Vai al contenuto
  • 0

Problemi di entità misteriosa alla mia fiat punto 1.2 del 2002


Dom

Domanda

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al gruppo, vi ho trovato grazie a una ricerca per risolvere il problema alla mia Fiat Punto 1,2 16V HLX 80 cv 59 kw anno 2002 ...e il primo messaggio letto è quello di Pierluigi che ha avuto lo stesso e identico problema della mia auto. Ora cito la sua richiesta: << Salve a tutti, ........Sono arrivato in questo forum perchè sono disperato per un problema con la mia Fiat Punto 1.2 16V 80 CV HLX 5p del 2002 che non riesco a risolvere. Premett...........La macchina ve bene in marcia ma quando mi fermo o scalo marcia, si spegne all'improvviso. La spia arancione del motore ormai è sempre accesa, dico ormai perchè il processo ha subito una degenerazione: all'inizio era una cosa sporadica, col tempo è mano a mano peggiorata diventando ormai insostenibile. ........ di aiutarmi. Saluti, Pierluigi.>>

Ok in pratica io ho avuto lo stesso problema e un meccanico della zona lo ha risolto sostituendo la sonda lambda. Ma è spesso e volentieri che mi succede ancora una cosa: in marcia la macchina ha degli strattoni a 1'900 giri in seconda, in terza e insomma quando sto nel traffico, MA DEI STRATTONI FASTIDIOSI DA FAR VENIRE IL NERVOSO, insomma, sono 3 anni che è sempre questo, ma ogni volta che la porto da un meccanico, egli cambia i cavi delle candele e l'auto va bene, cammina bene, non mi da assolutamente problemi... però dopo 4 mesi (la I volta da un meccanico), dopo 6 mesi (la II volta da un altro meccanico), dopo 1 anno che l'ho portata da un altro meccanico ancora, CI RISIAMO,punto e a capo. L'auto mi da ancora gli strattoni. E un meccanico oltre a questo mi pulisce gli iniettori, il corpo farfallato, un altro esegue la pulizia di tutto il motore, ma queste cose sempre al di fuori del cambio dei cavi.

Ora ciò che chiedo a voi, gentilissimi amici miei, è un aiuto da parte vostra, come faccio a risolvere questo caso? Ovviamente, direte voi tutti, con la sostituzione dei cavi, si ma con quali? Di che marca e modello? Ci deve essere però una spiegazione al fatto che io ogni chissaquando devo cambiare sti cavi, con poi chiassà loro (i vari meccanici) che marche hanno usato per i cavi.

L'occasione è gradita per porre a tutti voi sentiti auguri di un felice 2011 e cordiali saluti, a presto.

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Intanto una domanda: l'hai mai portata da un ufficiale Fiat?

Poi (ti parlo da possessore di una Punto come la tua, ma elx), è stato eseguito il reset della centralina tutte le volte che sono stati cambiati i cavi delle candele e le sonde lambda? Di sonde quali hai cambiato? Ce ne sono due. Il corpo farfallato è stato controllato?

il mio blog www.autocritico.com

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma è spesso e volentieri che mi succede ancora una cosa: in marcia la macchina ha degli strattoni a 1'900 giri in seconda, in terza e insomma quando sto nel traffico, MA DEI STRATTONI FASTIDIOSI DA FAR VENIRE IL NERVOSO, insomma, sono 3 anni che è sempre questo, ma ogni volta che la porto da un meccanico, egli cambia i cavi delle candele e l'auto va bene, cammina bene, non mi da assolutamente problemi... però dopo 4 mesi (la I volta da un meccanico), dopo 6 mesi (la II volta da un altro meccanico), dopo 1 anno che l'ho portata da un altro meccanico ancora, CI RISIAMO,punto e a capo.

Che centralina ha il tuo motore? Che sia per caso la famigerata Marelli IAW 59 f, da me cambiata due volte per problemi simili (fiat seicento, 1.1 fire)? Quando ti da gli scossoni, noti per caso un funzionamento "a 3 o a 2" del motore?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Che centralina ha il tuo motore? Che sia per caso la famigerata Marelli IAW 59 f, da me cambiata due volte per problemi simili (fiat seicento, 1.1 fire)? Quando ti da gli scossoni, noti per caso un funzionamento "a 3 o a 2" del motore?

non penso sia la centralina...altrimenti non si spiegherebbe come mai cambiando i cavi la situazione torna normale...

io credo che sia colpa della bobina,che funzionando male,rovina anche i cavi...cmq riguardo questi ultimi ti consiglio di farti montare i Mecra(anche se non è facile trovarli)...mentre per la bobina vai sul sicuro con champion o marelli...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Intanto una domanda: l'hai mai portata da un ufficiale Fiat?

