Vai al contenuto
  • 0

ABS difettoso Matiz 2007 - Cosa fare? [UPDATE 12/01/2012 - Arriva il Richiamo!]


nicoletta

Domanda

Innanzitutto un saluto a tuttii componenti del forum!

Mi sono iscritta per esporre un problema:

Ho una Matiz acquistata nel 2007. Dopo un paio di anni comincio ad avere problemi ai freni: Quando tengo il piede sul pedale esso piano piano se ne scende. Mi rivolgo in officina Chevrolet e mi dicono che probabilmente sarà l'ABS difettoso visto che nel 2007 molti ABS hanno dato problemi ma non avendolo disponibile mi cambiano la pompa dei freni.

Il problema si risolve per qualche mese ma poi ri ripresenta qualche settimana dopo che la garanzia è scaduta. Mi rivolgo di nuovo alla Chevrolet ma mi dicono che gli ABS non sono disponibili a motivo della grande richiesta e che quando lo saranno dovrei pagarlo io.

Cosa devo fare?

Perchè la Chevrolet non ha richiamato le sue auto pur sapendo di questo difetto?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Dopo il nostro intevento a Mi Manda RaiTre stiamo ricevendo una valanga di segnalazioni (più avanti pubblicheremo un report).

Nel frattempo abbiamo provato altre due auto e abbiamo documentato il comportamento dei loro pedali qui:

se siete più di 30 consorziatevi in una class-action..

Scopo di un forum...

-se io do una cosa a te e tu dai una cosa a me alla fine avremo una cosa per uno...

-se invece io dò un'informazione utile a te e tu ne dai una utile a me alla fine tutti e due avremo due informazioni....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le segnalazioni giunte sul forum e in redazione sono molto più di 30...

Ma sappiamo che non bastano, dobbiamo raccoglierne 100 e allora vedremo se i cittadini verrano ascoltati :)

SicurAUTO.it - Automobilisti sicuri e informati :agree:

La più ricca fonte d'informazione su: Crash test | Codice della Strada | Acquisto Auto Usate | Auto Elettriche | Sistemi di Sicurezza Auto | Forum Auto | Garanzia Auto | News Auto

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto :manganello:

Il Semaforo: News, Difetti e Censure ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Chiedere al PRA la lista dei possessori di Matiz del periodo incriminato tramite avvocato o associazione dei consumatori e contattarli?

Secondo me se ne contattiamo un centinaio a testa ne becchiamo parecchi che hanno vissuto la cosa come un problema di sfortuna personale........:manif:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Buonasera a tutti,io ho acquistato una Chevrolet Matiz 800 ecologic ad agosto 2008,qualche mese fa ha cominciato a farmi lo scherzo dei freni,mi sono spaventata molto,per tre volte ho rischiato di fare incidenti,pensavo fossero da cambiare le pastiglie,al tagliando dei 45.000 ho fatto cambiare le pastiglie,ma purtroppo mi è successo altre due volte,e una di queste purtroppo è andata male,ho tamponato la macchina d'avanti a me...

ora... mio figlio sta prendendo la patente,e la macchina è destinata a lui perchè io andro' a lavorare con i mezzi... capirete la mia apprensione... mi chiedo,ma se la porto in un'autofficina della Chevrolet,loro sono al corrente del problema? sapranno già subito dove mettere le mani ? visto che è colpa del difetto dell'auto il mio incidente,posso fare qualcosa ?

grazie...

Antonietta

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Buongiorno a tutti! :) 2 sere fa stavo andando contro un muro con la mia piccola MATIZ PLANET 800 SE immatricolata nel Novembre 2007, ieri ho scoperto tutto quello che sta accadendo su questa maledetta centralina ABS.

Io e mio padre, prima di fermarla, ci siamo rivolti ad un'officina Chevrolet (Cecchetto SRL Roma) e sono tutti consapevoli del problema tanto che hanno chiesto subito le iniziali della targa DL.. e per il ricambio ci vuole un mese almeno e ce ne sono altre 6 in attesa.....Risutato: adesso giriamo con una 500 del 71. Dopo la trasmissione mi manda rai 3 del 10 giugno Chevrolet ha fatto sapere che contatterà la rete di officine per fornire un altro anno di garanzia (da 3 a 4 anni) e un eventuale rimborso dal 25 al 50 % sul costo dell'intervento (1500 euro) e la fornitura di macchine di cortesia..... peccato che ancora oggi nessuno abbia informato la nostra autofficina che dispone solo di una macchina di cortesia e non ha accennato a nessun rimborso.:shock: Abbiamo già inviato raccomandata al Ministero dei trasporti alla Chevrolet e ad Altroconsumo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao ti consiglio di unirti a questa discussione dove stiamo raccogliendo tutte le segnalazioni.

