Vai al contenuto

Audi A1 Quattro (Spy)


Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

concordo in pieno se si prendono in considerazione le versioni a trazione anteriore . Qui invece ti viene offerta una sensibile differenziazione meccanica dalla versione sportiva della polo. Un lieve colpo al teorema esposto da Ralph Nader che puoì trovare nella mia firma .
Una differenziazione meccanica del tutto inutile. Quel tipo di trazione integrale non rende più piacevole la guida, aggiunge solo del peso e fa lievitare i consumi. Inoltre l'auto non è pensata per il fuoristrada; quindi i reali benefici si avrebbero solo con la neve. Ma quanti benefici? Con 5 cm guidi tranquillo anche con la TA, se vivi in zone dove nevica spesso metti due belle termiche sulla TA; anche perchè, anche con l'integrale, ma con gomme estive, se fa tanta neve non vai da nessuna parte, perchè magari riesci a partire, ma poi non riesci a frenare. Ergo la A1 quattro è tecnicamente una cazzata. Poi ne venderanno un botto lo stesso, perchè la targhetta quattro fa figo e fa capire alla gente che puoi spendere 5000€ in più solo per apparire.

il mio blog www.autocritico.com

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Una differenziazione meccanica del tutto inutile. Quel tipo di trazione integrale non rende più piacevole la guida, aggiunge solo del peso e fa lievitare i consumi. Inoltre l'auto non è pensata per il fuoristrada; quindi i reali benefici si avrebbero solo con la neve. Ma quanti benefici? Con 5 cm guidi tranquillo anche con la TA, se vivi in zone dove nevica spesso metti due belle termiche sulla TA; anche perchè, anche con l'integrale, ma con gomme estive, se fa tanta neve non vai da nessuna parte, perchè magari riesci a partire, ma poi non riesci a frenare. Ergo la A1 quattro è tecnicamente una cazzata. Poi ne venderanno un botto lo stesso, perchè la targhetta quattro fa figo e fa capire alla gente che puoi spendere 5000€ in più solo per apparire.

Non concordo minimamente. Vivo in Valle d'Aosta,credo che di neve posso parlarne. Premesso che non ho mai posseduto macchine a TI e sono sempre arrivato dapperttutto,il plus di quella soluzione per chi vive in certe zone è innegabile. Guarda che non sono tutti dei campioni del volante,basta già la rampa per uscire di casa non ancora pulita per farti smadonnare mica da ridere. Ovvio che senza termiche il discorso non vale (nelle zone tipo la mia sono obbligatorie per legge in alternativa alle catene a bordo) ma ti assicuro che poter contare su una riserva di trazione supplementare aumenta considerevolmente la sicurezza di guida.

Poi ti ripeto,io con la TA sono sempre arrivato ovunque,ma ti assicuro che a volte non è stata proprio una passeggiata,tutt'altro. Aver avuto la TI sicuramente mi avrebbe tolto buona parte dello stress che deriva dal guidare per lungo tempo in condizioni di bassissima aderenza.

Mi sento poi di aggiungere che su una TA compatta e con buone doti di coppia motrice non dover combattere continuamente con l'avantreno che slitta,soprattutto in uscita dalle curve strette,aumenti in ogni caso il piacere di guida.

Ritengo comunque apprezzabile che ci sia la possibilità di scegliere,ognuno poi farà le proprie considerazioni in fase di acquisto. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Una differenziazione meccanica del tutto inutile. Quel tipo di trazione integrale non rende più piacevole la guida, aggiunge solo del peso e fa lievitare i consumi. Inoltre l'auto non è pensata per il fuoristrada; quindi i reali benefici si avrebbero solo con la neve. Ma quanti benefici? Con 5 cm guidi tranquillo anche con la TA, se vivi in zone dove nevica spesso metti due belle termiche sulla TA; anche perchè, anche con l'integrale, ma con gomme estive, se fa tanta neve non vai da nessuna parte, perchè magari riesci a partire, ma poi non riesci a frenare. Ergo la A1 quattro è tecnicamente una cazzata. Poi ne venderanno un botto lo stesso, perchè la targhetta quattro fa figo e fa capire alla gente che puoi spendere 5000€ in più solo per apparire.

Anche no... se tutto fosse così semplice nessuno avrebbe a listino le integrali. Poi bisogna vedere di che neve (e fondi scivolosi) si parla. Ricordo che in certe zone si esaltavano per 2 fiocchi, ovvio che a loro non serve la TI. Qui ci sono tantissime auto "normali" in versione 4x4 perchè quando nevica o comunque ci sono fondi scivolosi, non sono tanto da ridere.

Link al commento
Condividi su altri Social

Cerco di rispondere a tutti e tre.

Sul discorso neve rimango della mia idea, se uno vive in zone di montagna o cmq soggette a nevicate, con quattro gomme termiche vai liscio come l'olio, senza nessun bisogno della TI, che, ricordo, dà solo un vantaggio di trazione e non in frenata. Quindi a meno che uno non voglia fare il Turini, suppongo che con 20cm di neve guidi tranquillo, quindi la TI, tra l'altro inseribile a giunto viscosco e nemmeno sempre in presa o con diff.centrale torsen, continuo a reputare che sia perfettamente superflua. Per rispondere a "Uomo dell' Ovest", secondo me, invece, è proprio tutto così semplice. Le case hanno a listino le integrali principalmente per ragioni di marketing; nella guida reale su strada la TI è abbondantemente superflua. Ma io mi ritengo un purista, per me tutto ciò che è Suv o puzza di Suv dovrebbe essere rottamato e la TI la vedo bene solo sulle fuoristrada o sulle auto da rally. E cmq, anche a voler dare ragione a chi vive in montagna, penso che la A1 quattro non sia assolutamente pensata per quella nicchia di mercato.