Poi (ti parlo da possessore di una Punto come la tua, ma elx), è stato eseguito il reset della centralina tutte le volte che sono stati cambiati i cavi delle candele e le sonde lambda? Di sonde quali hai cambiato? Ce ne sono due. Il corpo farfallato è stato controllato?

si, è questo il malfunzionamento che noto...

si, proprio la prima volta l'ho portata da una officini Fiat, è avvenuta la sostituzione dei cavi, pulizia del corpo farfallato, dei sensori e tutto il corpo di alimentazione, ma penso, mai reset della centralina

non penso sia la centralina...altrimenti non si spiegherebbe come mai cambiando i cavi la situazione torna normale...

io credo che sia colpa della bobina,che funzionando male,rovina anche i cavi...cmq riguardo questi ultimi ti consiglio di farti montare i Mecra(anche se non è facile trovarli)...mentre per la bobina vai sul sicuro con champion o marelli...

si forse tu hai ragione, ma riguardo i Mecra proprio ieri sera parlando con una persona me li voleva vendere, sono schermati, particolari proprio per il modello della mia auto, però mi consigliano Bosch, Champion o ancora Berut (che non so neanche come si scrive!)

Ma facendo delle appropriate ricerche scopro che in tutta Italia altri possessori del modello di auto come la mia dello stesso anno hanno questo problema e sanno che sono i cavi, c'è chi dice che addirittura è sempre il III cavo che si rompe....

N.B. i cavi Bosh già li ho provati e sto sempre allo stesso punto, come anche qualcun altro che li ha messi ha sempre il problema

perchè qualcuno di voi dice che la colpa è della centralina? so che comunque stiamo parlando di elettronica, però vorrei, se possibile, una delucidazione... per quanto riguarda quanto potrei spendere sostituendola, rimappandola... oppure cambiare solo la bobina?

fatemi sapere, vi ringrazio intanto delle prime risposte e in anticipo delle prossime.

ciau

Modificato da sarge
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
si forse tu hai ragione, ma riguardo i Mecra proprio ieri sera parlando con una persona me li voleva vendere, sono schermati, particolari proprio per il modello della mia auto, però mi consigliano Bosch, Champion o ancora Berut (che non so neanche come si scrive!)

Ma facendo delle appropriate ricerche scopro che in tutta Italia altri possessori del modello di auto come la mia dello stesso anno hanno questo problema e sanno che sono i cavi, c'è chi dice che addirittura è sempre il III cavo che si rompe....

N.B. i cavi Bosh già li ho provati e sto sempre allo stesso punto, come anche qualcun altro che li ha messi ha sempre il problema

bosch,beru e champion sono marchi affermati da tempo e producono ottimi cavi,ma dal costo eccessivo imho....i mecra sono davvero eccellenti (secondo me superiori agli altri) e hanno un rapporto qualità prezzo ineguagliabile...

cmq i problemi ai cavi e alle bobine ce li hanno tutte le auto a benzina moderne di bassa cilindrata...quelli piu' frequenti riguardano i 1.0,1.2 e 1.4 8v 99--> di vag e i 1.1/1.4 di psa...ovviamente molto frequenti sono i casi dei fire fiat...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti siete stati molto esaurienti, problema risolto (per ora) con la sostituzione dei vecchi cavi con nuovi in silicone della marca ARP (made in italy, a quanto c'è scritto) e poi sostituzione delle candele con 4 candele dedicate della NGK.

Costi:

Eur 46,00 i cavi

Eur 22,00 le candele

Fatto strano che ho visto io con i miei occhi il momento della riparazione e dal motore innanzitutto è uscito fuso il III cavo (SPEZZATO) e poi 1 candela con il logo FIAT, una marcata CHAMPION e 2 con la marca NGK.

Comunque ora va benissimo e se nel caso, dico se nel caso, la prossima volta andrò alla ricerca di cavi Beru, e a proposito vorrei dire a Brothersfan che devo fare il reset come ha detto anche l'elettrauto...

GRAZIE A TUTTI, SE VOLETE AGGIUNGERE QUALCHE ALTRA COSA SONO QUI... ciau

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

sono contento che hai risolto il problema...cmq riguardo ai prezzi non ti hanno trattato per niente male,soprattutto sulle candele (presumo le BKR5EZ)...

poi per i cavi non sere che trovi i Beru...sono degli ottimi cavi,ma di qualità comprabile con i MECRA o con gli ARP..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.