Vai al contenuto
  • 0

Quella volta ho rischiato...


Kuiper92

Domanda

Salve a tutti. Non so se esista un thread del genere, ma che ne direste di conrontarci sulle nostre esperienze in cui, per colpa nostra o di altri abbiamo rischiato di farci male? Penso sia un modo per scambiarsi opinioni e consigli ed evitare gli stessi errori. Inizio io, posto due esperienze abbastanza banale, in quanto da neopatentato per fortuna ne ho avute poche per ora (per fortuna)

Strada a diritto di precedenza che taglia tutta la città di Giovinazzo(BA) facente parte della SS16 e della E55, quindi tutta la precedenza di questo mondo, la sto percorrendo a circa 30-35km/h con la mia Twingo del '97 (niente ABS, ESP, EBD o roba del genere :razz:) quando da uno dei numerosi incroci spunta il muso di una Fiesta. Piazzo un'inchiodata pazzesca, non so quale santo mi ha permesso di evitare il bloccaggio ruote e quindi sono riuscito a direzionarla, angolando la Twingo a mezzo millimetro dal muso dell'idiota. Risposta del tizio quando gli faccio notare il triangolo sulla sua carreggiata:"Guarda che io sono fermo":pz

Molfetta-Terlizzi, strada provinciale a due corsie e doppio senso di marcia, linea continua, limite 70km/h. Mentre procedo tranquillamente per la mia direzione con la Peugeot 206 (anche questa niente ABS), un idiota mi sorpassa, non accorgendosi del Camion che sopraggiungeva nella direzione opposta :shock:, rientra immediatamente dopo avermi superato, però il limite in quel tratto cala a 50km /h quindi l'auto che mi precedeva rallenta. Anche qui ringrazio le perfette condizioni dell'asfalto e il mancato bloccaggio ruote, freno con fulminea scalata in seconda e riesco a non tamponare l'idiota che mi ha superato. Qua mi sono veramente scacazzato viste le velocità nettamente superiori della prima esperienza, ma come fa certa gente ad avere la patente....:muto:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 151
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Non è capitato a me, ma ero presente al fatto.

Eravamo incolonnati in una strada con unica corsia e senso unico che dava su un incrocio. Un furbacchione in Serie 1 ha la brillante idea: "non ci sono macchine parcheggiate, uso gli spazi con strisce blu come corsia di sorpasso (a destra)". Esce dalla fila, si immette a destra della fila sgasando come un pazzo, aveva lo spazio al millimetro, nel senso che ha mancato il mio specchietto, appunto, di un millimetro e probabilmente aveva un millimetro di spazio anche dal marciapiede a destra, arriva all'incrocio e che fa? Mica rallenta, mica guarda, magari credeva che fossimo in fila per sport: tira dritto come niente, si immette nell'incrocio e finisce speronato dall'autobus che sopraggiungeva da sinistra.

Fortuna che l'autobus andava piano. In ogni caso devo dire che anche la Serie 1 ha retto bene e non si è spappolata, tutt'altro. Noi della fila eravamo indecisi se chiamare l'ambulanza o linciarlo.

Purtroppo ha prevalso il senso civico ed abbiamo chiamato il 118.

Quel giorno avevo una riunione per le 9.00. Sono arrivato con 45 minuti di ritardo e con umore già pessimo.

edit: un piccolo dettaglio che ho dato per scontato, noi avevamo lo stop.

Modificato da loric

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mmmm in 4 anni di patente qualche sudata fredda posso dire di essermela fatta...

Poi diciamo che la mia condotta di guida non aiuta molto :mrgreen:

Questo è un forum pubblico quindi certe cose meglio che non le scriva, eheh... Comunque prendiamone una per tutte:

Ero su una strada a doppio senso, con una corsia per senso di marcia... Dal mio lato non c'era nessuno, mentre nell'altro senso c'era una bella coda... Un paio di macchine hanno deciso di svoltare a sinistra tagliandomi la strada (precedenza, questa sconosciuta) , la prima auto è passata, la seconda è rimasta ferma, di traverso, davanti a me, non ricordo nemmeno se sono riuscito a frenare in tempo, so solo che a una velocità abbastanza sostenuta ho dovuto scartare tutto a sinistra passando al pelo tra le auto in coda nell'altro senso e il pirla in questione (che se ne stava lì fermo occupando tutta la mia corsia) per poi rientrare a destra. Non so a che velocità fossi ma so che le gomme hanno fischiato quindi non ero poi così lontano dal limite di aderenza...

