Vai al contenuto

Quanto ti piace la Ferrari FF?  

170 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Ferrari FF?

    • Molto
      43
    • Abbastanza
      48
    • Poco
      17
    • Per niente
      8


Messaggi Raccomandati:

ora potrà piacere o meno, tuttavia credo che tra dieci anni questa linea sarà assai difficilmente ricordata in termini positivi (credo piuttosto che apparirà come oggi vediamo la mondial, ossia come la forzatura di una forma per ottenere uno scopo pratico); passato l'effetto novità presso l'aquirente tipo, sono dubbioso sul fatto che questo modello possa sostenere un ciclo commerciale di 6-7 anni sino in fondo; la storia insegna che questa formula si è di norma rivelata di scarso successo commerciale (es; z3 coupè; anche se non paragonabile per molti aspetti, la stessa Brera proponeva questa impostazione generale, che nel 2005 scaldava gli apassionati del marchio ma a cui hanno fatto seguito vendite modeste; proviamo a pensare quanti allora l'avrebbero definita più accattivante di una serie 3 coupè, e cosa ha invece decretato il mercato, anche se per motivazioni non solamente estetiche). Anche se definire un concetto oggettivo di bellezza è arduo, prima che dal punto di vista pratico, da quello filosofico, non credo che si possa sostenere che la forma due volumi di questa macchina regga il confronto con l'equilibrio di una berlinetta classica a 3 volumi, per una questione di simmetria, di linearità, di armonia formale...

La 612 non ha incontrato il gusto unanime più che altro per questioni di dettaglio stilistico (fari anteriori, calandra... ) anche se globalmente appariva senz'altro meglio bilanciata di questa. Dire che i posti posteriori della scaglietti sono inutilizzabili mi sembra quantomeno irrealistico, lo dico per esperienza personale (almeno per persone fino a 185 cm).

Link al commento
Condividi su altri Social

Resto sconcertato...hanno ripreso la Z3 Coupé mettendogli una bocca, i fari e il finestrino posteriore di una Peugeot e la maggior parte degli utenti del forum sono entusiasti.

Fosse marchiata con l'elica sarebbe sicuramente monnezza, cafona, tamarra.

Da parte mia, avendo quelle possibilità, entrerei dalla porta di un concessionario Aston, perché lì stanno le macchine veramente belle ed eleganti. Sorry.

Al netto di qualsiasi consderazione sulla tecnica, che è indiscutibile, non riesco a dire che sia brutta (beh, la fanaleria anteriore IMHO rasenta l'inguardabile), ma il bello, quello Ferrari anche moderno, è davvero diverso. E meno che mai la si può definire elegante.

Ciò non significa che non possa avere il suo appeal, anzi.

Sul resto ti quoto al 100%. Avesse un QUALSIASI altro marchio sul cofano i giudizi sarebbero invertiti al 100%

...e per rispondere anche a Matteo, non tutti lo fanno, di concedersi al truzzo. C'è chi ancora "parte dal bello, armonico" per aggiungere il resto. Questa mi sa molto di X6/5erGT come azzardo e come riuscita.

Cmq voglio vedermela bene dal vivo.

ora potrà piacere o meno, tuttavia credo che tra dieci anni questa linea sarà assai difficilmente ricordata in termini positivi (credo piuttosto che apparirà come oggi vediamo la mondial, ossia come la forzatura di una forma per ottenere uno scopo pratico); passato l'effetto novità presso l'aquirente tipo, sono dubbioso sul fatto che questo modello possa sostenere un ciclo commerciale di 6-7 anni sino in fondo; la storia insegna che questa formula si è di norma rivelata di scarso successo commerciale (es; z3 coupè; anche se non paragonabile per molti aspetti, la stessa Brera proponeva questa impostazione generale, che nel 2005 scaldava gli apassionati del marchio ma a cui hanno fatto seguito vendite modeste; proviamo a pensare quanti allora l'avrebbero definita più accattivante di una serie 3 coupè, e cosa ha invece decretato il mercato, anche se per motivazioni non solamente estetiche). Anche se definire un concetto oggettivo di bellezza è arduo, prima che dal punto di vista pratico, da quello filosofico, non credo che si possa sostenere che la forma due volumi di questa macchina regga il confronto con l'equilibrio di una berlinetta classica a 3 volumi, per una questione di simmetria, di linearità, di armonia formale...

La 612 non ha incontrato il gusto unanime più che altro per questioni di dettaglio stilistico (fari anteriori, calandra... ) anche se globalmente appariva senz'altro meglio bilanciata di questa. Dire che i posti posteriori della scaglietti sono inutilizzabili mi sembra quantomeno irrealistico, lo dico per esperienza personale (almeno per persone fino a 185 cm).

Anche qua mi trovo d'accordo.

