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alfa 147 jdt16v dist. e cerchi da 17"


coupè

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forse mi sono spiegato male io; il conc mi dice di tenere i cerchi da 15 in lega che la distinctive ha di serie e di nn mettere cerchi + grossi x' sui diesel , + pesanti rispetto ai benzinasi stortano facilmente e visto il loro costo... sulla sua buona fede , mi ha sempre trattato coi quanti gli abbiamo preso 4 AR

Non ha tutti i torti, con il diesel il peso sull'avantreno aumenta non di poco. Riguardo alle buche in zona Milano (ma anche VA) con le ultime piogge il tragitto casa uffico sembra la Parigi Dakar.

Dipende comunque l'uso che ne fai, se è la tua unica auto da usare tutti i giorni, io ti consiglerei i 15.

Se è un'auto da usare con riguardo, che parcheggi raramente vicino a marciapiedi, e che usi prevalentemente in autostrada, percorrendo pochi KM in città o strade secondarie: togliti lo sfizio.

P.S. Il conce di cui tu parli è di VA o di quel comune tra MI e VA che comincia con la L ? (scusate ma non vorrei che qualcuno mi accusasse di fare pubblicità o lavorare per un certo conce).

Nel secondo caso fidati ad occhi chiusi, compro Alfa da lui da più di 20 anni, e i suoi consigli (anche contro il suo interesse) sono sempre stati utili.

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Guest Artemis
caro artemis la velocità massima con icerchi di diametro superiore aumenta leggermente ma per leggermente nn intendo 5 km/h ma si o no 1 km/h ma forse neanche è una stupidata cmq tende ad aumentare...bye bye

eh no!

Tu aumenti il cerchio, ma diminuisci la spalla della gomma: come risultato il raggio gomma più cerchio deve rimandere pressochè costante, per direttive di omolazione.

Se variasse più di un tot (che non ricordo, ma è pochissimo) il cerchio non potrebbe essere omologato.

Piuttosto diminuisce in quando la resistenza all'avanzamento aumenta non di poco. L'aumento è da imputare alla maggiore sezione frontale, all'aumento di Cx dovuto alle maggiori turbolenze aerodinamiche sul fronte ruota e sul fianco (causa cerchi più aperti), ed al maggiore attrito che la gommatura fa sul terreno.

Ricordo che la punto sporting, tra quella normale e quella pack sport, la seconda perdeva ben 7km orari.

Se mi fai un solo discorso di demoltiplicazione dei giri ruota su quelli motore hai ragione, la velocità aumenta.

Ma un ruota del cerchio più grosso è sempre più larga di quella su cerchio più piccolo, e quindi aumentano tutti gli attriti sopraindicati.

In sostanza la velocità scende, e spesso anche di molto.

ciao ciao!

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Due esempi pratici:

- mia Punto 16v cerchi in lega 14, gomme 165/70 R14

- Punto Sporting senza Pack Sporting, gomme 185/60 R 14: in autostrada, sempre entrambi con due persone a bordo (io anche con cassetta di ferri e bagagli) come velocità eravamo lì lì

- Punto Sporting con pack sporting (ruote 15 eccetera): l'ho lasciato indietro.

Alfa 33 modello '90 carb. 88cv (dichiarata per i 176 all'ora, col piffero, faceva di più).

Ruote da 13, 165/70 13: di contakm arrivava a 200.

Ruote 185/60 r 14: si fermava a 190.

Oltretutto credo che i 200 delle ruote da 13 fossero molto fittizi, i 190 dei cerchi 14 molto meno.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Sissignore, anche perchè al di là della fisica (empirica nel mio caso) che posso citare, esiste una vasta esperienza diretta: sulle mie auto, in special modo su Alfa, ho provato sempre gommature + generose, o ribassate eccetera eccetera, ovviamente testando le differenze.

Concordo, l'esperienza mi supporta.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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