Vai al contenuto
  • 0

Come posso montare un cavo AUX sulla mia Lancia Y del 2005 da solo per ascoltare l'iPod?


Mois23

Domanda

Salve a tutti. Possiedo una Lancia Y del 2005.

Vorrei montare un cavo AUX per ascoltare il lettore MP3 (iPod Touch) direttamente dall'autoradio Blackpunkt di serie. Ovviamente premetto che non sono in possesso ancora di nulla, nè di materiale nè di conoscenza, per fare tutto questo. Quindi innanzitutto vi chiedo... E' possibile farlo da solo? Se si, di quale materiale ho bisogno (cavi, cavetti etc)? Ci sono delle guide su internet per queste operazioni "amatoriali"? Voi potreste darmi suggerimenti su cosa fare, acquistare e montare?

Vi chiedo per favore di essere precisi, ovunque abbia chiesto mi hanno dato risposte fuorvianti e inutili. spero di essere capitato nel posto giusto. Grazie mille in anticipo :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao Mois23 e benvenuto!!

Rispondo per esperienza diretta sulla mia Grande Punto, ma il discorso si può estendere a parecchie auto del gruppo Fiat perchè i modelli di autoradio, mascherine a parte, sono gli stessi.

Ci sono almeno 4 modelli di autoradio originali sulle Fiat recenti, ma solo alcuni sono predisposti per la funzione AUX. Su questi ultimi, premendo 2 volte il tasto CD (se presente) o scorrendo le sorgenti audio con il tasto SRC, compare la scritta AUX sul display, anche se non c'è attaccato nessun cavetto. Se invece la scritta AUX non compare le speranze svaniscono: qualcuno dice di essere riuscito lo stesso collegandosi alla presa del caricatore CD, io sulla mia autoradio ho tentato l'inverosimile e non ci sono mai riuscito. Ho dovuto sostituire la mia radio originale con un'altra originale ma successiva. Se ben ricordo i modelli predisposti per l'AUX sono stati installati a partire dal 2006: per capirci sono quelli che, sui 6 tasti numerici, hanno soltanto i numeri e non i doppi comandi "1 TPM", "2 CLR",...

Se la scritta AUX compare basta acquistare un cavetto MINI-ISO GIALLO, un po' difficile da reperire nei negozi. Il costo è sui 10 €.

Ti linko un'inserzione ebay:

CAVO AUX-IN Mini ISO GIALLO - jack 3,5 mm SMART-FIAT su eBay.it Cavi, Spine e Accessori, Autoradio e Monitor, Auto ricambi e accessori

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti dico quello che devi fare, avendolo fatto da solo sulla mia Punto mk2.

In primis devi scoprire se l'autoradio è predisposta, ovvero se nella parte posteriore ci sia l'uscita aux. Ovviamente per farlo la devi sfilare dalla plancia. Purtroppo, però, dubito fortemente che lo sia, altrimenti l'uscita sarebbe sul pannello anteriore. Sicchè penso proprio che tu debba cambiare autoradio. A quel punto, se te ne scegli una con ingresso anteriore, basta comprare un cavo con due uscite aux, oppure nel caso l'ingresso sia posteriore, il cavo aux lo devi far uscire dal cassetto portaoggetti.

il mio blog www.autocritico.com

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie mille per le informazioni. Purtroppo non l'avevo premesso prima, ma credo proprio che il mio blackpunkt sia predisposto all'uscita AUX perchè facendo come da voi suggerito, la scritta "AUX", durante la ricerca di dispositivi oltre che a CD e FM, mi compare.

Ultime domande per sfamare la mia ignoranza :lol: . Una volta acquistato il cavetto, l'attacco Mini ISO dove va collegato? Nel Retro dell'autoradio ci sarà scritto un qualcosa tipo Line-In o AUX-In? Magari potete postarmi l'immagine di un'autoradio vista da dietro per capire... (in pratica non vorrei fare danni irreparabili...ho dimestichezza con Audio e/o componenti audio...ma non ho mai affrontato determinate installazioni su auto :oops: ).