Nel corso della Storia, Ferrari ha fatto cose belle e meno belle. Riuscite e meno riuscite stilisticamente. Anche altre volte è andata in rottura, riuscendo sia stilisticamente che commercialmente. Ma ci sono state anche tappe semidisastrose. Ai posteri l'ardua sentenza, ma temo che potremmo anche indovinarla...

Questa alla fine può sfangarla OGGI per la tecnica, che è superiore a quasi chiunque altro... e sicuramente è così stilisticamente differente che potrà attrarre anche il Warhol di turno.

Però è anche vero che in una gamma Ferrari ALMENO un'auto che esprima davvero la sportività estrema ma con stile elegante a mio parere NON può mancare.

La 458 è un missile terra-aria, ma preferivo la F430 (che è meglio anche di 360) perchè stilisticamente si sono inoltrati troppo vs l'estremo oriente, probabilmente per ovvie ragioni... il fatto è che poi perdi radici!

La California è... vabbè la crocerossa, lassamo perde, manco la tecnica le hanno lasciato.

In questo momento l'unica vera Ferrari al 100% è la F599, e spendere per spendere la GTO è imbarazzantemente (e qualunquemente) stupenderrima.

Volessi i 4 posti, OGGI, non prendo questa Ferrari, così di primo acchito.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

...e per rispondere anche a Matteo, non tutti lo fanno, di concedersi al truzzo. C'è chi ancora "parte dal bello, armonico" per aggiungere il resto.

nel mercato di Ferrari c'è solo AM che ha mantenuto la barra sul "classy" e non ha ceduto alle richieste dei neo ricchi extraeuropei.ma ho paura che cominci a fare i numeri del lotto....

per il resto.....poco o tanto calano le braghe tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

nel mercato di Ferrari c'è solo AM che ha mantenuto la barra sul "classy" e non ha ceduto alle richieste dei neo ricchi extraeuropei.ma ho paura che cominci a fare i numeri del lotto....

per il resto.....poco o tanto calano le braghe tutti

Il problema è questo: molte Ferrari fine anni'70 inizio anni'80 erano oggettivamente brutte, ma se oggi le guardiamo e le contestualiziamo mi viene da dire:"Vabbeh erano gli anni'80" e la cosa finisce lì.

Questo sgorbio (o altre oscenità recenti Ferrari) tra 30 anni come le contestualizzeremo? Spero le contestualizzeremo con un "vabbeh era un periodo buio e di merda per qualsiasi cosa" :roll: se ragioneremo così vorrà dire che ci saremo risollevati :lol:

Comunque Ferrari potrebbe vendere qualsiasi cosa a qualsiasi prezzo :roll: cosa gli costa continuare a farle belle o per lo meno armoniose? badate bene non chiedo "eleganza", sono pur sempre auto sportive...ma ormai abbiamo capito che i Gundam li sa disegnare solo Tomino e i Goldrake solo Nagai :roll: noi italiani dobbiamo fare altro, se cerchiamo di fare un Gundam italiano...al massimo ci escono le WinX :lol:

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

io la trovo splendida...bellissima...il video poi è perfetto....

complimenti alla ferrari...quest'auto mi fa sbavare!

ps...cmq io da quando sto su AP non ho mai letto commenti positivi sulle nuove ferrari...ricordo quando uscirono le prime foto della 599 e della california ....io le vedo spesso qui(sono sempre le stesse) e sono entrambe da infarto..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque Ferrari potrebbe vendere qualsiasi cosa a qualsiasi prezzo :roll: cosa gli costa continuare a farle belle o per lo meno armoniose?

ma scusa, davvero pensi che abbiano volutamente fatto qualcosa di brutto ? :)

si fa tutto quello che si puo' in base ai vincoli che il prodotto decide ; in questo caso il tetto lungo per consentire abitabilita' posteriore ha condizionato molto il risultato finale che non e' brutto ma semplicemente diverso da come siamo abituati

Link al commento
Condividi su altri Social

io purtroppo più la guardo meno sono convinto...

il posteriore di 3/4 è inguardabile.. il frontale è troppo aggressivo.. le linee forse troppo spigolose per un auto che dovrebbe essere di classe...

E' una 458 stretchata, le forme sinuose ed eleganti sono andate totalmente perse...

ferrari-612-scaglietti-one-to-one.jpg

Perfino questo render amatoriale sarebbe stato per me più opportuno

Ferrari_612_Scaglietti_2010_stylesauto_01.jpg

d'altronde la concorrenza offre questo...

Aston-Martin-Rapide-Luxe-1-1024x768.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

ma scusa, davvero pensi che abbiano volutamente fatto qualcosa di brutto ? :)

si fa tutto quello che si puo' in base ai vincoli che il prodotto decide ; in questo caso il tetto lungo per consentire abitabilita' posteriore ha condizionato molto il risultato finale che non e' brutto ma semplicemente diverso da come siamo abituati

oddio Toni, da sta foto il posteriore mi sembra uno schifo...

ferrari-ff-nuove-immagini.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.