Vai al contenuto

Auto omologate dal 07-02-2011: diurne obbligatorie! - Disposizioni montaggio aftermarket!


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 76
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Mi faceva abbastanza strano comunque che fossero legali le aftermarket, perché per quanto ti diano delle indicazioni sul come montarle, difficile ottenere l'angolazione e la posizione precisa affinché siano efficaci al 100%.

Boh, vabbé... Chissà vietino tutte quelle porcherie di lucine blu, strisce di led, ecc...

Già lo sono infatti.

Riposto (sarà la 10 volta in giro per tutti i fora che frequento :lol:) la risposta dietro mio quesito da parte della polstrada ;) Si tratta dei famigerati kit xenon comunque si capisce per estensione che qualsiasi cosa che non sia stata omologata per QUEL veicolo sul quale lo si vuole montare, NON la si può montare, quindi includerei anche le DRL aftermarket. ;)

Grazie per aver visitato il sito della Polizia di Stato.

La sostituzione di elementi di equipaggiamento di un veicolo omologato può avvenire solo con elementi omologati nelle parti che li costituiscono (nel caso in esame, lampade, parabola, ecc.) e che siano stati omologati per il veicolo sul quale vengono installati. Questo doppio collegamento (elementi omologati ex se e per il veicolo cui sono destinati) è molto rigido in Italia: pertanto, per il caso che la riguarda il kit di fari allo xenon che possono essere montati sul veicolo sono solo quelli che la casa costruttrice ha omologato insieme al prototipo. La sanzione per chi circola con dispositivi di illuminazione non omologati per il tipo di veicolo è contenuta nell'art.72 c.d.s. (solo di carattere pecuniario); la sostituzione dei fari ordinari con quelli allo xenon non è soggetta ad aggiornamento della carta di circolazione (dunque, non è applicabile l'art.78 c.d.s.), ma è controllata in sede di revisione del veicolo.

Cordiali saluti.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Presente sì, è la risposta standard che da la PdS a chiunque faccia domande in merito :)

Quindi in base a quanto dicono gli stradali, i kit di Bep's sia diurni che xenoformi :lol: non avevano motivo di uscire dai locali di Bep's. :lol:

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Eh no, perché "se ci giochi nel giardino di casa, o se ci vai a correre in circuiti chiusi..." Puoi... :mrgreen::disp::muto:

:lol:

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi faceva abbastanza strano comunque che fossero legali le aftermarket, perché per quanto ti diano delle indicazioni sul come montarle, difficile ottenere l'angolazione e la posizione precisa affinché siano efficaci al 100%.

Boh, vabbé... Chissà vietino tutte quelle porcherie di lucine blu, strisce di led, ecc...

Sì, anche a me sembrava strano che le diurne aftermarket fossero legali (purchè montate correttamente).

Il guaio non è che siano vietate, è che prima le hanno regolamentate e poi vietate :pz.

Se la norma non fosse retroattiva (ma mi sa che lo è) sarebbe un salvagente per tutti: chiunque le monti, anche dopo l'entrata in vigore della legge, può sempre sostenere di averle montate prima ;).

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Quale norma le legalizzava esplicitamente prima?

Non saprei, meglio chiedere a Regazzoni.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Se la norma non fosse retroattiva (ma mi sa che lo è) sarebbe un salvagente per tutti: chiunque le monti, anche dopo l'entrata in vigore della legge, può sempre sostenere di averle montate prima ;).

Di diurne aftermarket legali non ne ho mai vista in giro una che sia una, su strada.

Le lucine natalizie che molti montano sui loro frontali sono roba che non centra nulla con le diurne e che ovviamente non consente di circolare per strada a fari spenti.

E ho visto gente che gira con cinesate accese e fari spenti anche di sera. :roll:

Il problema del "le avevo prima" non si pone.

Sul fatto di poter montare o meno diurne aftermarket, ho più di un dubbio in merito.

La norma che stabilisce l'obbligo delle diurne su tutte le nuove omologazioni non contempla o vieta il montaggio delle aftermarket.

Il divieto deriverebbe da altre norme. Però non ho avuto a che fare sulla questione specifica.

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.