Vai al contenuto

Sicurezza: l'IIHS equipara Hyundai-Kia a Volkswagen


Messaggi Raccomandati:

Davvero i tempi sono cambiati e l'universo dell'industria dell'auto è diventato quasi irriconoscibile rispetto a qualche anno fa, non soltanto nei nuovi assetti e nelle nuove alleanze strategiche delle Case ma anche nei pregiudizi, nelle opinioni consolidatre e nei luoghi comuni. Indovinate un po' quale gruppo automobilistico in America ha appena avuto il maggior numero di modelli giudicati la "miglior scelta" in termini di sicurezza dalla IIHS, acronimo che sta per Insurance institute for highway safety, ente di ricerca finanziato dalle assicurazioni? I coreani dell'agglomerato Hyundai-Kia, che, con nove modelli ritenuti al top della sicurezza, hanno eguagliato il risultato ottenuto dal gruppo Volkswagen.

Vendite raddoppiate. La scelta dell'ente la dice lunga sullo straordinario cammino compiuto dalle marche coreane nell'opinione del pubblico nordamericano. Opinione che si riflette naturalmente sul piano delle vendite, che per Hyundai e Kia nel solo mese di novembre sono raddoppiate rispetto allo stesso mese di un anno fa. I coreani nell'ultimo anno sono stati tra i Costruttori più attivi nel cercare di adeguare i propri modelli per rispondere ai requisiti più severi introdotti dall'IIHS, in particolare riguardo alla robustezza della struttura del tetto e all'adozione del controllo elettronico di stabilità.

Non è una classifica. Con otto veicoli in lista, seguono la GM, in particolare il suo marchio Chevrolet (guarda caso, automobili in parte concepite e costruite in Corea, negli impianti ex-Daewoo), la Ford e Toyota-Lexus. Come tutti i dati, anche questo dell'ente assicurativo americano va letto correttamente: l'ente non stila una classifica, ma semplicemente un elenco di modelli approvati.

Ampia scelta di modelli. Che Volkswagen e Hyundai-Kia siano in cima dipende anche dal fatto che hanno un'offerta di modelli piuttosto ricca: modelli tutti sicuri, certo, ma anche un listino ampio. Il che, comunque, non fa che confermare quanto queste marche siano ormai protagoniste del mercato a stelle e strisce. Anzi, di quello globale. Hyundai-Kia ha raggiunto il 4,5% del mercato europeo e anche in Italia conta già per il 2,76%, piu' di Nissan, di Honda, di Suzuki e, tra le asiatiche, dietro soltanto a Toyota.

Hyundai e Kia - PER GLI USA SONO SICURE COME LE VW - Mercato - Quattroruote
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.