[Chevrolet Matiz anno 2007] ABS difettoso (aggiornato)

SicurAUTO.it - Automobilisti sicuri e informati :agree:

La più ricca fonte d'informazione su: Crash test | Codice della Strada | Acquisto Auto Usate | Auto Elettriche | Sistemi di Sicurezza Auto | Forum Auto | Garanzia Auto | News Auto

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto :manganello:

Il Semaforo: News, Difetti e Censure ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

cmq proprio oggi mi hanno chiesto un'altra pompa freni per una matiz 2008........il meccanico pernsava infatti che il problema risiedesse li'.....io allora gli ho spiegato tutta la vicenda..

dopo ha chiesto delucidazioni in concessionaria e gli hanno risposto che è ancora tutto in stand-by..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sembra che sia finita anzi..... è finita, mi correggo...... abbiamo vinto:clap Entrate nel giornale di SicurAUTO troverete una bella paginetta che voi ridarà gioia... Saluti a tutti Renato.

Le Matiz con l'ABS difettoso saranno riparate gratis

Categoria: Attualità | 23 Luglio 2011 | Claudio Cangialosi

A distanza di oltre un mese dalla puntata di Mi Manda Rai Tre in cui abbiamo portato il caso delle numerose Chevrolet Matiz con difetti all'ABS, ieri SicurAUTO ha incontrato presso la sede di Roma di Chevrolet Italia il dott. Roberto Ferrante, direttore post-vendita della Casa, e il dott. Sandro Salvucci, responsabile relazioni clienti e garanzia. Scopo principale dell'incontro era quello di conoscere la posizione ufficiale di Chevrolet e fare il punto della situazione riguardante le note segnalazioni della clientela sui malfunzionamenti dell'impianto frenante delle Matiz prodotte dal 2007 al 2008.

RIPARAZIONI GRATIS - I responsabili del post-vendita di Chevrolet Italia ci hanno comunicato di aver predisposto un'azione di "correntezza" che prevede la sostituzione a titolo totalmente gratuito del gruppo ABS, entro il 5° anno dalla data di immatricolazione, su tutte le Matiz che manifestano o manifesteranno il malfunzionamento, a prescindere dalla mancata effettuazione della normale manutenzione, della sostituzione olio freni e dal chilometraggio coperto dal veicolo (elemento che sino adesso aveva creato un vero e proprio "muro di gomma" nei confronti dei consumatori, vedi le testimonianze sul forum). Per i clienti che avessero già provveduto a pagare di tasca propria il gruppo ABS ci sarà il rimborso di quanto speso, ma sarà Chevrolet Italia a decidere caso per caso (riteniamo comunque che il rimborso dovrebbe avvenire senza intoppi).

NIENTE RICHIAMO - Come si può notare, l'iniziativa della Casa non è un richiamo vero e proprio, ma indubbiamente la decisione presa da Chevrolet Italia costituisce un notevole passo avanti rispetto alla situazione precedente, troppo discriminante e penalizzante per la clientela, soprattutto se si considera che in molti casi sono proprio le officine della rete ufficiale Chevrolet che non provvedono alla sostituzione biennale dell'olio freni. Ovviamente, le richieste d'intervento perverranno dalla rete ufficiale Chevrolet dopo i necessari accertamenti tecnici sulle vetture coinvolte, rete che è stata appena informata del nuovo "piano" e che quindi dovrebbe assistere adeguatamente i clienti Matiz. Il nostro auspicio è che tutta l'operazione si svolga senza intoppi e soprattutto in tempi ragionevoli, con fermi tecnici in officina ridotti al minimo (finora i tempi di attesa per la fornitura di un nuovo modulo ABS sono stati di 1-2 mesi).

