioni....[/quote']

L'auto tamponata andava dritta, io ho girato a sinistra ad un incrocio. Mentre giravo questo si era fermato e bam. Altro che distanza di sicurezza, non l'ho proprio visto!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Avete presente la scena tipica del film col bambino che gioca a palla, quella rotola in mezzo alla strada, il bambino gli va dietro e finisce sotto una macchina?

Oggi una cosa simile è capitata a me, ancorché con qualche piccola differenza e, fortunatamente, senza danni a cose o persone.

Parto dal semaforo appena scatta il verde, giro a destra vedo qualcosa di rosa sulla sulla strada (capirò dopo che si trattava di una pallina grande come una da tennis) nella carreggiata opposta alla mia. Come già detto ero appena partito da un semaforo e quindi ero in accelerazione. Mi scatta qualcosa dentro e anche se la pallina non era sulla mia carreggiata, sollevo il piede dal pedale del gas. Una frazione di secondo dopo mi vedo comparire magicamente una bambina che, sbucando da dietro un furgoncino parcheggiato alla mia destra, attraversa di corsa la strada, alla kamikaze, passandomi davanti a distanza di qualche metro. Io inchiodo, una Clio che procedeva nell'altro senso di marcia fa altrettanto. Il guidatore della Clio guarda me con una faccia da panico, io guardo lui probabilmente con la medesima espressione, poi arriva la mammina "fighetta tacco 12" che raggiunge la bambina, la prende per mano, raccoglie la pallina e, con calma, accompagna la figlioletta sul marciapiede, lanciando nel mentre sguardi di odio a me e al malcapitato guidatore della Clio.

Mi astengo da ogni commento.

mi ricorda la prima cosa che mi ha insegnato mio papà, quando ho cominciato a guidare : "Se vedi un pallone rimbalzare in strada, frena, perchè dietro c'e' un bambino all'inseguimento" .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non so di quale località parli, ma dubito che un asse attrezzato abbia il limite di velocità di 130Km/h, se parli di quello di Bologna il limite è 90Km/h in extraurbano e 70Km/h nell'area urbana, quindi il "procedevo tranquillamente sui 130km/h" è molto relativo.

Sull'asse attrezzato Pescara-Chieti il limite è di 130km/h. Sembra strano ma è così. I cartelli che ci sono sono verdi. Poi entrando nelle zone urbane diventano azzurri.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.