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jeby

MX-5 2010: domande in ottica acquisto...

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Allora, la scimmia dello spider 2 posti secchi a TP c'è sempre stata. Prima era il duetto, poi mi sono stati tagliati i fondi per quel progetto, e allora mi son detto... un mx-5 è perfetto! (notare le rime in -etto).

Ieri sono andato in conce, Mazda Monza a Sesto S. Giovanni, c'è una MX-5 1.8 20th anniversario, rossa come può piacere ad uno zanza di periferia come me, e ho chiesto un preventivo. Ritirando la mi Cesso3, viene fuori a 19000. Nuova eh, non km zero.

Però io ho qualche dubbio da levarmi, qualche domanda da fare a chi ce l'ha.

intanto... tela o acciaio? a me piace di più, ma molto di più, la tela. Però: com'è il comfort acustico a 120? Parlo dell'ultima generazione eh! E la manutenzione della capote? Chiaro che sarebbe sempre sistemata in box quando sono a casa, però in effetti l'atto vandalico mi spaventa un po'... ho visto che c'è l'hard-top opzionale, ma a quel punto andrei di acciaio. Quello che non mi convince del tetto rigido è la complessità, il lato estetico (niente, io sono un nostalgico), il prezzo (2000 € in più rispetto alla tela) e il fatto che non esiste in versione 20th anniversario (che non è figa come l'omologa nippo, ma ha un'ottima dotaziane) e poi andrebbe ordinata.

e poi, il 1.8... come va? sinceramente, a me non interessa che abbia millemila cavalli, non sono uno da sparo, però ecco vorrei che fosse soddisfacente se usata allegramente e che fosse sufficientemente piena in basso, perché sinceramente a Milano non mi va di smanettare ogni due minuti con la leva del cambio

e ancora: sono un giovane single molto molto molto attraente, intelligente e sexy, visibilmente sotto i 30 e userei l'mx-5 come prima auto. Questo significa inesorabilmente l'utilizzo quotidiano in tangenziale o simile, quando avrò un lavoro, più l'aperitivo il dopo aperitivo e il dopo dopo aperitivo (per il dopo dopo dopo aperitivo penso sia d'obbligo la suite al motel... :lol: ) ed eventuali fuoriporta per apprezzare le doti dinamiche e panoramiche dell'auto, più altre gite tra il lungo (600 km) e il lunghissimo in periodo estivo (1300 km). Secondo voi va bene per un utilizzo del genere?

Tenete conto che sarà un "regalo", quindi a parte il valore dell'auto, vorrei tenerla nei secoli dei secoli in quanto avente valore affettivo/commemorativo.

In ultimo: cosa ne pensate del prezzo? La mia C3 del 2003 con 61mila km la ritirano a 2250 €.

Grassssie

Edited by jeby

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allora:

1) vandalismi a parte , TELA SEMPRE....i difetti invernale sono nettamente mitigati rispetto alla mia NA in vinile monostrato senza nemmeno lunotto termico, considera (se vinci a un zanza e vinci :lol: ) il FANTASMAGORICO HARD TOP che la rende un'auto veramente figa e particolare...la rende davvero speciale, altro che dei cerchi tamarri (so dove orientarti se lo vuoi a meno che il prezzo dell'accessorio da Rete Mazda, sempre per il pezzo originale Mazda)

NB: il tetto retrattile di NC-RC è in plastica rigida, cmq non in metallo, per renderlo più leggero, ma la funzione la fa tanto quanto quello in metallo

2) per un GIOVINE fighetto come te il 1,8 basta, l'ha così anche l'utente Drucker e a lui bastava (mi ricordo che ci ha messo le molle ribassate originali) segno che cmq gli piaceva curvare......

per lo zarro di Torino invece ci vuol il 2,0 e se ci fosse il 2,3...:lol:

3) gli spazi per te e per il bagaglio li valuterai in conc. per il resto la macchina è veramente attentamente studiata per essere usabile tanto quanto una B o una C normale...nessun problema IMHO

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hello, da mx5-maniaco vogliono essere il primo a rispondere...pero' dato che vado di fretta, per ora voglio fare solo un commento. Questa special edition a me personalmente non dice nulla, e' lontana dal fascino delle vecchie serie speciali, per cui io punterei piu' che altro ad una 2.0 160CV roadster-coupe' (ma non ne conosco il prezzo in italia).

la 2.0 e' offerta con un setting sospensivo piu' rigido e con il differenziale autobloccante di serie (di nuovo, non sono sicuro che questo accada anche in IT), ha la sesta marcia ed il motore e' un po' piu' allegro.

