Vai al contenuto
  • 0

ABS difettoso Matiz 2007 - Cosa fare? [UPDATE 12/01/2012 - Arriva il Richiamo!]


nicoletta

Domanda

Innanzitutto un saluto a tuttii componenti del forum!

Mi sono iscritta per esporre un problema:

Ho una Matiz acquistata nel 2007. Dopo un paio di anni comincio ad avere problemi ai freni: Quando tengo il piede sul pedale esso piano piano se ne scende. Mi rivolgo in officina Chevrolet e mi dicono che probabilmente sarà l'ABS difettoso visto che nel 2007 molti ABS hanno dato problemi ma non avendolo disponibile mi cambiano la pompa dei freni.

Il problema si risolve per qualche mese ma poi ri ripresenta qualche settimana dopo che la garanzia è scaduta. Mi rivolgo di nuovo alla Chevrolet ma mi dicono che gli ABS non sono disponibili a motivo della grande richiesta e che quando lo saranno dovrei pagarlo io.

Cosa devo fare?

Perchè la Chevrolet non ha richiamato le sue auto pur sapendo di questo difetto?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Salve a tutti, volevo segnalarvi che SicurAUTO.it ha fatto un'inchiesta sul difetto degli ABS Matiz e ha portato il caso a Mi Manda Rai Tre. Leggete qui per ulteriori dettagli.

Le Chevrolet Matiz con l'ABS difettoso finiscono su Mi Manda RaiTre

Grazie

SicurAUTO.it - Automobilisti sicuri e informati :agree:

La più ricca fonte d'informazione su: Crash test | Codice della Strada | Acquisto Auto Usate | Auto Elettriche | Sistemi di Sicurezza Auto | Forum Auto | Garanzia Auto | News Auto

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto :manganello:

Il Semaforo: News, Difetti e Censure ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono Renato, il proprietario della Matiz guasta che si trovava sul curcuito di Anagni, sono il signore che stava in studio per la diretta. La Chevrolet ha imputato il tutto a una cattiva manutezione, ma...non è così la Matiz in questione ha saltato solo un tagliano quello dei 75000 Km. che ho fatto dopo poco in due tre risprese, ovvero olio+filtro; candele+filtro; distribuzione cuscinetti. Forse in non aver messo il liquido per pulire i vetri a cagionato il guasto all'impianto ABS. La sera prima di mandare la Matiz ad Anangi ho dato una pulita nell'interno e all'esterno purtroppo, non ho fatto in tempo a sotituire i dischi, le pasticche,i cilendretti,la pompa, il liquido, e soprattutto l'intero gruppo ABS. Posso capirli è stata ua gravissima disattenzione da parte mia, farò più attenzione la prossima volta.

Le Signore ed Io al momento siamo rimasti delusi per il poco tempo a disposizione, ma subito dopo abbiamo capito che la diretta da Anagni è stato più importante. Grazie a tutti anche a Voi. Renato

Ricordavo questa discussione ed intervengo per segnalare che a Mi Manda Raitre stasera hanno annunciato che parleranno della questione, c'è anche uno degli amici di Sicurauto nello studio esterno con le Matiz.

Ora non è ancora iniziato, magari più tardi faccio un riassunto di quello che diranno

Edit:

hanno fatto una prova di frenata comparativa su un circuito (su asciutto e bagnato), evidenziando come l'auto con ABS malfunzionante avesse spazi di frenata estremamente più lunghi dell'altra, alla quale è stato sostituito il sistema.

Avevano invitato sia Chevrolet che il Ministero dei Trasporti, ma nessuno dei due si è presentato. Mi auguro che si faccia qualcosa al più presto, sul bagnato lo spazio di frenata è stato triplo per l'auto guasta (90m contro 30m), e quindi la questione è assolutamente rilevante dal punto di vista della sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

questo topic lo unisco all'altro....sta di fatto che a febbraio io non ne sapevo nulla dei problemi alle matiz 07...

tutti casi me li hanno segnalati negli ultimi 3-4 mesi...

spero che la chevrolet sistemi la situazione con un'opportuna campagna di richiamo!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ecco ulteriori aggiornamenti sulla vicenda delle Chevrolet Matiz con ABS difettoso.

Se mi posso permettere segnalo anche la discussione sul nostro forum che ci serve per raccogliere ulteriori segnalazioni. Avere un "unico contenitore" è importante per noi e la sicurezza dei clienti Matiz.

Grazie mille :)

SicurAUTO.it - Automobilisti sicuri e informati :agree:

La più ricca fonte d'informazione su: Crash test | Codice della Strada | Acquisto Auto Usate | Auto Elettriche | Sistemi di Sicurezza Auto | Forum Auto | Garanzia Auto | News Auto

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto :manganello:

Il Semaforo: News, Difetti e Censure ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Chevrolet. Make it happen (an accident.....)

Anche la PEUGEOT 207 ha grossi problemi con l'ESP, costa la sola centralina 1200€ e se uno non ha esteso la garanzia se la prende in tasca.

Comunque conosco gente che con la matiz ha avuto il problema in garanzia e gli è stato sostituito, tutta la rete sa della partita difettosa..

Scopo di un forum...