Parlando invece di piacere di guida, la TI con giunto viscoso è proprio famosa per non esaltarlo. Per prevenire i pattinamenti nelle curve strette è sufficiente un differenziale elettronico, visto che anche quelli meccanici sono purtroppo caduti in disuso. Se vogliono fare una S1 quattro che regali piacere di guida, ci piazzino sopra un bel torsen con ripartizione della coppia sbilanciata sul retrotreno e poi ne riparliamo.

il mio blog www.autocritico.com

Link al commento
Condividi su altri Social

...senza nessun bisogno della TI, che, ricordo, dà solo un vantaggio di trazione

Se ti pare poco!!

suppongo che con 20cm di neve guidi tranquillo

Appunto...supponi... ;)

Ma io mi ritengo un purista, per me tutto ciò che è Suv o puzza di Suv dovrebbe essere rottamato e la TI la vedo bene solo sulle fuoristrada o sulle auto da rally

Per carità sono punti di vista,massimo rispetto. Mi sembra però una visione un pò troppo radicale visto il mercato auto attuale. Non tutti sono puristi e hanno le stesse esigenze,le case cercano semplicemente di soddisfarle il più possibile. Mi sembra inutile ricordare che il loro fine ultimo sia venderle le macchine.

Per prevenire i pattinamenti nelle curve strette è sufficiente un differenziale elettronico

Bella roba,un accrocchio elettronico che usa i freni per simulare un LSD meccanico. Mettilo sotto stress un attimino e dopo poco hai tutte le spie sul cruscotto accese per surriscaldamento dell'impianto frenante che,nel frattempo,smette di svolgere il suo compito principale!!

Se vogliono fare una S1 quattro che regali piacere di guida, ci piazzino sopra un bel torsen con ripartizione della coppia sbilanciata sul retrotreno e poi ne riparliamo.

Sarebbe una figata,chi te lo nega. Certo dovrebbero fare o modificare una piattaforma unicamente per quella versione e costerebbe non meno di 40000 euro. Per venderne quante poi?? A me piacerebbe ma credo che ad Audi,sempre per il discorso che facevo prima,interessi venderle le macchine. ;)

Sarà.... noi abbiamo 4 michelin alpin' date=' eppure l'auto in salita non va. Poi non so cosa intenda tu per neve, probabilmente abbiamo concetti diversi! ;)[/quote']

:agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

@ mcdave:

- intendevo dire che se sei su una strada con 20 cm di neve, penso che guidi piano e a bassa velocità e che la tua prima preoccupazione sia che l'auto si fermi, non che parta...

- ho ben presente il mercato dell'auto attuale, ma la mia visione non cambia di molto. Ritengo cmq che la A1 quattro sia un modello molto d'immagine e che non porti questi grandi profitti nelle vendite

- non ho simpatia per il differenziale elettronico e sulla sua dubbia utilità sono d'accordo con te; intendevo dire che giustificare una trazione quattro su quella macchina, solo per uscire meglio dalle curve strette, mi pare eccessivo. Un differenziale autolock meccanico mi sembra meglio, se è solo quello lo scopo

- Non credo che per mettere un torsen al posto di un giusto viscoso sia necessario cambiare così radicalmente l'auto

il mio blog www.autocritico.com

Link al commento
Condividi su altri Social

Cerco di rispondere a tutti e tre.

Sul discorso neve rimango della mia idea, se uno vive in zone di montagna o cmq soggette a nevicate, con quattro gomme termiche vai liscio come l'olio, senza nessun bisogno della TI, che, ricordo, dà solo un vantaggio di trazione e non in frenata. Quindi a meno che uno non voglia fare il Turini, suppongo che con 20cm di neve guidi tranquillo, quindi la TI, tra l'altro inseribile a giunto viscosco e nemmeno sempre in presa o con diff.centrale torsen

Beh nelle salite avere vantaggi in trazione non è una brutta cosa, ma non finisce qui: il fatto che la trazione sia distribuita su più ruote da anche dei vantaggi in termini di sfruttamento dell'aderenza, garantendo maggior direzionalità alle ruote anteriori, sia in accelerazione che in rilascio, se la TI è di quelle serie. Sulle integrali più evolute (es. ultima generazione X-Drive) in fase di rilascio, se il grip è sufficiente, la trazione viene spostata dietro in modo da svincolare del tutto le ruote anteriori.

Però come dicevi in effetti dipende molto dal tipo d'integrale utilizzata, nel caso di A1 non dovrebbe essere un giunto viscoso, bensì un elettroattuato Haldex, come sulla A3... Diciamo che che per valutarne il comportamento servirà vedere come lo hanno tarato ;)

- Non credo che per mettere un torsen al posto di un giusto viscoso sia necessario cambiare così radicalmente l'auto
L'auto no, ma modifiche sulla campana del cambio magari si, visto che di solito è incluso lì davanti il torsen sulle TI trasversali.
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.