Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

renault-capturc01.jpg

renault-capturc02.jpg

capturrenault.jpg

renault-capturc00.jpg

renault-capturc03.jpg

renault-capturc04.jpg

es.autoblog

Renault presenta al salone di Ginevra la Captur, concept di crossover sportivo che anticipa le nuove tendenze di design ed un nuovo modello della casa Francese, dotata anche dell’inedito propulsore Energy Dci 160. Disegnata dallo stesso team che ha realizzato la DeZir concept diretto da Laurens Van den Acker, ne evolve lo stile sul tema del crossover, con stile sportivo e dimensioni contenute. La Captur è infatti lunga 4,22 metri, larga 1,95 ed alta 1,58, con un passo di 2,62 metri e le sue forme sono ispirate a quelle delle attrezzature sportive. Una struttura reticolata in fibra di carbonio ha consentito di installare un tetto rimovibile senza perdere in rigidità strutturale; le 2 grandi portiere ad apertura verticale ed i cerchi da 22″ dominano la vista laterale, mentre la carrozzeria sfoggia una particolare verniciatura arancio, derivata dal rosso della DeZir. Innovativi anche i giochi di luce dei fari a led, come le freccie allungate sui muscolosi parafanghi.

L’arancio domina anche gli interni, caratterizzati dai 4 sedili sospesi grazie al collegamento con la console centrale. Materiali traslucidi hanno permesso di ottenere particolari effetti di luce, mentre molti altri componenti sono realizzati con corde elastiche ispirate al mondo della vela e dell’arrampicata, utili anche per contenere il peso. Il vano di carico, grazie alle stesse corde elastiche, consente di fissare il carico secondo le necessità.

Il propulsore scelto per la Captur è l’inedito Energy Dci 160, un biturbo diesel sviluppato sulla base del 1.6 DCi 130 Cv che eroga 160 Cv e 380 Nm di coppia massima a 1750 giri, abbinato al cambio doppia frizione EDC e capace di emissioni medie pari a 99 g/km di CO2. Nonostante la mancanza della trazione integrale, la motricità è garantita dal sistema RX2, un differenziale autobloccante meccanico di nuova generazione che ripartisce la coppia tra le ruote dell’asse per ottimizzare la trazione. Grazie al peso contenuto entro quota 1300 kg, la Captur tocca i 100 km/h da fermo in 8 secondi, con una velocità massima di 210 km/h. Tra le novità tecnologiche, da segnalare anche il Visio-System, che attraverso una microcamera proietta sullo schermo centrale immagini in “augmented reality”, con informazioni in tempo reale sovrapposte a quelle reali.

Fonte: autoblog

Versione Renault del Nissa Juke !?

Modificato da Touareg 2.5

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

IMHO la Renault sta facendo un passo da gigante sul fronte design, rispetto all'attuale roduzione. Mi piacciono (li ritengo utili, pur sembrando un pò volgare stilisticamente), le repliche delle "frecce" sui passaruota nei tagli sottili di carozzeria, con quei piccoli led.

E globalmente mi sembra veramente bilanciata. Bravi!

Link al commento
Condividi su altri Social

Penso che l' acquisto di Laurens van den Acker da parte di Renault si sia rivelata stata un'ottima mossa... I nuovi concept della Renault sono veramente interessantissimi...

Questo Captur offre molti punti di ispirazione, anche se il design degli esterni lo trovo molto tribale come stile e quindi poco francese, gli interni sono riuscitissimi con un' ottimo studio dei materiali...

Bellissime le frecce e il blocco cerchio ruota che si riescono a percepire come un pezzo unico.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.