Vai al contenuto

Trazione Integrale (4WD o AWD): le varie tipologie


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Strano che non ci sia mai un range sport o un freelander in questi confronti... :mrgreen:

Fazioso :mrgreen:

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono interessanti comunque per capire come lavorano le varie tipologie di TI ;)

Però di tutta la TI, non si può desumere il comportamento di un singolo componente :)

Anche perchè la Quattro se ricordo bene era nata dalla Munga, che non era proprio un veicolo da shampiste :lol:

IMHO nelle situazioni presentate, più che il ripartitore centrale, cosa fa la differenza è il differenziale posteriore.....non a caso le mitiche Gr.A da rally oltre a un ripartitore centrale (solitamente viscoso) prevedono un autobloccante (Torsen o viscoso) anche all'asse posteriore ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il risultato è una macchina in grado di andare indifferentemente su una, due, tre o quattro ruote.

A questo punto tanto vale metterci un autobloccante simulato (tipo eQ2) all'anteriore per buona misura.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Una cosa che non capisco di vag e di tutti quelli che utilizzano l'integrale Haldex è perchè non propongono come optional la centralina ufficiale Haldex Performance (non qualche tuning fatto da compagnie esterne) con la quale il cliente può decidere come inviare la potenza alle ruote. Non credo farebbe schifo a chi ha auto dotate di "molto motore" una ripartizione fissa che privilegi il posteriore... Per esempio con questo 2.5 turbo credo starebbe decisamente bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Una cosa che non capisco di vag e di tutti quelli che utilizzano l'integrale Haldex è perchè non propongono come optional la centralina ufficiale Haldex Performance (non qualche tuning fatto da compagnie esterne) con la quale il cliente può decidere come inviare la potenza alle ruote. Non credo farebbe schifo a chi ha auto dotate di "molto motore" una ripartizione fissa che privilegi il posteriore... Per esempio con questo 2.5 turbo credo starebbe decisamente bene!
Privilegiare la motricità al posteriore con lo schema tecnico delle Haldex TA non è fattibile, si arriva massimo al 50-50 ;)
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma allora io questa cosa non l'ho ancora capita. Alcuni dicono così' date=' altri dicono che si possa arrivare al 10-90, e lo stesso sito haldex riporta questa animazione ( www.haldex-traction.com/xwd 2008 sotto la scheda technical). Inoltre, spulciando qui e la da chi l'ha presa, risulta che l'ufficio tecnico Haldex (o non so cosa) abbia confermato che in modalità race (mi pare) la coppia è sbilanciata dietro. In effetti altrimenti non vedrei il motivo di questo gingillo da 1.400€ ( ImageShack® - Online Photo and Video Hosting ) :pen:

p.s. imageshack non permette più di copiare il direct link per mettere le foto, come si fa?

Link al commento
Condividi su altri Social

OT: a destra, tipicamente tra le svariate pubblicità, ci sono alcuni link tra cui "Link per condividere questa immagine", ci clicchi e ci sono i campi "Link" e "Diretto", scegli il contenuto di quest'ultimo per visualizzare l'immagine ;)

Tornando al discorso, attenzione all'animazione riportata su quel sito:

  • quella numerata con "1" riporta le possibilità di funzionamento dell'Haldex in condizioni di aderenza uniforme (stesso grip su tutte le ruote) e come vedi si passa da un 96-4 a favore dell'anteriore, ad un 50-50... Una sorta di modalità "lock" buona nelle forti accelerazioni da fermo

  • il riquadro con l'animazione "2" fa vedere cosa succede quando manca quasi del tutto il grip alle ruote anteriori (notare la "pozza" verde sotto alle ruote) e quando manca grip a ben 3 ruote... Giustamente le ruote prive di grip scaricano poca coppia perché pattinano, quindi essa andrà buona parte alle ruote posteriori, o ad una di esse se il sistema è dotato di eLSD, che non è presente in tutte le auto dotate di Haldex ;)

Ma in ogni caso non è possibile trasferire più coppia al posteriore quando tutte le ruote hanno grip omogeno, servirebbe un altro pacco frizioni all'anteriore. Una cosa simile si fa su alcune TP/TI (non è un Haldex però...), ma mai vista (da me) sulle TA Haldex.

Non so se sono riuscito a spiegarmi bene :)

Modificato da Uomo dell'Ovest
Link al commento
Condividi su altri Social

Credo di sì' date=' in pratica la coppia può essere trasferita per la maggior parte dietro SOLO se le ruote anteriori perdono aderenza! Magari quell'aggeggio "inganna" alcuni sensori facendo credere che le ruote anteriori siano prive di aderenza in determinate condizioni. Oppure si limita a fare 50-50 (che a mio avviso sarebbe già un bel passo avanti) che poi varia a seconda delle condizioni. Spero di aver capito bene!:oops:[/quote']Ci siamo, il massimo che si può fare in condizioni "statiche" è un 50-50, non c'è verso d'ingannare sensori: fisicamente non si può andar oltre il 50% sul posteriore in situazioni di aderenza totale.

In caso di slittamento di alcune ruote, siamo in una situazione dinamica in cui la coppia non può essere "messa giù" e che quindi si concentra sulle ruote con più grip: ovvio che se va tutta su queste ultime, si super il 50% ;)

Quindi in accelerazione o in uscita di curva può capitare che effettivamente le ruote anteriori, per alleggerimento conseguente ai trasferimenti di carico, inizino a pattinare e l'haldex "chiuso" trasmetta la coppia disponibile al posteriore. Ma si tratta di un effetto dovuto al fatto che all'anteriore non c'è verso di trasmettere forze, non ad una caratteristica insita nel sistema, particolarità che invece possono avere altre tipologie di 4WD (Torsen, frizioni dell'xDrive, Crown Gear, ecc.)

L'idea del "Haldex Tuning" in realtà è un immensa boiata: bloccare al 50-50 la ripartizione, impedendo al sistema di modulare attivamente la ripartizione è buono solo in fuoristrada o in partenze su rettilineo. In curva infatti la velocità dei 2 assali è differente, ed avere un giunto che li vincola in modo solidale (in pratica non hai più un differenziale centrale) costringerà le ruote a forzati slittamenti, con vibrazioni e stress enorme degli organi di trasmissione... E comportamento dinamico pessimo, visto che alcune ruote saranno soggette a micro slittamenti.

E' una modifica di quelle che fanno sì che il sistema assuma un comportamento molto simile a quello dei fuoristrada "veri", con differenziale centrale bloccabile o addirittura assente (si può sconnettere il 4x4 però...), che giustamente si utilizzano solamente su terreni impervi ed a velocità ridotte, dove le differenze di velocità tra assali vengono compensate da slittamenti del terreno.

PS. più tardi sposto la discussione nella sezione tecnica, unendola ad una sulle 4x4 ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.