Vai al contenuto

Ferrari - Nuovi V8 Turbo


Regazzoni

Messaggi Raccomandati:

A quanto pare, Autocar avrebbe scovato, tra i brevetti depositati, uno schema tecnico di massima dei futuri motori turbo di casa Ferrari, che saranno una delle chiavi del processo di downsizing e riduzione di consumi ed emissioni della casa Modenese.

Lo schema (purtroppo l'immagine è un po' piccola), mostra un V8 a cui sono accoppiate due turbocompressori uguali.

Non si tratterebbe, però, di un turbocompressore per bancata, ma di qualcosa di un po' più complesso.

Sembra che tutti gli scarichi delle 2 bancate confluiscano, per poi ridividersi nelle due turbine.

Stesso discorso per i compressori, la cui aria in pressione prima si unisce, poi torna a biforcarsi, raggiungendo i due diversi intercooler e poi le due bancate.

28599104028809356x236.jpg

Ferrari turbo details revealed

Ferrari's patent application for a turbocharged engine has been uncovered by Autocar.

The details of the engine, which Ferrari has been known to be working on for several years, come after patent drawings for a hybrid 4x4 system were also uncovered.

Ferrari's patent is for a “turbocharged internal combustion engine with V arrangement,” and although it doesn’t specify the number of cylinders, the drawing shows a V8. Ferrari is thought to be looking at turbo V6s as well.

The engine uses two equally-sized turbos and is part of the company’s downsizing strategy that means it will use smaller engines with the same (or more) power as today’s naturally-aspirated units.

Two turbos are better suited to a V engine than a single turbo, because with two you can have shorter pipe runs and therefore better efficiency.

Dan Stevens

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Brevetto n. WO2008139302 (A1)

TURBOCHARGED INTERNAL COMBUSTION ENGINE WITH "V" ARRANGEMENT OF THE CYLINDERS

Purtroppo non riesco a linkare il brevetto, comunque si trova facilmente su espacenet.com

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ci sono pure delle valvole aggiuntive su uno solo dei gruppi turbocompressore... Chissà se si tratta di qualcosa del tipo parallelo sequenziale?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Mi viene in mente una mia vecchia conoscenza che, stando ad alcune descrizioni, aveva due turbocompressore dei quali, ai regimi medio-bassi, ne funzionava solo uno mentre, a quelli meido-alti, entrava in funzione anche il secondo. 8)

Altri invece dicono che funzionasse in modo diverso: un turbocompressore a bassa pressione che funzionava fino ai 5000 giri mentre, a partire dai 4000, veniva prima affiancato e poi sostituito da quello ad altra pressione. :?

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Ho analizzato l'immagine e ho capito.

A bassi regimi l'aria entra dal condotto inferiore, entra nel compressore inferiore e si divide nei due intercooler ed entra nei cilindri. I gas di scarico della bancata superiore è collegata con il turbo in basso e la bancata inferiore, che dovrebbe spingere in quella superiore, viene "dirottato" nella turbina inferiore per poi andare agli scarichi.

Quando i regimi aumentano il motore passa a due turbine con ingressi incrociati ( la bancata inferiore alimenta il turbo superiore che fà ruotare il compressore superiore che spinge l'aria nella bancata superiore e viceversa).

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.