Vai al contenuto

Windows Phone, l'OS Mobile di casa Microsoft


Messaggi Raccomandati:

Android è nato a fine 2008 a dir la verità... :roll:

Considera che a fine 2009 era ancora sconosciuto ai più (vedi pure il titolo del topic Android).... onestamente, anche se sono conscio che nel mercato di oggi ci si mette poco a sparire (vedi la fine che sta facendo symbian), non credo che la vita commerciale di Android sia destinata a durare poco.

Si sorry stavo pensando a apple e ho sbagliato le date, cmq non proprio fine visto se non ricordo male il mio g1 e' stato comprato ad agosto 2008:P

Neanche io penso che la vita di android sia destinata a sparire, ma il successo e' un'onda, ora e' sulla cresta android sicuramente nei prossimi mesi si andra' nella fase discendente, che sia fra un anno o piu'.

Potevano puntare sul cavallo favorito e su quello non-favorito. Hanno scelto la seconda... accollandosi i rischi di un successo non all'altezza delle aspettative, ma che al contrario... dovesse andare bene, potrebbe fare il botto.

Comunque, anche in questa seconda ipotesi, Nokia diventa un semplice assemblatore... alla pari di LG e HTC con i loro relativi WP7.

Domanda: su Android avrebbero potuto creare, con il tempo, un loro Nokia Ovi Store 4 Android..... potranno farlo anche su WP7 o c'è il veto?

Possono possono, pure htc su i suoi terminali wp7 han inserito un loro market

EDIT:

ultima cosa: per quanto riguarda la differenziazione.... :roll:

Su Android, entro certi limiti, ti scegli l'HW che vuoi e ti disegni l'interfaccia che preferisci... bla bla bla.... su WP7 l'Os è standard, non modificabile in nulla, e anche l'HW è in gran parte prestabilito. Quindi direi che, tra i vari motivi che hanno guidato nokia verso M$... direi che non c'è la differenziazione.

Vera la parte dell'hw minimo che e' prestabilito, infatti non so cosa faranno nella fascia bassa (meegoo?) visto che per ora finche' nel mercato non entra prepotentemente il dual core, l'hw minimo di ms e' di fascia media-alta. Che continuino su tre fronti? Symbian fascia bassa-bassissima, wp7 fascia medio alta, con meego outsider al pari del bada di samsung?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 287
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Quando feci la presentazione su android in aula c'erano cifre del 1000% di crescita...ci credo che si abbasserà!

Sono del partito Nokia-Android..

passare da sistemi open-source a Windows (l'opposto :D ) non ha senso.

E parlare di personalizzazione scarsa in W piuttosto che Android è come dire che Windows fa opensource.

Per me c'è qualcosa sotto, prendere una decisione del genere non è facile e qualcuno spaventato ha voluto tentare il colpaccio..

ora come ora il futuro è di avere Nokia concorrente di HTC, che tenterà di tutto per resisterle (ed evitare che le rubi l'attenzione di Windows developer).

cioè voglio quotare liberamente questo pensiero.

ultima cosa: per quanto riguarda la differenziazione.... :roll:

Su Android, entro certi limiti, ti scegli l'HW che vuoi e ti disegni l'interfaccia che preferisci... bla bla bla.... su WP7 l'Os è standard, non modificabile in nulla, e anche l'HW è in gran parte prestabilito. Quindi direi che, tra i vari motivi che hanno guidato nokia verso M$... direi che non c'è la differenziazione.

con tutti gli sviluppatori Android che ci sono ora, con il treno smartphone+tablet+pc(stile Motorola Atrix) tu che fai?

Scelgo Windows!

Per me davvero si sono presi paura e tirato un dado a due facce hanno fatto la scelta.

Stiamo a vedere....

