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Euro NCAP - Sessione 02/2007 - Crash Test


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Ormai il test Euroncap è obsoleto.

La maggiorparte delle auto oggi riesce a prendere 5 stelle (esclusi i SUV che hanno evidenti problemi).

O si decidono ad aggiungere una sesta stella.....oppure aumentano la velocità d'impatto del test.

Detto ciò... bene la Bravo che adesso potrà piazzare le 5 STELLE EURONCAP nel proprio spot! :D

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

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Ormai il test Euroncap è obsoleto.

La maggiorparte delle auto oggi riesce a prendere 5 stelle (esclusi i SUV che hanno evidenti problemi).

O si decidono ad aggiungere una sesta stella.....oppure aumentano la velocità d'impatto del test.

Non sono d'accordo con l'aumentare la velocità: purtroppo si deve fare un compromesso tra sicurezza e praticità.

Mi spiego meglio, l'aumento di sicurezza ha portato all'aumento di peso e dimensioni di tutte le auto prendiamo la Punto e la GrandePunto, quest'ultima è più lunga di 20cm e pesa 150kg in più ma ha la stessa abitabilità della vecchia (che poi prendeva 4stelle) e a pari motorizzazione consuma di più cosa comporterebbe un aumento di 10 kmh? ne varebbe la pena? teniamo presente che l'uso del casco in automobile diminuirebbe il numero di morti in caso di ribaltamento ma nessuno si sogna di renderlo obbligatorio e questo vale per tutti i dispositivi delle auto da corsa, un bel rollbar omologato fia aumenterebbe enormemente la sicurezza ma è troppo scomodo nell'uso quotidiano.....................

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Non sono d'accordo con l'aumentare la velocità: purtroppo si deve fare un compromesso tra sicurezza e praticità.

Mi spiego meglio, l'aumento di sicurezza ha portato all'aumento di peso e dimensioni di tutte le auto prendiamo la Punto e la GrandePunto, quest'ultima è più lunga di 20cm e pesa 150kg in più ma ha la stessa abitabilità della vecchia (che poi prendeva 4stelle) e a pari motorizzazione consuma di più cosa comporterebbe un aumento di 10 kmh? ne varebbe la pena? teniamo presente che l'uso del casco in automobile diminuirebbe il numero di morti in caso di ribaltamento ma nessuno si sogna di renderlo obbligatorio e questo vale per tutti i dispositivi delle auto da corsa, un bel rollbar omologato fia aumenterebbe enormemente la sicurezza ma è troppo scomodo nell'uso quotidiano.....................

Quindi secondo questo ragionamento la sicurezza raggiunta dalle auto oggi è il massimo possibile.

Oggi i costruttori si sforzano per arrivare a 5 stelle... ma non fanno di più perchè a loro basta ottenere le 5 stelle da pubblicizzare. Se Euroncap manterrà le stesse regole per i prossimi (ad esempio) 10 anni..... significa che tra 10 anni le auto avranno lo stesso livello di sicurezza di oggi, perchè tutte raggiungeranno le 5 stelle, ma nessuna casa si sforzerà di andare oltre.

Un conto è rendere obbligatorio il casco (il roll-bar servirebbe a meno di quanto si possa immaginare) che sarebbe una scomodità assurda, e che ridurrebbe addirittura la sicurezza (minor campo visivo, maggior affaticamento al volante)... un altro conto è aumentare la resistenza delle auto al fine di rendere più sicuri gli occupanti.

Inoltre considera che il peso delle auto nel tempo sta aumentando non solo per la sicurezza, ma anche perchè le auto sono sempre più "infarcite" di optional ieri superflui, ma che oggi sono praticamente diventati "irrinunciabili" dal guidatore moderno.

Sacrificheresti ANCHE UNA SOLA VITA UMANA (vittime del sabato notte escluse :lol::lol::lol::lol:) sull'altare di un consumo inferiore o di una abitabilità migliore?

