Vai al contenuto

Trazione Integrale (4WD o AWD): le varie tipologie


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Volevo segnalarvi un sito che presenta molti spaccati dei vari sistemi usati per le trazioni integrali:

Alfa-Romeo all wheel drive explained | awd, 4x4, 4wd, 4motion, quattro, xDrive, SH-AWD, Haldex, Torsen - How it works

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
potresti "elaborare " sul perche' ?
Perché il fatto che una ruota (o un asse) non scarichi coppia a terra, fa si che si annulli l'effetto "ripartizione di coppia" matematicamente descritto dal Rapporto di Sbilanciamento di Coppia, meglio noto come TBR (Torque Bias Ratio).

Con un TBR = 3 ad esempio, in condizioni di slittamento parziale di una ruota (modesto calo di grip) un Torsen ripartisce la coppia in in modo che la ruota con più aderenza (e più lenta) disponga 3 volte la coppia che trasmette a terra la ruota con meno grip (quella più veloce perché slitta).

Ma se la ruota slitta totalmente per totale assenza di grip (es. sollevata, su rulli, o ghiaccio), essa trasmetterà a terra coppia 0... Di conseguenza anche la ruota in presa disporrà di coppia 0, visto che riceve TBR volte la coppia della ruota che slitta, cioè 3 * 0 = 0...

Per risolvere le cose a volte basta una leggera pressione sul freno mentre si da gas, in maniera che la ruota (o l'asse) che slitta girando "a vuoto" incontri una coppia resistente, così da ripartire sull'altra uscita una coppia pari a TBR * coppia frenante, il che uguale a qualcosa di differente da 0 (TBR * x) e che magari ti consente di toglierti d'impaccio! Talvolta anche attriti che si generano ad alte velocità di rotazione, o ASR che agisce sui freni, aiutano! ;)

Mi son spiegato un po' male ma spero s'intuisca... :pen: Video esplicativo qui di seguito! :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Perché il fatto che una ruota (o un asse) .......

mmm.... grazie della spiegazione.. e questo succede solo al torsen o a tutti i sistemi di trazione integrale? (perche' nella mia ignoranza, se e' una "prerogativa" del mitico Quattro, mi pare un pochino meno mitico di quanto sbandierato)..

In teoria la situazione non dovrebbe essere facilmente risolvibile bloccando il differenziale centrale? Magari sto dicendo una immane ca...ta ma ricordo un documentario su Jeep (intesa proprio quella della seconda guerra mondiale), dove l'auto si trovata "incastrata" nel fango con le sole ruote motrici principali (posteriori se non erro) e non si muoveva.. per sbloccarla hanno inserito il blocco dei differenziali (attivando la trazione su tutte e quattro le ruote), e hop... macchina sbloccata. Ovviamente poi salvo stare in sterrato, o prato la macchina non sterzava piu'...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Interessante, anche solo dalla spiegazione si è capito benissimo ;-)

ma con differenziale a giunto viscoso come quello della Subaru Impreza si ha lo stesso effetto? O in caso di perdita anche totale di adereza di un asse ad esempio , l'altro fa presa e aiuta meglio a tirarsi fuori dall'impaccio?

Link al commento
Condividi su altri Social

mmm.... grazie della spiegazione.. e questo succede solo al torsen o a tutti i sistemi di trazione integrale? (perche' nella mia ignoranza, se e' una "prerogativa" del mitico Quattro, mi pare un pochino meno mitico di quanto sbandierato)..
Questo è il comportamento tipico del Torsen e dei differenziali aperti. Poi vi sono un sacco di altri differenziali che arrivano al bloccaggio anche in tutte le condizioni critiche, vedi quelli a lamelle, quelli a corone dentate (es. quello della nuova Quattro), o ancora dei differenziali simili ai Torsen ma con un dispositivo a frizioni che ne elimina il limite, oppure quelli a frizioni elettroattuate come l'Haldex o l'ottimo sistema usato sulle Bmw X-Drive ;)
ma con differenziale a giunto viscoso come quello della Subaru Impreza si ha lo stesso effetto? O in caso di perdita anche totale di adereza di un asse ad esempio , l'altro fa presa e aiuta meglio a tirarsi fuori dall'impaccio?
Il giunto viscoso è agisce meglio proprio in caso di grandi differenze di velocità tra ruote / assi, quindi non appena lo slittamento diventa evidente, il fluido aumenta l'attrito interno e blocca togliendo d'impaccio. Tuttavia non son sicuro che l'Impreza abbia un giunto viscoso... :pen: Forse su qualche motore, ma su certe versioni dovrebbe montare qualcosa di più sofisticato che io ricordi...

Se trovo la discussione sulle TI sposto domani sposto il tutto per non continuare l'OT ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sa che quando e' troppo e' troppo... mi ricordo (non mi ricordo su quale forum) di aver visto una foto di una Crosswagon con le invernali incastrata nella neve, nonostante tutto.

L'unico che ho sempre visto salvarsi e' il vecchio pandino 4x4 :D

Anche il nuovo ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

La spiegazione di J-Gian è ottima, mi permetto solo una precisazione ;)

I differenziali autobloccanti (come è anche il Torsen) iniziano a bloccarsi quando la differenza tra coppia entrante e coppia uscente supera un determinato valore (la cosiddetta % di bloccaggio), altrimenti si comportano come differenziali liberi.

In parole povere: se acceleri poco, non funzionano. Funzionano se dai gas deciso.

E il primo e il terzo video lo dimostrano chiaramente :)

Se acceleri poco, rimani lì, se dai gas secco ti liberi dall'impaccio.

EDIT: Con i sistemi meccanici è sempre stato d'obbligo usare l'acceleratore per far trasferire la coppia all'altro assale. Già nel 1993 la prova di 4R della Delta Integrale evidenziava che per modificare l'assetto era necessario un massiccio uso dell'acceleratore.

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

[CUT]

Il giunto viscoso è agisce meglio proprio in caso di grandi differenze di velocità tra ruote / assi, quindi non appena lo slittamento diventa evidente, il fluido aumenta l'attrito interno e blocca togliendo d'impaccio. Tuttavia non son sicuro che l'Impreza abbia un giunto viscoso... :pen: Forse su qualche motore, ma su certe versioni dovrebbe montare qualcosa di più sofisticato che io ricordi...

Se trovo la discussione sulle TI sposto domani sposto il tutto per non continuare l'OT ;)

Sulle Subaru dipende dal tipo di cambio in generale, sulle manuali hanno giunto viscoso, le automatiche hanno una frizione comandata elettronicamente che attacca il centrale se necessario.

Legacy 2.0D SW MY 2010 Sport - Steel Grey 395747.png

Distanza di sicurezza: vogliamo rispettarla?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.