In principio fu lo scudo, poi i bulloni, quindi i cerchi a turbina, poi i fari,quindi i led,poi il pianale,quindi il nome,poi venne il turno della plafoniera, non fu da meno il bagagliaio, infine (per poco ancora) il volante con i tasti della punto. Ho dimenticato qualcosa? :mirror:

Ah si, il peso dichiarato rispetto la Bravo, il feeling dello sterzo, lo schema delle sospensioni, i motori.

Ovviamente anche il devioluci ed il prosciutto, la maschera della plancia.

Link al commento
Condividi su altri Social

al solito capisco un cazzo di telefonia, ma la scorsa setimana ero in vodafone per il contratto e avevano tre N8 (si chiama così?) dietro al bancone. Tutti nuovi e in assistenza perchè funzionano male..

qualcosa nokia doveva fare per poter star dietro a BB o smartphones vari

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Oh ragazzi... nessuno conosce il futuro, e magari davvero la mossa di Nokia si rivelerà vincente... però intanto ieri in borsa -7%.... oggi, dopo l'annuncio di WP7 e delle strategie per il biennio 11/12... ha perso un altro 13%. Se la matematica non mi abbandona del tutto... significa oltre il 19% nell'arco di due giorni. Son soldini, eh...

Con i sé e con i ma non si fa la storia.... ma qualcosa mi dice che se oggi avessero annunciato Android, gli investitori non dico che "avrebbero premiato" la scelta... ma quantomeno (IMHO) non sarebbe crollata così.

D'altronde gli investitori tendono a premiare le scelte che fanno monetizzare nel medio-breve termine... e senza dubbio W7 è una scelta che, ammesso e non concesso che succeda, potrebbe risultare vincente solo nel lungo periodo. Un controsenso per una società che perde quote di mercato a vista d'occhio... che non ha assolutamente appeal nella fascia alta (per il consumatore credo che ora anche HTC venga considerata più premium di Nokia, senza scomodare l'indiscussa Apple).. e che sostanzialmente vive della zona entry-level.

Vi pongo due quesiti.

Secondo voi.. Apple avrebbe avuto più "paura" di un Nokia-Google.... o di un Nokia-Ms???

E secondo voi... ci saranno dei cambiamenti nelle strategie delle altre case dopo questa scesa in campo di Nokia?? Sony abbraccerà WP7? HTC e Samsung allenteranno la presa per dedicarsi, ulteriormente, su Android? Oppure preferiranno WP7 per contrastare Nokia?

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

in tutto ciò compaiono le prime foto di un concept Nokia con WP7:

Look what we've found! This is the first image you'll see anywhere of the early fruit of Microsoft and Nokia's budding new partnership. We have it on good authority that the technicolor phones on show are conceptual devices produced by the two companies. You shouldn't, therefore, go jumping to conclusions about retail hardware just yet, but hearts should be warmed by the familiarity of Nokia's new design -- the shape of these handsets is somewhere between its recent N8 and C7 Symbian devices and there is, as usual for Nokia, a choice of sprightly colors. The trio of keys adorning the new concept's bottom give away its Windows Phone 7 ties, but also remind us that the N8 and E7 are highly unlikely to receive any WP7 upgrade love. The best part about this whole discovery, however, might be that it confirms Steve Ballmer's assertion that the engineers of both companies have "spent a lot of time on this already." So, who else is excited about owning an Engadget-blue Microkia device?

Engadget.com

11x0211nokiaconcept.jpg

Bello è bello (sull'HW sono indiscutibilmente bravi N8 ed E7 sono là a dimostrarcelo), ma davvero mi chiedo cos'abbia di davvero distintivo rispetto ad un qualsiasi altro telefono dotato di tale SO, visto che hanno detto che hanno scartato Android per non omologarsi.