E inoltre... Qualora riuscissi a collegare il mini iso all'autoradio, il cavetto jack 35 da dove lo faccio uscire????

Perdonate la mia ignoranza, ma c'è sempre una prima volta per tutti! Grazie mille per l'aiuto. Finalmente un forum come si deve!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Guarda, dal momento che la smonti e che la sfili, non ti dovrebbe essere difficile capire quale sia l'attacco giusto. Se proprio non sei sicuro, te la porti in un negozio di autoradio e chiedi al negoziante di fornirti il cavo giusto. Una volta che hai il cavo, lo colleghi e, nel rimontarla, lo fai passare per il cruscotto.

il mio blog www.autocritico.com

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie mille per le informazioni. Purtroppo non l'avevo premesso prima, ma credo proprio che il mio blackpunkt sia predisposto all'uscita AUX perchè facendo come da voi suggerito, la scritta "AUX", durante la ricerca di dispositivi oltre che a CD e FM, mi compare.

Ultime domande per sfamare la mia ignoranza :lol: . Una volta acquistato il cavetto, l'attacco Mini ISO dove va collegato? Nel Retro dell'autoradio ci sarà scritto un qualcosa tipo Line-In o AUX-In? Magari potete postarmi l'immagine di un'autoradio vista da dietro per capire... (in pratica non vorrei fare danni irreparabili...ho dimestichezza con Audio e/o componenti audio...ma non ho mai affrontato determinate installazioni su auto :oops: ).

E inoltre... Qualora riuscissi a collegare il mini iso all'autoradio, il cavetto jack 35 da dove lo faccio uscire????

Perdonate la mia ignoranza, ma c'è sempre una prima volta per tutti! Grazie mille per l'aiuto. Finalmente un forum come si deve!!!

Allora la tua radio è predisposta AUX (non c'è l'uscita sul frontalino). Il mimi iso giallo si collega così sul retro della radio (quella in foto è di una Punto, ma è la stessa cosa; il mini iso verde è per il blue&me, non c'entra con l'aux):

ins3rv4.jpg

Il jack va fatto uscire in qualche modo, occorre esaminare le "vie" possibili una volta tolta la radio.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Salve a tutti! Sono nuovo e ho trovato questa discussione molto utile perchè tratta alla perfezione un problema che vorrei risolvere.

Ho una Ypsilon del 2009 (quindi restyle) e volevo sfruttare la modalità aux della mia autoradio. Premessa: ho letto quanto avete scritto tutti voi attentamente, ho visto come posso procurarmi il mini ISO giallo ma non so dove collegarlo! Prima ho sfilato l'autoradio e pensavo di trovare lo spinotto giallo appena sotto la cavità della radio (come mi sembrava di ricordare di aver visto in una immagine postata su internet)ma niente....dietro nemmeno. Solo uno spinotto scuro e a sinistra tanti mini filetti colorati e dentini cui proprio non saprei cosa collegare.

Vi chiedo aiuto. grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Salve a tutti! Sono nuovo e ho trovato questa discussione molto utile perchè tratta alla perfezione un problema che vorrei risolvere.

Ho una Ypsilon del 2009 (quindi restyle) e volevo sfruttare la modalità aux della mia autoradio. Premessa: ho letto quanto avete scritto tutti voi attentamente, ho visto come posso procurarmi il mini ISO giallo ma non so dove collegarlo! Prima ho sfilato l'autoradio e pensavo di trovare lo spinotto giallo appena sotto la cavità della radio (come mi sembrava di ricordare di aver visto in una immagine postata su internet)ma niente....dietro nemmeno. Solo uno spinotto scuro e a sinistra tanti mini filetti colorati e dentini cui proprio non saprei cosa collegare.

Vi chiedo aiuto. grazie in anticipo!

Modificato da V6 Busso

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.