Fortuna che ho una macchina che frena, e fortuna che i riflessi ancora non vengono a mancare, ma un paio di miei amici che erano in macchina con me in quei pochi istanti si sono visti passare i fotogrammi della loro vita davanti :shock:

Modificato da brish
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

quello che è capitato a me è una cosa tremenda e non lo auguro a nessuno... se ci penso mi tremano ancora le gambe...

Primi caldi, gomme estive nuove, vado a sentire un concerto di un mio amico a 30 km da casa... al ritorno intorno alle 23.30 la tangenziale è libera e tranquilla, un camion, qualche auto a destra... finestrino un pelo abbassato, musica giusta, decido di lasciarmi un pò andare sul pedale; mi metto in corsia di sorpasso e raggiungo senza problemi i 140 di tachimetro (130 reali) poco dopo inizio un ampio curvone lungo ma con un angolo molto ampio che permette di non decellerare e poi un'immagine fulminea: un'auto è ferma in piena corsia di sorpasso schiantata contro il guard rail interno e un uomo agita a pochi metri dietro la macchina le braccia per segnalare il veicolo, niente triangolo, niente preavviso, probabilmente l'incidente era appena successo. L'istinto non mi lascia il tempo di pensare a nulla di ragionevole: è incredibile se si va ai 130 e si ci guarda intorno si sembra fermi eppure se ti vedi una cosa davanti ferma di sembra di essere alla velocità della luce (mi era già successo con un gatto preso in piena autostrada, povero)... tolgo i piedi dai pedali e sterzo completamente verso destra dove fortunatamente non stavo superando nessuna auto, la macchina inizia a partire al posteriore controsterzo, inizio a pendolare, le ruote al limite della aderenza fischiano, arrivo a pochi centimetri dal guard rail di destra e dopo un paio di sbandate mi rimetto in carreggiata... poi freno e mi accosto nella corsia d'emergenza... non so come ho fatto a salvare le mutande. Penso che se qualcuno lassù mi ama e mi fa da angelo custode, quella sera era molto attento alla mia sorte ed evidentemente non era destino... ho passato 3-4 secondi da incubo... le macchine dietro di me a quel punto avevano visto la scena e avevano frenato e due automobilisti volenterosi si erano accostati e facevano segno di attenzione, mentre qualcuno aveva posto dei triangoli per terra... tremavo tutto, era fradicio di sudore freddo ed ero sul limite di un infarto...

"L'autista non guida mai, guido sempre io, è un'abitudine. Una volta, quando si andava a cavallo, si diceva: 'c'è chi preferisce stare a cassetta e chi preferisce stare in carrozza'. Io sono uno che ha sempre preferito stare a cassetta"

Giovanni Agnelli

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Matiz nel lontano '99.. A 300 metri da me vedo una coppia di anziani che attraversano.. Mollo l'accelleratore.. A 150 metri freno..

Non è partito l'ABS e l'auto ha iniziato a tirare dritto! Mi sono fatto 150m slittando sull'asfalto umido.

Stavo per prendere sotto l'anziana donna. Ma all'ultimo ha fatto una trotterellata verso il marciapiede, e ci ha salvato.

Mi sono fermato 3-4 metri dopo le strisce. Pazzesco. :asp:

...se qualche uccellino avesse info sul restyling della MiTo, io avrei domande...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sera di inverno in settimana, 23 circa, di ritorno dalla morosa...

Ero sulla A8/9 subito dopo lo svincolo della A4 in direzione nord, come sempre in prima corsia.

Per chi la conosce sà che subito dopo lo svincolo c'è un pezzetto molto buio, mentre dopo vicino all'uscita fiera c'è un po di luce, comunque procedevo sui 100km/h tranquillamente quando all'improvviso scorgo un luccichino in mezzo alla strada... tra me e me penso: "ma che ghezz sarà?".. abbaglianti per vedere meglio e... un tipo completamente ubriaco barcollava fra la I e la II corsia!! Sterzata decisa senza pericolo, ma che spavento.... fossi stato disattento lo centravo in pieno....