Comunque pare che Symbian muoia completamente, almeno così dicono le slide proiettate:

nokiawebcast-4.pdf-page-30-of-38.jpg

nokiawebcast-4.pdf-page-32-of-38.jpg

This slide was just presented by Stephen Elop and Nokia CFO, Timo Ihamuotila, at Nokia's Capital Markets Day. Although there's no date listed, it's clear that Symbian -- a "franchise" OS that Nokia will "harvest" -- will be wholly consumed by Windows Phone on Nokia devices just as soon as Nokia and Microsoft can complete the transition. It won't be immediate, but it seems like 2012 will be the year that Nokia pulls the cord on life support. Regardless of the actual date, who in their right minds would invest their development time or consumer dollars in a smartphone OS that has no future within the company? One more slide showing the post-Symbian reductions in R&D spending after the break.

Engadget.com

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se non interpreto male le slides....Symbian era un buco nero per gli investimenti di Nokia :roll: e sopratutto non costituiva un valore aggiunto ai suoi cellulari anzi...gli ha fatto eprdere il treno nella zona di mercato con maggiore appeal e margini

Discutibile concentrarsi di più sui cellulari "base" cioè quelli con OS proprietario...con Samsung ed LG ormai vicini ad offire Android sotto i 150€ io non so cosa spera di ottenere Nokia :roll:

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

...

Discutibile concentrarsi di più sui cellulari "base" cioè quelli con OS proprietario...con Samsung ed LG ormai vicini ad offire Android sotto i 150€ io non so cosa spera di ottenere Nokia :roll:

Secondo me sui "ricarrozzamenti economici" del Nokia 8210 fanno i numeri grossi se non pure qualche discreto guadagno.

Personalmente non ce lo vedo molto bene Android su piccoli cellulari con display <2.8" e hw limitato, però servirà per vendere al 13enne bimbominikia che potrà bullarsi con gli amici di avere Android.

Per quanto riguarda la storia dell'accordo, spero che il cell Nokia esca con un WM7 profondamente rivisto o quanto meno con un super prezzo, se no davvero non ha senso.

Link al commento
Condividi su altri Social

Richiesta per i moderatori: cambiamo titolo al topic? lo rendiamo topic ufficiale di Wp7? integriamo con l'altro topic??

E' quello che dicevo ieri... che senso ha non scegliere Android per l'omologazione (in senso negativo), quando su WP7 le regole sono MOOOOLTO più strette???

Misteri... una mezza soluzione mi è venuta in mente leggendo un commento non ricordo dove: "Microsoft si è comprata Nokia".

La verità probabilmente non è questa.... e forse può essere vero anche il contrario (Nokia si è comprata Microsoft... nel senso di WP7).... ed in queste due ottiche sono anche riuscito a "capire" il motivo della scelta. A Google avrebbe fatto comodo avere Nokia dalla sua... ma dati alla mano può farne a meno. Microsoft invece HA BISOGNO di Nokia... esattamente come Nokia HA BISOGNO di un sistema operativo migliore.

Paradossalmente quindi si può dire che Microsoft abbia comprato Nokia..... ma allo stesso tempo che Nokia abbia comprato Microsoft. Con Google Nokia avrebbe dovuto semplicemente seguire l'onda... con Microsoft invece potrà probabilmente fare la voce grossa nella direzione da prendere sia dal punto di vista del SW che dell'HW futuro (e questo magari potrebbe però scocciare gli altri competitors). Allo stesso tempo Microsoft sa di essersi assicurato il miglior partner possibile, che comunque ha un bacino d'utenza non trascurabile (pensate all'utilizzo dei servizi legati a BING), che gli porta in casa un navigatore offline gratuito (vedremo se Google risponderà... speriamo :mrgreen:), e che ha un know how da sfruttare non indifferente.

Comunque mi fa ridere la slide con la specifica: Meego net sales not illustrated :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Concludo con questo Twitter apparso ieri dopo l'annuncio Nokia

Twitter

E' di Eldar Murtazin...chi è costui? capo redattore di mobile.review.com... dicono uno affidabile su certi "sguuub".