EDIT: malefico matteo mi hai battuto sul tempo...:mrgreen:

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Mal comune.....mal comune!

A me stuzzica molto anche l'idea del cambio automatico/sequenziale(?)... qualcuno ha avuto modo di provarlo? ha difettosità note?

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Io sono tradizionalista: tetto in tela!

E che in Mazda Italia siano maledetti per non imporatare la 2.0 col tetto in tela....

inoltre non mi preoccuperei per i vandali: se invece di tagliare il tetto ti rigano la fiancata intera cambia qualcosa?

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Mal comune.....mal comune!

A me stuzzica molto anche l'idea del cambio automatico/sequenziale(?)... qualcuno ha avuto modo di provarlo? ha difettosità note?

... con il cambio manuale che si ritrova la Mx-5 è veramente una follia, secondo me, prendere l'automatico... considerando che peggiora le prestazioni e che non ha nulla a che vedere con un DSG.

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Io sono tradizionalista: tetto in tela!

E che in Mazda Italia siano maledetti per non imporatare la 2.0 col tetto in tela....

inoltre non mi preoccuperei per i vandali: se invece di tagliare il tetto ti rigano la fiancata intera cambia qualcosa?

... si... cambia che se ti tagliano la tela e piove... è un macello... entrano in macchina con una facilità disarmante.

Con il tetto rigido hai meno fascino, ma molta più praticità.

Maledico anche io Mazda italia per non aver più importato la 2.000cc in tela.

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Era la mia alternativa invece del nafonte bmw, ma il lato razionale (maledetta IKEA) ha prevalso.

Ho provato la 1.8 e la 2.0. Il 1.8 ha prestazioni tuttaltro che esaltanti e l'automatico è altamente peggiorativo. In definitiva a mio parere è da prendere 2.0 manuale con autobloccante di serie.

http://www.mazda.it/upload/country/it-it/pdf_downloads/specs_brochures/mx-5/Schede_20Tecniche_20MX-5_20FL.pdf

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... con il cambio manuale che si ritrova la Mx-5 è veramente una follia, secondo me, prendere l'automatico... considerando che peggiora le prestazioni e che non ha nulla a che vedere con un DSG.

non posso che quotare, oltre che una follia direi che su questa auto l'automatico, a meno che non ci siano condizioni particolari, e' INUTILE. Tanto e' vero che, almeno in europa, non e' che vada molto, persino in mercati dove 'automatico e' un must. Tra l'altro, andando su NA ed NB, vedo che sull'usato se dotate di automatico non hanno quasi alcun valore. Qui c'e' uno specialista che fa conversioni da auto a manuale a suon di £££!

... si... cambia che se ti tagliano la tela e piove... è un macello... entrano in macchina con una facilità disarmante.

Con il tetto rigido hai meno fascino, ma molta più praticità.

Maledico anche io Mazda italia per non aver più importato la 2.000cc in tela.

non sapevo che in it non facessero la 2.0 con il tetto in tela! io personalmente se dovessi ricomprarla ora, andrei di tetto rigido, semplice, leggero (come diceva matteo e' in plastica), non prende spazio nel bagagliaio e, secondo me, inficia la linea solo di poco. Chiaro che la tela e' piu' fascinosa, ma a volte, almeno qui dove piove spesso, e' una gran rottura di maroni fermarsi per chiudere la capote...

e dato che sto rompendo i maroni con questi commercials, eccotene un'altro che puo' essere utile se fai il conquistador

ricordo un confronto su mx5 tela vs rigido e, i decibel registrati erano lievemente inferiori sulla roadster coupe', ma niente di particolarmente rilevante a meno che non fai molta autostrada.

Sulla NC ricordo che la rc aveva un setting sospensivo piu' morbido rispetto a quella con tela, non so se le cose sono cambiate sulla NCFL

Edited by poliziottesco

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Sulla NC ricordo che la rc aveva un setting sospensivo piu' morbido rispetto a quella con tela, non so se le cose sono cambiate sulla NCFL

sono cambiate...le FL sono un pelo più sportive di assetto rispetto alle I versioni...

comunque c'è UN MONDO di parti speciali a prezzi anche modici per l'assetto delle MX-5 ...è stato provato di tutto e di più come telaio sulla mazdina

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