Vai al contenuto
  • 0

ABS difettoso Matiz 2007 - Cosa fare? [UPDATE 12/01/2012 - Arriva il Richiamo!]


nicoletta

Domanda

Innanzitutto un saluto a tuttii componenti del forum!

Mi sono iscritta per esporre un problema:

Ho una Matiz acquistata nel 2007. Dopo un paio di anni comincio ad avere problemi ai freni: Quando tengo il piede sul pedale esso piano piano se ne scende. Mi rivolgo in officina Chevrolet e mi dicono che probabilmente sarà l'ABS difettoso visto che nel 2007 molti ABS hanno dato problemi ma non avendolo disponibile mi cambiano la pompa dei freni.

Il problema si risolve per qualche mese ma poi ri ripresenta qualche settimana dopo che la garanzia è scaduta. Mi rivolgo di nuovo alla Chevrolet ma mi dicono che gli ABS non sono disponibili a motivo della grande richiesta e che quando lo saranno dovrei pagarlo io.

Cosa devo fare?

Perchè la Chevrolet non ha richiamato le sue auto pur sapendo di questo difetto?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao a tutti,

vi scrivo dalla provincia di Roma, vi ho trovato cercando informazioni sul problema della mia macchina!!

e si sono un altra persona che ha una chevrolet matiz del 2007 la quale ha da 1 mese circa presentato il problema all'impianto frenante.

dapprima è stata portata dal meccanico che mi ha detto le stesso cose che hanno detto a voi da quello che ho potuto leggere (anche se non sono proprio cosi esperta di forum) quindi perdonatemi se mi ripeto su qualcosa...

il maccanico quando ha provato la macchina non ha dato nessun problema e quindi hanno solo cambiato l'olio.

mi disse appunto che nel caso fosse stato l'abs sarebbe stato un problema non indifferente in quanto la casa chevrolet non gli forniva il pezzo di ricambio.

il problema non l'ha fatto per 3 settimane poi di nuovo è successo e mia madre a momenti non ammazza un povero pedone !!!!

quindi chiedo a voi delucidazioni su cosa avete fatto, se sono stati presi provvedimenti in merito con la casa direttamente (se ad esempio è stata fatta una class action) e se si cosa devo fare ???

vi ringrazio in anticipo e visto l'occasione vi auguro buone feste !!!!

Alessia

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, sono il giornalista che ha portato le Matiz su Mi Manda Rai Tre, ecco tutto ciò che ti serve;

L'ABS delle Chevrolet Matiz: facciamo il punto

[Chevrolet Matiz anno 2007] ABS difettoso (aggiornato)

Fai valere i tuoi diritti, ciao! :lol:

SicurAUTO.it - Automobilisti sicuri e informati :agree:

La più ricca fonte d'informazione su: Crash test | Codice della Strada | Acquisto Auto Usate | Auto Elettriche | Sistemi di Sicurezza Auto | Forum Auto | Garanzia Auto | News Auto

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto :manganello:

Il Semaforo: News, Difetti e Censure ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ABS Chevrolet Matiz: finalmente arriva il Richiamo

Dopo oltre 6 mesi dalla segnalazione pubblica di SicurAUTO, arriva il richiamo generalizzato di oltre 62.500 Chevrolet Matiz in tutta Italia

Categoria: Richiami Auto | 12 Gennaio 2012 | Redazione

Il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture ha appena pubblicato il richiamo di decine di migliaia di Chevrolet Matiz per il noto malfunzionamento dell'impianto ABS segnalato a SicurAUTO da numerosi clienti di Chevrolet Matiz. Le vetture coinvolte nel richiamo (Cod OSB 1104088B) sono in Italia ben 62722, prodotte dal maggio 2007 al maggio 2009.

COSA SUCCEDE? - Non appena la notizia del richiamo si è diffusa in redazione abbiamo immediatamente contattato Chevrolet Italia e abbiamo scoperto che: i clienti interessati verranno informati tramite lettera RR dalla prossima settimana ed invitati a contattare le officine autorizzate per concordare l'intervento. Per il periodo del fermo tecnico del veicolo, Chevrolet non prevede l'auto di cortesia. Ovviamente, detto richiamo annulla la precedente procedura definita dalla Casa "Compiacenza commerciale", messa in atto a partire dopo il nostro incontro con Chevrolet Italia nel luglio 2011, che prevedeva la verifica e l'eventuale intervento di sostituzione gruppo ABS solo nei casi in cui veniva riscontrato il malfunzionamento dei freni da parte dei clienti. La campagna di richiamo viene estesa anche alle vetture già sottoposte al precedente intervento di "compiacenza" (in Italia circa un migliaio), i cui proprietari riceveranno una lettera specifica, come ci ha precisato Roberto Ferrante direttore post-vendita di Chevrolet Italia. [...]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Buongiorno. Anche se le segnalazioni sono quasi tutte del 2011-12 e riguardano auto del 2007-2009, aggiungo anche la mia perchè il guasto è di adesso.
Ho una chevrolet matiz immatricolata il 28.12.2005, comprata a Trieste usata a feb. 2015 per 3.000 euro. Una settimana fa in occasione di una frenata l'auto ha sobbalzato e sbandato a sx. Nessuna spia accesa. Il meccanico ha cambiato le pastiglie dei freni, i tubi dei freni ecc. l'olio motore ecc. alla fine pare sia l'abs. Chevrolet dice che non ha il pezzo, sarebbe proprio da costruire a cura della Bosch e il costo sarà di quasi 1.900 euro ed ASPETTARE 1, 2 o 3 mesi. Ho chiesto al meccanico di mettere un ABS usato, lui mi dice che non è la stessa cosa l'auto potrebbe non rispondere con pericolo di incidente; per avere una certa affidabilità bisognerebbe almeno trovare anche gli altri 2 o 3 componenti (non so esattamente) e cancellarne la memoria prima dell'installazione. Ho letto che le abs di detto modello di auto, riferiti al 2007 2009, sono stati "aggiornati" con richiamo da Chevrolet; e quelli prima? avevo scritto al servizio clienti di Chevrolet Italia che non mi ha risposto; ho scritto alla locale concessionaria che nella risposta "lapidaria" mi ha detto che la mia auto "non rientra".
Per detta auto sto cercando il gruppo completo centralina ABS + pompa ABS del Gruppo BOSCH.
Sul gruppo sono riportate le seguenti sigle: 96457018 e MA58908031060 (rilevate dal meccanico).
Sulla carta di circolazione é scritto: (D1) GM DAEWOO KLAK KH2 122; (D3) CHEVROLET MATIZ 1.0; (E) KL1KF480J6C093961; (P1) 995; (P5) B10S1 (motore).
Secondo il mio meccanico di fiducia, azzerando entrambe le centraline, potrebbe funzionare e circolare in città velocità max 50. Sarà sicura?
Gradirei sapere se ci sono stati casi simili su vetture di anni diversi del 2007-2009 e come sono stati risolti e possibilmente un parere sul fatto di cambiare il gruppo con usato.
grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.