Dal mio punto di vista la ricerca della sicurezza non deve mai avere fine.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

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Tommi ma sei matto? Se alzi di 10km/h il test metà delle macchine che hanno preso 5 stelle imploderebbero.... per stessa ammissione dei progettisti, molte auto non sono pensate in un'ottica di sicurezza a 360° ma specificatamente per prendere ste benedette 5 stellette e poterle usare per farsi pubblicità tra gli utonti.

Esempio, la Saab 900 anni fa mi pare prese 2 stellette al'euro ncap con un giudizio tuttaltro che lusighiero. Dall'altra parte quest'auto era consiserata la più sicura su strada da analisi statistiche di incidenti reali fatte dalle compagnie di assicurazione tedesche e svedesi. Così come è strutturato adesso l'euroencap secondo me non fa altro che mettere sullo stesso piano i furbetti con quelli che lavorano in modo più serio.... ci sarebbe da lavoraci sù.

***Ale***

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Tommi ma sei matto? Se alzi di 10km/h il test metà delle macchine che hanno preso 5 stelle imploderebbero.... per stessa ammissione dei progettisti, molte auto non sono pensate in un'ottica di sicurezza a 360° ma specificatamente per prendere ste benedette 5 stellette e poterle usare per farsi pubblicità tra gli utonti.

Esempio, la Saab 900 anni fa mi pare prese 2 stellette al'euro ncap con un giudizio tuttaltro che lusighiero. Dall'altra parte quest'auto era consiserata la più sicura su strada da analisi statistiche di incidenti reali fatte dalle compagnie di assicurazione tedesche e svedesi. Così come è strutturato adesso l'euroencap secondo me non fa altro che mettere sullo stesso piano i furbetti con quelli che lavorano in modo più serio.... ci sarebbe da lavoraci sù.

Ma mi pare ovvio che chi oggi prende 5 stelle... con una velocità più alta ne prenderebbe di meno!! Ma è proprio questo il risultato a cui mirare.

Oggi praticamente tutte le auto raggiungono il risultato massimo, e quindi questo perde assolutamente qualsiasi valore.

Bisogna alzare il livello di difficoltà... bisogna alzare il livello di selezione. Bisogna far sì che prendere il massimo dei voti sia più difficile, in modo che il livello di sicurezza generale delle auto sia aumentato di conseguenza.

Lasciare così l'euroncap significa renderlo inutile.

"Vuoi poter mettere il massimo delle stelle sulla tua pubblicità della tua auto? bene.. impegnati di più, perchè da oggi il test è più severo e di conseguenza la tua auto deve essere più sicura di quella prima..."

Poi possiamo discutere all'infinto dell'efficienza del test... della sua veridicità e della sua credibilità, ma intanto in europa questo è il test più credibile che ci sia, e quindi a questo ci dobbiamo attenere.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

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Quindi secondo questo ragionamento la sicurezza raggiunta dalle auto oggi è il massimo possibile.

Oggi i costruttori si sforzano per arrivare a 5 stelle... ma non fanno di più perchè a loro basta ottenere le 5 stelle da pubblicizzare. Se Euroncap manterrà le stesse regole per i prossimi (ad esempio) 10 anni..... significa che tra 10 anni le auto avranno lo stesso livello di sicurezza di oggi, perchè tutte raggiungeranno le 5 stelle, ma nessuna casa si sforzerà di andare oltre.

Un conto è rendere obbligatorio il casco (il roll-bar servirebbe a meno di quanto si possa immaginare) che sarebbe una scomodità assurda, e che ridurrebbe addirittura la sicurezza (minor campo visivo, maggior affaticamento al volante)... un altro conto è aumentare la resistenza delle auto al fine di rendere più sicuri gli occupanti.

Inoltre considera che il peso delle auto nel tempo sta aumentando non solo per la sicurezza, ma anche perchè le auto sono sempre più "infarcite" di optional ieri superflui, ma che oggi sono praticamente diventati "irrinunciabili" dal guidatore moderno.

..............

Dal mio punto di vista la ricerca della sicurezza non deve mai avere fine.