Carabinieri allertati subito, ma lo sapevano già ed erano già in arrivo..

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Successo oggi: giusto in tempo per festeggiare i 10000 chilometri della macchina ed il fatto che da sabato diventa solo mia perché mia mamma si prende una smart: corso di Torino lungo il Po, dopo aver svoltato sto andando dritto nella corsia centrale, vorrei mettermi a destra, ma una macchina mi chiude la strada allora mi metto a sinistra, senza guardare granchè e... bam! Un'audi mi fa girare lo specchietto, accostiamo e vediamo che abbiamo toccato solo quelli e con un colpo vanno a posto, meno male!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Circa 12 anni e mezzo fà:

Moglie incinta in macchina (y10),superstrada Ferrara mare , una stradaccia malconcia e male illuminata per non dire buia, stavo sorpassando un camion e quando siamo entrambi a metà curva,non so che gli sia capitato,ricordo solo che ha iniziato a stringere la curva :pz ero a metà del camion o poco più avanti,la fortuna vuole che ho avuto il sangue freddo invece che frenare,di scalare e accellerare a tavoletta, quando gli sono uscito dal muso aveva talmente strinto la curva che mi ha toccato il paraurti dietro,fortuna vuole solo sfiorato e fortuna sua che si è accorto prima di andare a sbattere contro il new jersey.

Mia moglie poveretta era al 7 o 8 mese si è ammutolita,bianca come un cadavere,pensavo stesse male,si è ripresa solo quando ha visto che sbraitavo con il camionista per dirmi di lasciare stare e andare a casa perchè non stava bene.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io nel 2006 neopatentato stavo tornando a casa dopo una serata a casa di un amico, una cosa tranquilla.

Salgo su di un cavalcavia a velocità limite (comunque medio-bassa) e davanti a me sulla sx vedo una mini schizzare fuori da una curva, salire sullo spartitraffico (il coso di cemento dipinto in giallo e nero per capirci) e fare un brevissimo saltino in aria prima di venire centrata in pieno da un touareg che sopraggiungeva sempre alla mia sx quindi in senso contrario a me. La botta (non chiedetemi come sia possibile perchè NON lo so) ha fatto girare il touareg di 180° con il muso completamente rientrato mentre la mini, distrutta, carambolava poco più in là.

Poco mancava che ci finissimo dentro, ci siamo tutti attaccati ai freni e siamo scesi scioccati.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

vale anche il risciò?

non ero ancora patentato, vacanza al mare con amici, affittiamo due risciò da 2 posti ciascuno e ci facciamo n pezzo di strada abbastanza trafficata.

la carreggiata era larga, quindi non correvamo pericoli stando sull'estrema destra. ad un certo punto, non chiedetemi come, in rettilineo il mio "pilota" sbanda, e finisce per andare nell'altra corsia, ovviamente fermandosi giusto nel mezzo: subito io, dal lato passeggero, quindi esposto al traffico che arriva alla mia destra mi vedo sopraggiungere una serie 1 (mi pare) ad un 60/70 km/h buoni. E' stato uno dei momenti più agghiaccianti della mia vita, completamente immobilizzato dalla paura (l'auto era a solo 20 metri quando ci siamo fermati, non aveva il tempo materiale di fermarsi).

Fortuna vuole che ci eravamo fermati in prossimità di un benzinaio, e il guidatore della bmw ha avuto la prontezza di sterzare passando per lo spiazzo dell'area di servizio, perchè l'altra corsia era occupata e senza lo spiazzo ci sarebbe inevitabilmente venuto addosso.

Ovvio che il mio amico non l'ho più fatto guidare..:(r

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
[...]

Fortuna vuole che ci eravamo fermati in prossimità di un benzinaio, e il guidatore della bmw ha avuto la prontezza di sterzare passando per lo spiazzo dell'area di servizio, perchè l'altra corsia era occupata e senza lo spiazzo ci sarebbe inevitabilmente venuto addosso.

Ovvio che il mio amico non l'ho più fatto guidare..:(r

Modificato da boygrunge

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.