AUTO DI CORTESIA - La rete Chevrolet Italia metterà comunque a disposizione della clientela le auto sostitutive. Soluzione immediatamente chiesta e prospettata da Federauto (l'organo che rappresenta i concessionari italiani) che, subito dopo la trasmissione Rai, aveva inviato una lettera dai toni piuttosto duri a Chevrolet Italia, invitandola a intervenire nei confronti dei clienti e a mettere a loro disposizione un adeguato numero di auto di cortesia. Tuttavia, sino alla settimana scorsa nessuno aveva ancora dato risposte chiare al presidentedi Federauto Filippo Pavan Bernacchi che, interpellato da SicurAUTO, rispondeva amareggiato: «a distanza di un mese nessuno ci ha ancora risposto. Siamo piuttosto delusi dall'atteggiamento di Chevrolet e speriamo che la loro posizione cambi al più presto». La posizione è finalmente cambiata.

COSA ACCADE ALL'ABS? - Il richiamo è stato escluso dalla Casa madre in Corea poiché, dalle indagini tecniche effettuate dalla stessa sui gruppi ABS già sostituiti, sono emersi fenomeni di corrosione/ossidazione sulle valvole dei moduli, ruggine che contamina l'olio e ostruisce le valvole stesse. Tale fenomeno è stato attribuito all'olio dell'impianto frenante contaminato da umidità (il fluido è molto igroscopico, cioè trattiene l'umidità). Pertanto, la casa madre non riconosce alcuna difettosità del gruppo in quanto la causa è stata individuata, a suo parere, nella mancata manutenzione del veicolo. Resta da chiedersi come mai nel gruppo ABS Bosch, montato in precedenza, non si siano verificati casi analoghi. Chevrolet Italia assicura che da oggi tutta la propria rete è stata informata dell'assoluta necessità di sostituire l'olio dei freni ogni due anni su tutte la Matiz (operazione sino ad oggi omessa dalle stesse officine autorizzate), ma esclude una lettera informativa "a pioggia" verso tutti i clienti che li inviti a sostituire l'olio dei freni quanto prima (come proposto da SicurAUTO). Pertanto, siamo noi che invitiamo tutti i clienti Matiz a recarsi presso un'officina autorizzata Chevrolet per farsi sostituire l'olio dei freni e far analizzare quello vecchio: se fortemente contaminato potrebbe aver già danneggiato l'ABS, che quindi va sostituito.

CASO SOLO ITALIANO? - Secondo quanto emerso dal cordiale incontro con i dirigenti Chevrolet, che ringraziamo per la disponibilità, sembrerebbe che il problema dell'ABS sia un caso (quasi) tutto italiano. All'estero, infatti, gli ABS "corrosi" si contano sulle dita di una mano e anche per questo la casa madre non ha permesso a Chevrolet Italia di intervenire tempestivamente sul problema (i casi sino adesso ricevuti da Chevrolet Italia sono 170, ma secondo noi il fenomeno è ben più ampio, visto che la nostra redazione ha raccolto circa 100 segnalazioni). L'attuale piano messo a punto per i clienti italiani è quindi un'iniziativa del dott. Ferrante, il quale sta agendo, sebbene tardivamente, a tutela dei clienti Matiz e della loro sicurezza.

ABBIAMO VINTO - Dopo una lunga inchiesta, una diretta Rai e un costante aggiornamento sulla vicenda, possiamo affermare di avere vinto questa importante battaglia per la sicurezza dei consumatori. Tuttavia SicurAUTO non abbandonerà i propri lettori e continuerà a vigilare sulla vicenda. Vogliamo sapere da voi se tutto procederà per il verso giusto. Cercheremo, inoltre, di fare il possibile affinché tutti i clienti Matiz vengano informati dell'assoluta necessità di cambiare l'olio dei freni sulla propria auto, anche perché molti di questi non si rivolgono più alla rete ufficiale e pertanto rischiano di non essere messi al corrente di questo importante intervento di manutenzione (in questo senso speriamo che la circolare Chevrolet sia facilmente accessibile anche alle officine indipendenti). Continuate a segnalarci i vostri problemi sul forum, noi saremo sempre al vostro fianco, anche sotto l'ombrellone.

di Bruno Pellegrini e Claudio Cangialosi

Le Matiz con l'ABS difettoso saranno riparate gratis
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.