-se io do una cosa a te e tu dai una cosa a me alla fine avremo una cosa per uno...

-se invece io dò un'informazione utile a te e tu ne dai una utile a me alla fine tutti e due avremo due informazioni....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche la PEUGEOT 207 ha grossi problemi con l'ESP, costa la sola centralina 1200€ e se uno non ha esteso la garanzia se la prende in tasca.

Lo so visto che ho una 207, per ora non ho nessun problema (tranne una sola segnalazione del guasto dal cdb, poi subito sparita) ma altri si sono visti chiedere anche €1.600!

Da un sito forum/peugeot francese si evince che la centralina è stata "corretta" a gennaio 2008! Quindi tutte quelle prima potrebbero avere problemi, e comunque non si sa se il problema è stato eliminato definitivamente! La mia è stata immatricolata a fine marzo 2008! fine OT

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come promesso a Sigillo1 per mail, mi sono informato al Ministero dei Trasporti e, da un numero all'altro, sono arrivato all'Ufficio giusto!!!:idol:

Il Dirigente dell'Ufficio è l'Architetto VITELLI. La sua segretaria mi ha confermato che erano a conoscenza del problema ben prima della trasmissione: evidentemente le segnalazioni dei singoli sono servite a mettere in moto l'elefante!!!

Mi ha detto che c'é una normativa che, se viene accertato un difetto di fabbrica su un'autovettura che compromette il funzionamento di parti che riguardano la sicurezza (e l'ABS sicuramente ci rientra), permette al Ministero dei Trasporti di IMPORRE alla Casa di richiamare le vetture sotto attenzione per un controllo e/o sostituzione del pezzo in questione e comunque per l'eliminazione del problema:clap

La certezza, la forza e la celerità dell'intervento, saranno proporzionate al NUMERO DI SEGNALAZIONI RICEVUTE.

Inviate quindi segnalazioni con nome, modello, periodo di immatricolazione e difetto riscontrato a questa mail:

dgmot.segr@mit.gov.it

SPARGETE LA VOCE PIU' CHE POTETE!!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, sono "sigillo1" mi autorizzi a girare il tuo topic sul forum della "Sicurauto.it" n. Il sig. Cangialosi della Redazione di "Sicurauto" è colui che si ha preso a cuore la nostra situazione, chi ha portato alla diretta in "MI MANDA RAI TRE" e durante la diretta si trovava nel circuito di Anagni con la mia autovettura guasta. Renato.

Come promesso a Sigillo1 per mail, mi sono informato al Ministero dei Trasporti e, da un numero all'altro, sono arrivato all'Ufficio giusto!!!:idol:

Il Dirigente dell'Ufficio è l'Architetto VITELLI. La sua segretaria mi ha confermato che erano a conoscenza del problema ben prima della trasmissione: evidentemente le segnalazioni dei singoli sono servite a mettere in moto l'elefante!!!

Mi ha detto che c'é una normativa che, se viene accertato un difetto di fabbrica su un'autovettura che compromette il funzionamento di parti che riguardano la sicurezza (e l'ABS sicuramente ci rientra), permette al Ministero dei Trasporti di IMPORRE alla Casa di richiamare le vetture sotto attenzione per un controllo e/o sostituzione del pezzo in questione e comunque per l'eliminazione del problema:clap

La certezza, la forza e la celerità dell'intervento, saranno proporzionate al NUMERO DI SEGNALAZIONI RICEVUTE.

Inviate quindi segnalazioni con nome, modello, periodo di immatricolazione e difetto riscontrato a questa mail:

dgmot.segr@mit.gov.it

SPARGETE LA VOCE PIU' CHE POTETE!!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Buongiorno, anche mio padre ha una Chevrolet Matiz immatricolara a giugno del 2007 e proprio in questi giorni si é presentato il problema all'impianto frenante (il pedale del freno scende a fine corsa e la vettura non frena), pertanto ha provveduto a portarla il officina per la riparazione. Il meccanico, dopo un accurato controllo, ha constatato che andava sostituita la pompa dei freni. Dopo la riparazione, la macchina, presentava lo stesso problema. Dalla trasmissione televisiva "MI MANDA RAI 3" sono venuto a conoscenza che questo tipo di problema si é presentato su molte Matiz del 2007 e che é un difetto di ABS. Ah, quasi dimenticavo... la granzia é scaduta! e la riparazione va pagata!

Per quanto sopra, sono favorevole a partecipare alla campagna di protesta volta a far richiamare le auto che presentano il medesimo problema.

Comunque, date un'occhiata al forum di Sicurauto.it, hanno predisposto un modulo da inviare al Ministero e speriamo bene...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dopo il nostro intevento a Mi Manda RaiTre stiamo ricevendo una valanga di segnalazioni (più avanti pubblicheremo un report).

Nel frattempo abbiamo provato altre due auto e abbiamo documentato il comportamento dei loro pedali qui:

SicurAUTO.it - Automobilisti sicuri e informati :agree:

La più ricca fonte d'informazione su: Crash test | Codice della Strada | Acquisto Auto Usate | Auto Elettriche | Sistemi di Sicurezza Auto | Forum Auto | Garanzia Auto | News Auto

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto :manganello:

Il Semaforo: News, Difetti e Censure ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.