Vai al contenuto

Rinnovo patente


Messaggi Raccomandati:

tra l'altro il rinnovo della patente è diventato una figata pazzesca, almeno come tempistica. Tralasciando le solite visite mediche che durano 5 minuti (io ho fatto tutto presso un'autoscuola) una volta dati i documenti necessari (patente in corso, codice fiscale, 2 fototessera, carta identità) , il giorno dell'esame, superato, il medico invia per via telematica l'esito e la scuola guida mi ha rilasciato il foglietto di validità valido due mesi. La cosa bella è che ho potuto decidere di far pervenire per assicurata la nuova patente presso l'autoscuola stessa. Dopo 1 giorno e mezzo la nuova patente era già arrivata (tra l'altro l'indirizzo di residenza non appare più) e ritirata presso l'autoscuola stessa. Un giorno e mezzo incredibile. La patente vecchia cartacea conseguita nel lontano 18/12/74 me la son tenuta per ricordo in un cassetto. Stracciarla, dopo 40 anni, mi piangeva il cuore (sono un sentimentale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...

Riesumo il thread per una domanda. 

 

Lo scorso 7 Febbraio mi è scaduta la patente (2006/2016).

 

Dato che è la prima volta che la devo rinnovare... Non ho la minima idea di cosa fare... In primis: Dove devo andare? 

 

Ho letto al medico della ASL, sarebbe il medico di famiglia? 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

All'ACi però costa di più vero? Ho letto che per risparmiare bisogna andare alla ASL. 

Una domanda: la nuova patente sarà valida dal giorno del rinnovo, o dalla scadenza della vecchia? 

Link al commento
Condividi su altri Social

Aci o Asl e' uguale, ma l'ufficio ASL deve essere convenzionato.. sui costi non mi pare ci siano differenze sensibili, quindi vai da quello piu' comodo. La patente nuova e' valida dal giorno in cui fai la visita del rinnovo, ti danno un foglio per circolare fino a che non arriva la nuova (che comunque ci mette un paio di giorni non di piu') se va cambiata... La nuova scade il giorno del tuo compleanno.

L'esame per il rinnovo varia da dove te la fanno.. in alcuni posti e' veramente ridicolo (durata cronometrata della visita 30 secondi... non sto scherzando..) , in altri ti fanno un controllo piu' approfondito (se cosi' si puo' dire, ti chiedono se hai dipendenze di qualche tipo, ti fanno un test udito base e un test vista anche questo molto base).

Diciamo che per come viene fatto l'esame potrebbero anche fare a meno di fare la visita, purtroppo (se state per dire "ma almeno cosi' si eliminano i rinnovi ai casi piu' eclatanti, no, nemmeno quello... non fatemi entrare in dettagli..)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 6 anni fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.