Vai al contenuto

Shell Eco Marathon - Carla 2012 by Università del Salento


Messaggi Raccomandati:

Ma che discorsi sono? Non tutti possono permettersi budget stratosferici: per fortuna la SEM riesce ad essere un'esperienza fenomenale, sia che uno ci vada con dei veicoli atomici, sia che ci vada con progetti "fatti in casa". Non perdiamo di vista i valori formativi della competizione… ;)

Hai colto nel segno (a parte l'aspetto "birresco" e vagamente goliardico - vagamente :mrgreen: - delle serate al pub del tracciato di Lausitz :D :D :D)

complimenti :agree:!

Sarà artigianale quanto vuoi, ma vi sporcate le mani in prima persona. Cosa che apprezzo molto. Lavorare con risorse limitate aguzza l'ingegno e serve per il futuro. Complimenti di nuovo

Tienici informati

Mi associo.:agree:

Grazie ragazzi, non mancherò! :)

Perle d'autore

From Heel to Hell and back (Matteo B.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 70
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Hai colto nel segno (a parte l'aspetto "birresco" e vagamente goliardico - vagamente :mrgreen: - delle serate al pub del tracciato di Lausitz :D:D:D)

But, once again, we must turn to the baby Jesus who once said: "He who shall be last, shall be sideways and smiling."

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao e complimenti

Mi fai sapere qualcosa sulle caratteristiche degli pneumatici della michelin?

Misure e resistenza la rotolamneto pressioni di gonfiaggio etc?

Rolling resistance:

Prototipi - 44-406: 2 kg/t

UrbanConcept - 95/80 R 16: 1.5 kg/t

Scheda tecnica pneumatici Prototipi

Scheda tecnica pneumatici UrbanConcept

But, once again, we must turn to the baby Jesus who once said: "He who shall be last, shall be sideways and smiling."

Link al commento
Condividi su altri Social

@Giò: rispetto a quanto dice il collega Stig :), aggiungo che per le pressioni di gonfiaggio puoi considerare anche 8 bar in gara, come limite.

fino ad ora non abbiamo utilizzato pneumatici ad hoc, ma coperture standard da 26" per mountain bike (prototipo 2010). Per il prossimo prototipo dovremmo usare le performanti -e costose, 150 eure l'una circa, +spese - gomme michelin :)

Soprattutto quando hai da festeggiare qualcosa… :mrgreen:;-)
Modificato da erriquezz

Perle d'autore

From Heel to Hell and back (Matteo B.)

Link al commento
Condividi su altri Social

@Giò: rispetto a quanto dice il collega Stig :), aggiungo che per le pressioni di gonfiaggio puoi considerare anche 8 bar in gara, come limite.

But, once again, we must turn to the baby Jesus who once said: "He who shall be last, shall be sideways and smiling."

Link al commento
Condividi su altri Social

Bisogna fare attenzione comunque: già a 6 bar il rischio di forature è dietro l'angolo. Poi dipende molto dall'anno di produzione dello pneumatico, visto che da quanto mi hanno detto hanno subito variazione sostanziose nei diversi anni…

sì, noi arrivammo a 7.5 bar nell'ultimo tentativo (mannaggia la frizione) e il battistrada si riempì di crepe (parlo di pneumatici da mtb, non i michelin) :) in effetti conviene stare attorno ai 6 bar, specie quest'anno in cui le gomme saranno più sollecitate (ci sono parecchie curve a 90 gradi... circuito pessimo IMHO).

Buon divertimento: mi raccomando, compratene un bel po'! Soprattutto se avete intenzione di fare un po' di test prima della gara: non durano tantissimo e spesso e volentieri si verificano perdite dal battistrada!

Grazie per il consiglio! :) In effetti i michelin sono rincarati parecchio e credo che opteremo per pneumatici convenzionali, dovremmo spendere oltre 1000 euro per 6 pneumatici che dovremo buttare via dopo pochi km... sarà da valutare per bene appena arrivano i cerchi ruota. Due anni fa i nostri compagni di box (università delle marche) forarono subito, se non sbaglio usarono proprio i michelin per prototipi.

No, non c'ero… ma mi hanno raccontato e mi è bastato! :lol:

:D bei ricordi, veramente, la SEM 2010 è stata una grande esperienza, dalla costruzione della vettura alla serata di ritorno trascorsa in Trentino sul lago di Levico, intenti a consumare i "souvenirs" tedeschi :)

la cosa scocciante fu sentire per tutta la notte, da parte del team francese ipermegaca**uto che stabilì il record al primo tentativo (4800 km/l), il "popopopopoppoppoo'" di mondialesca memoria... però nel 2006 abbiamo goduto noi :D

Perle d'autore

From Heel to Hell and back (Matteo B.)

Link al commento
Condividi su altri Social

sì, noi arrivammo a 7.5 bar nell'ultimo tentativo (mannaggia la frizione) e il battistrada si riempì di crepe (parlo di pneumatici da mtb, non i michelin) :)

But, once again, we must turn to the baby Jesus who once said: "He who shall be last, shall be sideways and smiling."

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.