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TonyH

Trazione Integrale (4WD o AWD): le varie tipologie

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Se fosse solo un problema di Torsen....le Audi TA dovrebbero essere delle spade. ;)

Invece............:lol:


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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Se fosse solo un problema di Torsen....le Audi TA dovrebbero essere delle spade. ;)

Invece............:lol:

no, beh..c'è anche quello...:lol:...comunque il torsen centrale non è mai stato un centrale da "asciutto". è roba che funge al meglio in bassa aderenza, dove del sottosterzo te ne strafotti...:lol:

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La TI per definizione è roba utile su fondi a scarsa aderenza.....;)

Se voglio una roba corsaiola su asciutto vado di TA o TP (dipende dal percorso)


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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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La TI per definizione è roba utile su fondi a scarsa aderenza.....;)

Se voglio una roba corsaiola su asciutto vado di TA o TP (dipende dal percorso)

ok, quando per motivi vari si vuol fare una TI da strada asciutta" (le Lambo, et al.) tranne Audi su n modelli (anche RS) e 159 nessuno ha mai usato torsen centrali.......

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Una TI da strada asciutta....IMHO.....è una mezza belinata.

Una TI è appetibile quando dà il meglio sul viscido.......


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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Una TI da strada asciutta....IMHO.....è una mezza belinata.

Una TI è appetibile quando dà il meglio sul viscido.......

se metti su la roba che ha legend o questa migliori di tanto...infatti le implementano..

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con tutto il rispetto , ario..forse non hai mai provato una audi "quattro" su asciutto spingendo....è una mierda sotterzante e basta..

questo aggeggio è proprio per migliorare questo difetto mantenendo le ottime prestazioni su fango, neve ed acqua....

No, non l'ho provata e no, al contrario di quant scritto sotto il mio nick non sono nemmeno un pilota dilettante. Nè nego che questo sitema sia migliore di qualunque altro perché non ho le competenze per fare un'affermazione del genere. Semplicemente esprimo la mia opinione al riguardo tenedo conto che può essere sbagliata.

Mi chiedo, però, come fa a sottosterzare se la coppia la manda dietro. :pen:

PS: in pratica non ci ho capito un cavolo a riguardo. Ne ho nominati due e invece era il terzo, vabbé.


Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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Mi chiedo, però, come fa a sottosterzare se la coppia la manda dietro. :pen:

maddeche, scusa....manda "un pò di più di coppia dietro" ma non fino al 90% (o addirittura teoricamente al 100%), questi sistemi invece hanno molti più gradi di libertà e la possibilità di interfacciarsi con l'elettronica permette di leggere molto di più quello che succede al'auto, al di là della semplice ripartizione...la mia (che è più semplice di questa) ha tre programmi di ripartizione tra cui "switcha" in continuazione senza che io non faccia nulla (non ci sono selettori ne spie): stability, sport e launch....

poi queste (e anche la mia) hanno sensori di posizione gas, sensori di imbardata e angolo di sterzo.....il programma di ripartizione ha dati anche da qui...in un torsen non c'è NULLA di questo......

Edited by Matteo B.

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Teo, un torsen non ha bisogno di menate di sensori per la posizione gas, imbardata e angolo sterzo....perchè si regola automaticamente in base alle forze interne (che variano al variare della coppia, dei giri ruota ecc ecc)

Questo qua ha il vantaggio che ha un rendimento superiore, quindi consuma meno.....bon....il resto te la infiocchettano....


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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Teo, un torsen non ha bisogno di menate di sensori per la posizione gas, imbardata e angolo sterzo....perchè si regola automaticamente in base alle forze interne (che variano al variare della coppia, dei giri ruota ecc ecc)

Questo qua ha il vantaggio che ha un rendimento superiore, quindi consuma meno.....bon....il resto te la infiocchettano....

no, tony..in realtà con tutti quei sensori sanno discernere se l'auto è su asciutto, bagnato, neve ecc..la realtà e che per funzionare una rs5 (vedi video) hano dovuto buttare il torsen che forse era maglio "overall" ma sull'asciutto mostrava la corda...

qui non è questione di soldi o costi..piuttosto hanno infinocchiato per bene i precedenti clienti di RS che si aspettavano una vettura tipo impreza sti o evo e invece hanno una specie di locomotore senza nessun tipo di feeling di guida...vera sportività :lol:

con questo sistema se ci sono le condizioni il felling SIMILARE alla tp lo possono un pò ricreare..correggendo o cmq limitando uno dei difetti più gravi di quattro

(questo fatto salvo peso e posizione motore)

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