Vai al contenuto
  • 0

Quella volta ho rischiato...


Kuiper92

Domanda

Salve a tutti. Non so se esista un thread del genere, ma che ne direste di conrontarci sulle nostre esperienze in cui, per colpa nostra o di altri abbiamo rischiato di farci male? Penso sia un modo per scambiarsi opinioni e consigli ed evitare gli stessi errori. Inizio io, posto due esperienze abbastanza banale, in quanto da neopatentato per fortuna ne ho avute poche per ora (per fortuna)

Strada a diritto di precedenza che taglia tutta la città di Giovinazzo(BA) facente parte della SS16 e della E55, quindi tutta la precedenza di questo mondo, la sto percorrendo a circa 30-35km/h con la mia Twingo del '97 (niente ABS, ESP, EBD o roba del genere :razz:) quando da uno dei numerosi incroci spunta il muso di una Fiesta. Piazzo un'inchiodata pazzesca, non so quale santo mi ha permesso di evitare il bloccaggio ruote e quindi sono riuscito a direzionarla, angolando la Twingo a mezzo millimetro dal muso dell'idiota. Risposta del tizio quando gli faccio notare il triangolo sulla sua carreggiata:"Guarda che io sono fermo":pz

Molfetta-Terlizzi, strada provinciale a due corsie e doppio senso di marcia, linea continua, limite 70km/h. Mentre procedo tranquillamente per la mia direzione con la Peugeot 206 (anche questa niente ABS), un idiota mi sorpassa, non accorgendosi del Camion che sopraggiungeva nella direzione opposta :shock:, rientra immediatamente dopo avermi superato, però il limite in quel tratto cala a 50km /h quindi l'auto che mi precedeva rallenta. Anche qui ringrazio le perfette condizioni dell'asfalto e il mancato bloccaggio ruote, freno con fulminea scalata in seconda e riesco a non tamponare l'idiota che mi ha superato. Qua mi sono veramente scacazzato viste le velocità nettamente superiori della prima esperienza, ma come fa certa gente ad avere la patente....:muto:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 151
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Esatto.. Dipende da tanto fattori, essenzialmente mezzo, assetto, pressioni e soprattutto quanto brusco è il rilascio, oltre di che entità. O meglio.. Alleggerirsi si alleggerisce.. Non è detto che perda aderenza in maniera eccessiva, anzi, alleggerire delicatamente se stai scivolando su tutte e quattro le ruote e non e' partita e' il modo di riportarla dentro senza scombussolamenti.

Sterzare di più invece è pericoloso perché se l'anteriore riprende rischi che si impunti, mentre se non riprende sterzare di più peggiora le cose facendo perdere ulteriormente aderenza davanti... In questi casi tieni sterzo costante e togli delicatamente gas, e eventualmente applichi freno per caricare davanti, senza esagerare.

Infatti ho allargato l'angolo di sterzo e dato un colpetto di freno (poco perchè avrei rischiato di impuntarla e andare dritto) e l'auto si è rimessa in sesto. Fortunatamente faccio spesso pratica (in zone, ovviamente, non pubbliche) e questa volta mi è tornata utile. Anche con la neve mi sono esercitato, sui curvoni di montagna deserti...

WP_20141230_10_33_57_Pro.jpg WP_20141230_10_34_09_Pro.jpg

Quello stesso pomeriggio siamo usciti per andare in paese (io e due amici miei) a comprare la farina per fare le pizze. Aveva nevicato tanto e le strade erano completamente innevate ma, nonostante tutto, le termiche nuove mi hanno condotto a destinazione in sicurezza. Comprata la farina ripartiamo (un po' a fatica perchè l'avevo messa in leggera salita, ma non c'è stato bisogno di spingerla, ho solo giochicchiato con la puzzolente frizione) e davanti a noi ci troviamo una fila di 6 auto le quali, ad uno scalino, si impantanavano tutte. Così per ognuna abbiamo dovuto spingere (tra l'altro uno andava con le ESTIVE, senza catene). Infine arriva il mio turno e, con tutti pronti a spingermi, ingaggiata la modalità Jeremy Clarkson (Speed and Power solves the problems) riesco a scavalcare l'ostacolo senza difficoltà. Proseguendo dentro il paese, con strada rigorosamente in salita (un buon 4-5%) mi sono fatto largo, con l'ausilio del terrore provocato dalle mie urla, il clacson e i fari, tra la gente che puntualmente invade il tuo spazio costringendoti a rallentare e rimanere impantanato. Ma tutto ciò non successe e arrivammo ad un altro punto dove puntualmente quelli davanti a me si impantanavano, essendo la strada ancora più in pendenza. Spinti, con fatica, tutti e sei i fenomeni, arrivò il mio turno. Volarono applausi da parte della cittadinanza perchè l'unico a fare quella maledetta salita (una spintarella all'inizio me l'hanno data). E poi, in discesa, si accende la spia dell'ABS e, come volevasi dimostrare, niente freni. Fortunatamente mi sono aiutato con le marce. Le pizze erano ottime.

Esperienza da rifare, mi sono divertito moltissimo! E grazie alle Kleber Krisalp HP2, ottime gomme, ottima stabilità e ottimo controllo. Consigliate! Tra l'altro le presi usate (beh, al momento dell'acquisto avevano solo 300km e questo perchè l'auto di chi me le ha vendute aveva fuso qualche settimana prima. Peccato che sono in scadenza (a fine anno le devo cambiare) ma il battistrada è perfetto e la gomma è bella morbida!

Modificato da gianluca212
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.