Vai al contenuto

Chengdu J-20 - La quinta generazione cinese


Messaggi Raccomandati:

Le ultime notizie di pochi giorni fa davano sia PAK-FA che il bombardiere PAK-DA in ritardo. 

 

Nel frattempo, i giapponesi presentano il loro caccia stealth ATD-X che volerà a breve:

 

http://defence-blog.com/news/japan-unveiled-its-first-homemade-stealth-plane-atd-x-shinshin.html

 

IErJxnE-0LA.jpg

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, JackSEWing dice:

ha un aspetto molto poco "caccia" :pen: 

Questo perchè non è un caccia ma un semplice dimostratore. L'F-3 ne riprenderà le tecnologie ma avrà un aspetto diverso e sarà molto più grosso. Fatto interessante è che in questi giorni hanno annunciato lo sviluppo di un motore nazionale per questo modello. Sarà una sfida impegnativa per una nazione che non ha nessuna esperienza in merito e che punta partendo da 0 a raggiungere lo stato dell'arte, la dove gli indiani con il loro Kaveri destinato al tejas hanno fallito dopo 30 anni di sviluppo e i cinesi continuano a zoppicare con il loro turbofan ws-10 (che quantomeno è diventato operativo). Confido comunque nel genio giapponese, sono convinto che riusciranno dove gli altri hanno fallito (del resto sono gli stessi che, con minori risorse di oggi, riuscirono 70 e più anni or sono a dare a un monomotore imbarcato l'autonomia di un quadrimotore) .

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 8 mesi fa...

Dite quello che volete, ma 'sto affare è una gran bel ferro.

On 23/1/2016 at 13:07, Grande Puffo dice:

Motori si, a vionica non credo. Seguendo dei forum stranieri con insider più o meno affidabili, quello che ho capito è che per i motori sono in crisi, perchè hanno problemi di sviluppo con il ws15 che è il loro motore di quinta generazione accreditato di 19 tonnellate di spinta e quindi il 117s del pakfa e del su35 è una buona soluzione ad interim. I cinesi volevano solo i motori ma i russi hanno subordinato la loro vendita all'acquisto di alcuni caccia. Come avionica i cinesi sono probabilmente più avanti. Basti pensare che hanno diversi modelli di aesa giá operativi, mentre i russi sono essenzialmente allo stato prototipale, che il radar del j15 e del j16 ha un numero 1750 moduli tr contro 1500 di quello del pakfa, che il radar del j20 ne avrá ancora di più e avrà capacità sar e che i cinesi sui loro nuovi aerei montano un sistema eodas

 

Mi era sfuggito, ma se questi vanno avanti così fra 10 anni noi EU/USA saremo nella sciolta...

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

cosa che. tra l'altro, non è così scontata come sembra :)

anche per quello si vendono armi avanzate .

Per esempio, parlando di motori, le palette del compressore di un turbofan moderno spesso sono fatte da un unico cristallo di titanio fatto crescere in soluzione satura ( cosa non semplicissima da riprodurre se hai solo un acciaieria anni '50 )

 

Non a caso , gli US le armi modern le vendono ai sauditi, ma non ai jappani. :)

 

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se lO facessero si ritroverebbero i dischi rossi che arrivano da tutte le parti...XD...

1 ora fa, Cosimo dice:

Risultati immagini per reverse engineering meme

 

 

Vero, ma fino ad un certo punto. Guarda l'India...

Modificato da justjames

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.