Il senso potrebbe essere quello di utilizzare Android proprio nella fascia bassa del mercato dal 2012...

Francamente è decisamente difficile da credere, anche se avrebbe un senso dato che eviterebbe a Nokia di doversi sviluppare un proprio OS per quella fascia.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Alla fine si sono trovati nella stessa situazione di Motorola 2 anni fa: un HW mortificato dal SW assolutamente non al passo coi tempi.

Vedremo se riusciranno ad uscirne altrettanto bene.

Comunque io un N8 o un E7 con Android me lo accatterei al volo: è uno dei cellulari fatti meglio oggi sul mercato.

WP7 vorrei provarlo, ho avuto occasione di giocare con quello di una mia amica ma non sono riuscito a farmi un'idea precisa, se non che sia graficamente molto curato.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Richiesta per i moderatori: cambiamo titolo al topic? lo rendiamo topic ufficiale di Wp7? integriamo con l'altro topic??

E' quello che dicevo ieri... che senso ha non scegliere Android per l'omologazione (in senso negativo), quando su WP7 le regole sono MOOOOLTO più strette???

Misteri... una mezza soluzione mi è venuta in mente leggendo un commento non ricordo dove: "Microsoft si è comprata Nokia".

La verità probabilmente non è questa.... e forse può essere vero anche il contrario (Nokia si è comprata Microsoft... nel senso di WP7).... ed in queste due ottiche sono anche riuscito a "capire" il motivo della scelta. A Google avrebbe fatto comodo avere Nokia dalla sua... ma dati alla mano può farne a meno. Microsoft invece HA BISOGNO di Nokia... esattamente come Nokia HA BISOGNO di un sistema operativo migliore.

Paradossalmente quindi si può dire che Microsoft abbia comprato Nokia..... ma allo stesso tempo che Nokia abbia comprato Microsoft. Con Google Nokia avrebbe dovuto semplicemente seguire l'onda... con Microsoft invece potrà probabilmente fare la voce grossa nella direzione da prendere sia dal punto di vista del SW che dell'HW futuro (e questo magari potrebbe però scocciare gli altri competitors). Allo stesso tempo Microsoft sa di essersi assicurato il miglior partner possibile, che comunque ha un bacino d'utenza non trascurabile (pensate all'utilizzo dei servizi legati a BING), che gli porta in casa un navigatore offline gratuito (vedremo se Google risponderà... speriamo :mrgreen:), e che ha un know how da sfruttare non indifferente.

Comunque mi fa ridere la slide con la specifica: Meego net sales not illustrated :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Concludo con questo Twitter apparso ieri dopo l'annuncio Nokia

Twitter

E' di Eldar Murtazin...chi è costui? capo redattore di mobile.review.com... dicono uno affidabile su certi "sguuub".

Il senso potrebbe essere quello di utilizzare Android proprio nella fascia bassa del mercato dal 2012...

Francamente è decisamente difficile da credere, anche se avrebbe un senso dato che eviterebbe a Nokia di doversi sviluppare un proprio OS per quella fascia.

Ah bhe' son daccordo con te quando dici microsoft si e' comprata nokia, quella che ha tutto da guadagnarci e' lei, non nokia, (anche se ancora ci credo che salti fuori qualcosa di buono:agree:)

Tra l'altro non trovo piu' l'articolo che avevo letto ieri sera prima di nanna, quindi faccio un super sunto, praticamente nokia prima di firmare ha messo dei paletti:

-Possono modificare come vogliono la user interface

-Possono sviluppare e modificare il software senza passare dal via:lol:(in questo caso il via e' microsoft)

Quindi penso possano crearsi una specie di fork per diversificare l'offerta.

Ma ribadisco ho letto quell'articolo ieri sera prima di dormire non ero molto sveglio e non ho guardato le fonti... anzi magari l'ho proprio sognato, se qualcuno ha sentito una cosa del genere me lo faccia sapere:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.