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LDWS - Lane Departure Warning Systems - Sistemi di Mantenimento della Corsia


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Io li combinerei in modo che funzionino nello stesso istante, magari introducendo la vibrazione direttamente sul volante... Vabbé che vi è già il segnale acustico...

Penso tuttavia che sentire il volante che tenta di muoversi sia molto più allarmante ;)

NOTA: il sistema Citroen non fa uso di telecamere, ma di sensori che leggono le strisce direttamente dal terreno:

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Si il sistema impedisce di oltrepassare la corsia ........ ho saputo che nel giorno della presentazione stampa della Passat CC i test driver hanno trovato un pezzo di strada con la segnaletica stradale stampata male......... il verdetto è 50morti e 150 feriti gravi....... la VW si è detta cmq soddisfatta che il suo sistema non sbagli mai.

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

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  • 2 anni fa...

Apro la discussione, perché non ne ho viste altre.

Qualcuno di voi ce l'ha? come si trova?

Io l'ho usato qualche volta sulla Delta di mio padre (mi pare si chiami driving advisor), e mi è sembrato un accessorio veramente straordinario. Mi verrebbe da dire un must per chi fa tanta autostrada e/o nazionale in pianura.

Calibrato in modo intelligentissimo.. dà una leggera coppia raddrizzante al superamento di linea continua o tratteggiata (coppia maggiore in caso di linea continua) a freccia disinserita. volendo è una forza che si vince tranquillamente, ma in ogni caso si percepisce sempre.

Poi mi sembra molto "formativo" come concetto, perché:

1) invita a mettere la freccia per cambiare corsia

2) ti fa rendere conto di quando sei stanco. 2 settimane fa ho fatto un viaggione serale, e non facevo mica salti di corsia, ma evidentemente qualche volta perdevo l'attenzione tra stanchezza e cazzeggio con la radio e mi "appoggiavo" sulla corsia senza accorgermene. alla terza volta in 10 minuti che mi ha corretto, mi sono fermato a prendermi un caffe :D

Inutile dire che se poi arriva il colpo di sonno vero, l'aggeggio ti salva la pellaccia.

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Molto interessante! ;) Sapresti dirci anche come

1 si comporta in caso di strada con segnaletica mal fatta, o cosa succede

2 se si staccano le mano dal volante?

Ciao! Scusa il ritardo della risposta.

Riguardo alla segnaletica mal fatta, in quel caso non funziona. rimane il segnale che cerca la corsia, ma non la trova. Per intenderci,il mese scorso ero di sera sulla Milano Torino,e nel pezzo con la segnaletica provvisoria gialla non pigliava quasi mai la corsia. mi pare di ricordare che dopo un po' che "prova" a beccare la corsia ma non ci riesce, ti avvisa che ha desistito.

La 2 è la prima cosa che ho provato, ovviamente. :lol: Se ne accorge lo stronzone! Partono dei BEEEEEPPP rimpicoglioni e compare sul computer di bordo il messaggio di rimettere le mani sul volante. I computer sono troppo intelligenti, tra qualche anno ci conquisteranno! :lol:

Modificato da 17mika
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Grazie per le informazioni intanto! ;)

La 2 è la prima cosa che ho provato, ovviamente. :lol: Se ne accorge lo stronzone! Partono dei BEEEEEPPP rimpicoglioni e compare sul computer di bordo il messaggio di rimettere le mani sul volante. I computer sono troppo intelligenti, tra qualche anno ci conquisteranno! :lol:
Quindi oltre ai "bip" si disattiva? Sarebbe un bene fosse così, altrimenti sai in quanti si affiderebbero pienamente ;)

Con la nebbia o scarsa visibilità che fa? Mai avuto occasione di provare?

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quando scatta l'avviso di rimettere le mani sul volante mi are si disattivi, ma non sono sicuro al 100%, perché non amo guidare senza mani sul volante :D

Con poca visibilità, invece, non serve praticamente a nulla, perché fatica a beccare la corsia. alla fine è un sistema basato su una telecamera posta dietro il retovisore centrale, che di fatto vede quello che vedamo noi alla guida; ne discutevo giusto ritorno dalla montagna con un amico che aveva avuto modo di provare il sistema mercedes della classe S, che proietta sullo schermo del nav le immagini colte (mi pare) con gli infrarossi.

Un sistema tipo quello della delta non offre alcun vantaggio in termini di visibilità, ma è solo un rimedio per mancanza di attenzione/concentrazione. non so se in futuro si possa pensare a sistemi integrati che possano anche in qualche modo sfruttare capacità tipo quella della classe S di ricostruire immagini in situazioni di buio/poca visibilità.

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Speriamo che quei sistemi siano efficienti anche in caso di scarsa visibilità, magari costringendo ad un andatura ridotta (un po' come la tua costringe giustamente a tener le mani sul volante) ma ricambiando in maggior sicurezza, magari con un sistema di frenata d'emergenza o un visore a proiezione

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  • 4 mesi fa...
EuroNCAP e EuroRAP - Strade "leggibili", più sicurezza in auto

Pubblicata il 29/06/2011

Le auto possono anche essere in grado di leggere le righe per terra e di interpretare i cartelli a bordo strada, ma serve a poco se la segnaletica orizzontale è sbiadita o mancante e quella verticale sporca o arrugginita. È da questo presupposto che parte lo studio "Roads that cars can read" ("Strade che le macchine possano leggere"), redatto congiuntamente da due enti europei per la sicurezza delle auto e delle strade, EuroNCAP e EuroRAP.

Migliai di morti in meno. Secondo la ricerca, le nuove tecnologie proposte dalle Case automobilistiche potrebbero salvare migliaia di vite nel Vecchio Continente se diventassero di uso comune e se fossero supportate da strade "a regola d'arte". Ci si riferisce in particolare ai sistemi capaci di prevenire l'attraversamento involontario delle linee che delimitano le corsie (i cosiddetti "lane assist") e a quelli che leggono i limiti di velocità, riportandoli sul cruscotto per poter essere consultati in ogni momento (come l'"Opel Eye").

Alle righe non si pensa. "I bordi delle strade sono pieni di mazzi di fiori", dice Michiel van Ratingen, segretario generale dell'EuroNCAP, "più di un quarto delle morti sulla strada sono causati dall'uscita di strada. È stato stimato che più di 2.000 vite l'anno potrebbero essere salvate dai sistemi di assistenza al mantenimento della corsia". Dello stesso tenore le dichiarazioni di John Dawson, presidente dell'EuroRAP: "Sono state spese enormi somme di denaro per sviluppare tecnologie che possono rivoluzionare la sicurezza dei nostri veicoli, ma non è stata data altrettanta attenzione alla qualità della segnaletica. Non abbiamo trovato neppure un Paese in Europa che controlli sistematicamente lo stato delle righe e dei cartelli".

Puntare all'uniformità. Le conclusioni dello studio sono di disarmante buon senso: le amministrazioni dovrebbero impegnarsi, nel prossimo decennio, a migliorare lo stato delle strade e della segnaletica, concentrandosi in particolare su quel 10% della rete europea che raccoglie la maggioranza delle percorrenze e delle morti. "La gran parte delle morti su strada nel Vecchio Continente avviene sulle stradi statali o regionali molto trafficate fuori dalle città, soprattutto quelle con una sola corsia per senso di marcia", dice ancora Dawson, che aggiunge che per facilitare le Case "è necessario recensire i diversi tipi di segnaletica dei Paesi europei per stabilire i criteri unici".

Articolo riportato da: EuroNCAP e EuroRAP - Strade "leggibili", più sicurezza in auto - Quattroruote
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