Sono stato troppo sintetico, non penso che la sicurezza si debba fermare ma procedere in modo "sostenibile" con la praticità per esempio con l'uso di materiali leggeri per la carrozzeria per consentire un irrobustimento della struttura che non faccia aumentare il peso complessivo.

Poi in alcuni casi siamo già vicini al limite di resistenza del corpo umano, la smart prende 3 stelle nonostante la cellula di sopravvivenza "indistruttibile" proprio per la decelerazione eccessiva che subisce il torace degli occupanti con la cintura a 3 punti, avrebbe senso una citycar 2 posti lunga come una Panda per poter avere un cofano lungo per assorbire l'energia cinetica? la nuova smart è già più lunga di 25cm ma non penso che sia in grado di arrivare a 5 stelle.............

Piuttosto ritengo molto più utile un livellamento dei pesi delle auto visto che la maggior parte delle volte si scontrano tra loro, un giornale ha provato il nuovo Mercedes GL 320cdi e pesa 2700kg!!!!

Io introdurrei un limite di peso a livello europeo per i mezzi di trasporto immatricolabili come automobili in modo da non avere auto di 800kg che sbattono contro auto che pesano più del triplo! è più sicura una Panda da 3 stelle che sbatte contro una Clio o una GPunto da 5 stelle che sbatte contro il GL? se Mercedes vuole vendere il GL cominci a farlo dimagrire di 200kg se poi viene a costare 10000€ in più non importa, i materiali leggeri ci sono e gli acquirenti dei suv giganti non hanno problemi a spendere.

Per evitare polemiche dico cha anche le berlinone che pesano 2200kg dovrebbero mettersi a dieta non solo i suv...................

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Ma mi pare ovvio che chi oggi prende 5 stelle... con una velocità più alta ne prenderebbe di meno!! Ma è proprio questo il risultato a cui mirare.

***

Si si, sul resto siamo d'accordo.

Ma quello che volevo dire è che secondo me alzando la velocità, una parte (spero la maggioranza) delle macchine che hanno preso 5 stelle ne prenderanno 4 3 o 2, comportandosi comunque bene. La mia paura è che un altra altra parte, quelli che magari hanno sviluppato la sicurezza passiva limitatamente per prendere 5 stelle nel test attuale, aumentando anche solo di poco la velocità di porti al collasso la struttura.

Se guardi alcune fotografie dei crash test frontali si vede chiaramente che nell'urto a 64km/h è completamente andata la zona deformabile arrivando al limite della cellula di sicurezza, che ti vien da chiederti " e se andavo a 70 all'ora cosa succedeva?

Altri invece si vede che hanno ancora un po' di ciccia sacrificabile prima di arrivare alla cellula dell'abitacolo; questi dissipando in meno spazio l'energia trasmetteranno maggiori sollecitazioni ai passeggeri ma mi danno l'idea di aver strutture stabili anche a velocità maggiori.

***Ale***

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Come ho detto è questo il risultato da ottenere.

E' normale che un auto progettata per essere sicura con un urto a 64km/h sia meno sicura con un urto da 70/74 km/h....

Per anni le auto raggiungevano al massimo 4 stelle nel crash-test... poi un bel giorno sono state raggiunte le 5 stelle, e oggi le raggiungono tutte.

Aumentare la velocità significherebbe diminuire le stelle assegnate... e quindi significherebbe che i costruttori dovrebbero fare di più per avere le 5 (o 6) stelle Euroncap.

Se tra 3 o 5 anni ci saranno auto che prenderanno il massimo dei voti con una velocità d'impatto maggiore sarà tutto di guadagnato.

Le auto saranno più sicure. Punto.

Mi sembra che ti stia preoccupando delle figura delle case, mettendo in secondo piano la sicurezza degli occupanti delle auto.

La vettura X della marca Y prendere 5 stelle a 64km/h? a 74 (sempre per esempio) ne prende di meno. Significa che a quella velocità l'auto non è abbastanza sicura.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

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