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ADAC/Euro NCAP - Test Singolo su Golf VI - Crash Test


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Perchè??

Perchè una volta aspettavi l'euroncap e ti chiedevi: Quante stelle prenderà? 3? 4? riuscirà nell'impresa titanica di raggiungere 5 stelle????

Prendere 3 stelle non era nemmeno un'onta...

Oggi come oggi, prendere 4 stelle equivarrebbe ad un fallimento.

Quindi, se 5 stelle diventa lo standard.... il test euroncap non vale di più di un qualsiasi test di omologazione.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

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Oggi come oggi, prendere 4 stelle equivarrebbe ad un fallimento.

Quindi, se 5 stelle diventa lo standard.... il test euroncap non vale di più di un qualsiasi test di omologazione.

Beh intanto garantisce in parte che le case vogliano raggiungere il livello massimo attuale, cosa che male non è ;)

In futuro sono previste nuove modalità di c. test da parte dell'Euroncap, sicuramente più severe... E si riparte.

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Perchè una volta aspettavi l'euroncap e ti chiedevi: Quante stelle prenderà? 3? 4? riuscirà nell'impresa titanica di raggiungere 5 stelle????

Prendere 3 stelle non era nemmeno un'onta...

Oggi come oggi, prendere 4 stelle equivarrebbe ad un fallimento.

Quindi, se 5 stelle diventa lo standard.... il test euroncap non vale di più di un qualsiasi test di omologazione.

Non a caso, ad inizio 2009 entra in vigore un aggiornamento dei parametri di valutazione che renderà più difficile il raggiungimento delle 5 stelle.

Da vedere se il nuovo sistema avrà un respiro sufficientemente o tornerà subito a saturarsi. ;)

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So so, anche se non so esattamente che modifiche faranno.

Infatti nel mio post ho specificato che ORA COME ORA l'euroncap non vale nulla.

E' come una competizione in cui tutti i competitors raggiungono sempre lo stesso risultato uguale per tutti.

Io aggiungerei una stella, e aumenterei di 3 o 4km/h la velocità d'impatto.

Penalizzerei di 1 stella tutte le auto che non offrono di serie ESP ed un minimo di 6 airbag.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

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Il test euroncap non vale di più di un qualsiasi test di omologazione

Scusami ma mi spiace doverti contraddire. :(

Se fosse davvero così molte auto in Europa non potrebbero essere commercializzate ed invece circolano liberamente (cinesi in testa!). Questo perchè Euro NCAP è MOLTO più severo della legge europea e solo grazie a lui guidiamo auto più sicure. Lo so è un paradosso ed è assurdo che la legge europea sia ancora blanda... ma è così.

Per spiegarti bene la cosa ti riporto domanda e risposta di un'intervista che ho recentemente fatto al Direttore del Centro Sicurezza Fiat.

D. In questi mesi stiamo assistendo ad una vera e propria invasione di auto low cost cinesi, vendute persino nei supermercati. Eppure tutti i crash test circolanti sul web mettono in evidenza una scarsissima sicurezza passiva di queste auto. Possibile che la normativa europea permetta tutto ciò?

R. Le prove necessarie per commercializzare una vettura in Europa (ovvero le prove di omologazione) sono meno severe di quelle pubblicate dai media, per cui tali risultati non necessariamente provano una non conformità rispetto ai requisiti di omologazione. Il livello di protezione offerto da vetture che rispettano i soli vincoli di omologazione è equivalente ad un 50% di rischio che un occupante cinturato di corporatura media (per es. in un urto frontale a 56 km/h con un altro veicolo di pari massa) subisca delle lesioni di una certa gravità per ogni singolo segmento corporale. Viceversa una vettura che ha un rating Euro NCAP di 4 o 5 stelle (come ormai quasi tutte le vetture commercializzare in Europa) garantisce un rischio inferiore rispettivamente al 10% o al 5% in un urto nelle stesse condizioni ma a 64 km/h. Per questo motivo e per via dello sforzo che la società intera sta facendo per ridurre il numero di fatalità da incidenti stradali, l'introduzione sul mercato di vetture che offrono uno standard di protezione significativamente inferiore alla media costituisce un notevole impedimento nel raggiungimento dell'obiettivo che si è posta la comunità europea di ridurre entro il 2010 del 50% il numero di fatalità da incidenti stradali rispetto al 2000.

Sul perchè il test sia marchiato ADAC e non Euro NCAP vi spiego l'idea che mi sono fatto io.

Siccome Euro NCAP nei suoi recenti test ha dichiarato che non verranno più effettuati test con il vecchio protocollo ed adesso c'è "l'urgenza commerciale" di lanciare la Golf VI ecco quindi che ADAC ha marchiato il test, anche se in realtà è stato fatto con il protocollo Euro NCAP (e forse anche la presenza di tecnici Euro NCAP).

Dopotutto questi crash test "singoli" sono sempre a sfondo promozionale e di norma vengono patrocinati dalla casa automobilistica stessa. Questo non significa che non siano validi però!

Ciao :)

Modificato da sicurauto

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