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LDWS - Lane Departure Warning Systems - Sistemi di Mantenimento della Corsia


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Ho letto su 4Ruote che la VW Passat CC dispone del sistema Lane Assist che tiene l'auto dentro le striscie, quando si oltrepassa la linea della propria corsia.

Sono daccordo con le segnalazioni acustiche, ma questo non è troppo? Se in una situazione d'emergenza si sterza, senza ovviamente usare le frecce?

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I più attivi nella discussione

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Certo a leggerlo non ispira granchè, perchè la sensazione che la macchina guidi da se anche quando non dovrebbe è tanta.

Ma per prima cosa è disattivabile e attivabile a piacimento: se per esempio dovessi affrontare un lungo viaggio o un lungo spostamento notturno io lo apprezzerei molto.

E per secondo, basta applicare un po' più di forza e il sistema sia utoesclude: in caso di manovra di emergenza, se uno il volante lo tiene decentemente (e non sta con una mano in alto e l'altra appoggiata sul cambio o vicino all'orecchio causa cell) di una cosa del genere quasi non dovrebbe accorgersene.

E di certo non ti impedisce di fare la manovra.

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letto anche io. ma funziona in italia con le strade senza segnaletica orizzontale?

Mi sa che hai centrato il problema, c'ho pensato spesso anch'io, l'ultima volta vedendo il tg motori in cui la Delta a un certo punto ha percorso un tratto con segnaletica talmente sbiadita che dubito che il sistema possa funzionare (magari sulla Delta ha una taratura più italiana :D)

La mia auto: Fiat Punto 2012 1.3 M-Jet 95cv Easy 5p

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letto anche io. ma funziona in italia con le strade senza segnaletica orizzontale?

Piuttosto da noi, con i continui lavori sulle autostrade, capita che ci siano spesso incroci tra linee vecchie, nuove e provvisorie :lol:

Forse in queste situazioni, o in assenza di segnaletica orizzintale, il sistema si disattiva automaticamente.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

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Rendo il titolo del topic più "generico" in maniera da poter parlare di tutte le case costruttrici ;)

Qui sotto spiegano come funziona il sistema adottato da Delta, agisce in modo analogo a quello di MiTo, Passat e Honda:

“Driving Advisor”

Un attimo di distrazione o un colpo di sonno: due delle situazioni che rappresentano un potenziale pericolo di uscita di strada per il guidatore. Per ridurre questo rischio, Lancia Delta propone il sistema “Driving Advisor” un importante contenuto di sicurezza preventiva che avvisa il guidatore dell’avvicinamento involontario al bordo della corsia. Attivo quando la vettura viaggia ad una velocità compresa tra 65 e 135 Km/h, il sistema invia una coppia al volante (4 Nm su striscia continua, 2 Nm su linea tratteggiata) attirando in questo modo l’attenzione del guidatore che ha superato la linea di demarcazione.

In dettaglio, un primo elemento del “Driving Advisor” è un sistema di visione composto da una telecamera, con associato un software di elaborazione dell’immagine, che invia i dati relativi alla geometria stradale davanti al veicolo durante la marcia (fino a 20 metri davanti alla vettura). Infatti, il dispositivo di visione riconosce le linee che delimitano la corsia e fornisce una misura di posizione del veicolo, sia in termini di spostamento dal centro corsia sia in termini di orientamento.

Il secondo elemento chiave del “Driving Advisor” è una centralina di elaborazione, con strategie di controllo proprietarie, che estrapola la traiettoria del veicolo e valuta se un’uscita dalla corsia possa essere imminente; questa previsione viene svolta basandosi sui dati del sistema di visione e anche dei sensori dinamici standard presenti a bordo.

La centralina definisce poi il comando di attuazione da applicare sul sistema sterzo; così viene trasmessa - attraverso una coppia percepita al volante - una sensazione di resistenza che si oppone leggermente all’attraversamento del bordo corsia.

Quindi, il terzo elemento del sistema è lo sterzo elettrico, con il relativo motore di attuazione e con sensori di coppia e angolo volante necessari al corretto funzionamento: è questo il dispositivo che attua la richiesta di coppia proveniente dalle strategie di controllo.

Alcune caratteristiche dell’attuazione rendono l’interazione con il guidatore efficace ed intuitiva. Fino a quando il veicolo procede lontano dai bordi della corsia, la normale percezione al volante non viene modificata. Inoltre, il sistema non interviene se è stato azionato l’indicatore di direzione, indice della volontà del guidatore di effettuare la manovra di uscita dalla corsia. Nel caso in cui una coppia viene generata sul volante, questa fornisce un’indicazione dell’azione sterzante da intraprendere per riportare il veicolo all’interno della corsia.

Dunque, il sistema “Driving Advisor” intende prevenire situazioni dovute alla distrazione del guidatore. L’aspetto chiave del sistema è un’interazione naturale e intuitiva, con informazioni che risultano immediatamente interpretabili e comprensibili, senza necessità di elaborati ragionamenti, a tutto vantaggio della rapidità di risposta e della riduzione del carico cognitivo.

Non ultimo, la coppia prodotta sul volante non solo si oppone all’attraversamento delle linee laterali, ma fornisce allo stesso tempo un’indicazione dell’azione sterzante da eseguire per riportare il veicolo al centro corsia, ottenendo quindi un intervento correttivo sulla traiettoria di marcia. Il guidatore, tuttavia, mantiene il pieno controllo della guida e ha sempre la possibilità di opporsi alla coppia sul volante nel caso lo reputi opportuno.

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Il sistema che riconosce la geometria stradale è questa sorta di telecamera:

visorers8.jpg

Questo è un articolo tratto da un documento del CRF relativo alla fase di sviluppo:

Nell’ambito di una collaborazione tra CRF e Magneti Marelli Sistemi Elettronici è stato sviluppato un sensore ottico multifunzione (MFOS) che può integrare su una singola matrice di visione più funzioni automotive relative al rilievo della scena (incrocio veicolo, rilievo tunnel/ponti, curvatura della strada, riconoscimento corsie) e al monitoraggio ambientale (illuminamento, nebbia, pioggia, appannamento).

I principali vantaggi derivanti da questo sensore sono:

• elevata integrazione delle funzioni;

• gestione con un’unica elettronica di elaborazione;

• riduzione numero di sensori e componenti;

• semplificazione cablaggio su veicolo;

• riduzione dei costi.

Un prototipo funzionale del sensore MFOS a quattro funzioni (crepuscolo, rilievo tunnel/ponti, nebbia e incrocio veicolo) è stato installato a bordo di una Fiat Idea e ha superato le prove preliminari di qualificazione; nel 2007 sarà completato lo sviluppo di un secondo prototipo che integrerà altre 4 funzioni (pioggia, appannamento, irraggiamento solare e riconoscimento

corsie) e successivamente sarà avviata la fase di ingegnerizzazione del sensore.

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sarebbe da integrare con quello citroen.

se non ricordo male, il sistema francese da uno scossone al sedile dell'autista. in questo modo il sistema ti impone di far maggiore attenzione alla guida correggendo la traiettoria, mentre l'auto-correzione penso che induca l'autista a prestare ancora meno attenzione alla strada sentendosi ulteriormente sicuro.

poi nell'eventualità che gli scossoni non danno il risultato sperato potrebbe intervenire l'auto-correzione del volante e si potrebbe pensare anche ad un graduale rallentamento dell'auto.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

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