Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuti su Autopareri! La community italiana che dal 2003 riunisce gli appassionati di automobili e di motori
Sign in to follow this  
Touareg 2.5

Audi A1 Quattro (Spy)

Recommended Posts

AudiA1-quattro-4.jpg AudiA1-quattro-2.jpg AudiA1-quattro-3.jpg

Ever since the presentation of the all-new A1 in early 2010, we have been wondering if and when Audi will introduce its trademark all wheel drive quattro technology that we've come to know as synonymous with the brand to its premium supermini. Well, it appears that this may happen sooner than expected as the Ingolstadt-based automaker revealed that it is currently testing an unmarked A1 quattro prototype on Canada’s densely snow-packed roads.

The German firm stated that the one-off development car is one of the stars of the ‘Fascination of quattro’ event taking place in Montreal to celebrate the past, present and future of the legendary four-wheel-drive system, which reached its 30th anniversary in 2010.

The all-wheel drive technology used on the A1 prototype is very similar to that found in A3 and TT models. At the heart of the system is an electronically controlled, hydraulically actuated multi-plate clutch located in front of the rear axle. Under normal driving conditions, the clutch sends most of the engine’s power to the front wheels. If the front axle starts losing traction, the clutch can instantly transfer torque to the rear axle by forcing the plate packages together.

Audi's decision to develop an all-wheel drive system for the A1's PQ25 platform, which also underpins the VW Polo, is believed to be linked with the presentation of several new models from the group, including an S1 and possibly and even more powerful RS1 variant, as well as an AWD version of the VW CrossPolo and a range-topping Polo R.

Currently, the most potent model of the A1 series is the front-wheel drive 185HP 1.4 TFSI, which was launched at the Paris Motor Show last September.

carscoop

Bhé, un'ottima notizia !

Edited by J-Gian

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anteprima del'audi A1 Quattro , oppure come diavolo verrà siglata, al Fascination quattro winter driving in canada ?

audia1quattrosnow3.jpg

Autospies.


... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho buttato un occhio alla cartella stampa Audi e non ho potuto non notare un'enorme cavolata che scrivono:

"...the A1 with quattro drive will be the first car in this segment to power all four wheels".

Si, si, senz'altro... :roll:

nuova-suzuki-swift.jpg

Tanto per citarne una attualmente a listino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' la prima del segmento oltre i 25.000 euro e sotto i 4 metri che usa l'Haldex.

Se lo sono fatti scrivere dall'ufficio stampa Citroen lo slogan...


[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oltre i 25.000€ e sotto i quattro metri che usa l'haldex....:mirror:

Allora è la prima auto della storia con il cui nome inizia per A, finisce per 1 ed è formato da non più di 2 simboli :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
che voi sappiate' date=' la trazione quattro comporterà l'abbandono del ponte torcente (mi pare abbia quello)?[/quote']

Eperforza;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sul Fiat 16 però vi è un torcente, quindi così scontato in effetti non era ;)

Naturalmente su A1 non lo si può fare: mentre sul suv per via dell'assetto l'albero evita la barra torcente, su un utilitaria sarebbe pressoché impossibile riuscirci.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this  

  • Similar Content

    • By Pandino
      WS
       
      Prodotta in Cina la prima scocca della Q5 "coupè".
    • By lukka1982
      Audi per celebrare i 25 anni della RennSport presenta l’allestimento 25 yeaRS per la RS3. Tra le dotazioni tecniche di serie l’impianto di scarico sportivo RS, il pacchetto Dynamic con l'assetto sportivo RS plus e le sospensioni magnetoreologiche regolabili Audi Magnetic Ride. Inoltre i coprimozzo delle ruote presentano il logo RS 25th. L’allestimento porta in dote inoltre i proiettori Audi matrix a lede le luci d'ingresso dedicate con il logo RS 25th, la strumentazione digitale Audi virtual cockpit con il display da 12,3 pollici e sistema multimediale MMI plus con il display MMI touch, il navigatore satellitare integrato ed il servizio Audi connect. 
      Cinque le tinte disponibili e tutte della linea Audi Exclusive: il verde Goodwood, il grigio Suzuka, argento Akoya, il nero Ciliegia e lo ”storico” blu Nogaro.
      Il prezzo di listino rimane uguale a quello della RS3 standard, pari a 55.000 €.
       
       



    • By sonicwp7
      https://www.motorauthority.com/news/1115764_audi-sport-to-launch-e-tron-gt-electric-super-sedan
       
      "Audi ha confermato i piani per una super berlina elettrica chiamata "e-tron Gran Turismo" o "e-tron GT" in breve.
      Audi ha fatto la conferma durante la sua conferenza stampa annuale tenutasi giovedì a Ingolstadt, in Germania.
      La casa automobilistica ha anche rilasciato un colpo di teaser che suggerisce un design fastback sorprendente per la GT e-tron, che farà parte della gamma Audi Sport quando arriverà all'inizio del prossimo decennio.
      "Interpretiamo la sportività in modo molto progressivo con la nostra e-tron GT completamente elettrica, ed è così che porteremo il nostro marchio ad alte prestazioni Audi Sport nel futuro", ha dichiarato il CEO di Audi Rupert Stadler alla conferenza.
      La produzione della e-tron GT verrà gestita presso lo stabilimento specializzato Böllinger Höfe presso lo stabilimento principale di Audi a Neckarsulm, in Germania. È dove la casa automobilistica attualmente costruisce la supercar R8. Non è ancora chiaro se i due modelli saranno costruiti fianco a fianco, anche se abbiamo sentito che la R8 potrebbe essere in via di esaurimento .
      L'ex capo di Audi Sport Stephan Winkelmann lo scorso agosto ha detto che il marchio delle prestazioni avrebbe lanciato un'auto elettrica nel 2020 o nel 2021 e che sarebbe stata una berlina coupé o SUV coupé. Siamo lieti che la casa automobilistica sia andata con la prima, perché il mondo non ha davvero bisogno di un altro SUV.
      Ciò che non è chiaro è quale piattaforma utilizzerà la e-tron GT. Data la forma e lo scopo simili alla Porsche Mission E , c'è una buona probabilità che Audi prenderà in prestito la piattaforma J1 che Porsche sta sviluppando per la missione E. Ciò significherebbe che la e-tron GT potrebbe fornire fino a 600 cavalli e una ricarica di 15 minuti. possibile da una capacità di carica di 800 volt.
      Le alternative potrebbero essere Audi utilizzando la sua piattaforma C-BEV basata su MLB che debutterà quest'anno nel SUV e-tron , o la nuova piattaforma PPEsviluppata da Audi e Porsche e che genererà il suo primo modello nel 2021.
      Altre auto elettriche Audi che conosciamo stanno arrivando includono la e-tron Sportback SUV , che sarà costruita accanto alla e-tron nello stabilimento Audi di Bruxelles, in Belgio, così come altri due SUV elettrici da costruire nello stabilimento Audi di Neckarsulm a partire dal 2021 ."


×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.