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quanto ti piace la nuova Lancia Ypsilon 2011?  

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  1. 1. quanto ti piace la nuova Lancia Ypsilon 2011?

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Lancia Ypsilon 2012: anteprima virtuale al Centro Stile di Torino. Probabile esportazione negli USA

da Lorenzo V. E. Bellini

l suo esordio ufficiale davanti al grande pubblico sarà unicamente il 3 marzo al Salone di Ginevra, ma la nuova Lancia Ypsilon, arrivata alla sua quarta incarnazione con questo model year 2012, già fa parlare di sé. Ieri è stata effettuata una speciale anteprima virtuale davanti ad un pubblico ristretto al Centro Stile Lancia di Torino, dove la prossima compatta elegante del marchio è stata concepita e sviluppata a partire dai primi bozzetti del 2006 (appena tre anni dopo l’esordio ufficiale del precedente modello).

Diverse sono le novità che verranno presentate con questa nuova versione. Innanzitutto Lancia ha cercato di scrollarsi leggermente di dosso l’impressione che la Ypsilon fosse un’auto prevalentemente femminile, modificando le linee e il design, sia esternamente, sia internamente, cercando così di renderla più “unisex” possibile. Missione parzialmente riuscita, anche se una certa impressione di grazia e di femminilità permane ugualmente. Novità assoluta, come vedete, è la versione 5 porte, che verrà poi declinata in altre varianti in futuro. Si tratta di un’auto innovativa nelle forme e sicuramente indicata sia per una clientela più matura, sia per una più giovane, dove comunque la Ypsilon si trova ad affrontare uno speciale “derby” con la Fiat 500. Il vero avversario di settore, però, dovrebbe essere la Citroën C3.

La piattaforma della nuova Ypsilon è la Mini, la medesima usata anche per la Panda e per la 500. Qua, però, troviamo una struttura allungata di 90 mm, soluzione che sicuramente migliorerà manovrabilità e comodità. Sotto al cofano troveremo l’ultimo gioiellino della casa torinese, vale a dire quel TwinAir che tanto ha impressionato negli scorsi saloni e che offrirà potenze che oscilleranno tra i 69 e i 95 Cv a seconda delle versioni e delle cilindrate. Questo propulsore in particolare dovrebbe garantire un’eccellente efficienza, dato che con i suoi 99 g/km di emissioni di CO2 Lancia lo garantisce come il più ecologico motore a combustione sul mercato.

Sono state aggiunte anche diverse comodità nell’abitacolo e nella gestione del veicolo in generale. Gli interni, disponibili in sei varianti, sono moderni e stilosi e dovrebbero soddisfare appieno coloro che cercano un’auto dallo stile moderno e scattante. Come tecnologia, troviamo diverse dotazioni standard, come il navigatore satellitare TomTom, il sistema di sensori e manovra Magic Parking 2, il cambio DFN 2, i pneumatici Efficient Grip e l’interessantissimo sistema Smart Fuel, che elimina la presenza del tappo del serbatoio e, grazie ad un congegno che gestisce la chiusura del bocchettone, impedisce anche l’inserimento del combustibile errato.

La nuova Lancia Ypsilon 2012, come detto, esordirà al prossimo Salone di Ginevra (3-13 marzo) e arriverà nei concessionari del gruppo a partire dal 10 giugno. Lancia prevede una produzione entro fine anno di 35.000 esemplari, per arrivare ad un volume totale annuale di ben 100.000, un deciso aumento rispetto al passato. È inoltre confermato che nel Regno Unito la nuova Ypsilon sarà commercializzata con il marchio Chrysler e lo stesso, a giudicare dalle parole dei dirigenti della casa, dovrebbe avvenire anche per il mercato americano, la cui data di esordio non è stata però ancora né confermata, né comunicata. Rimane ugualmente una strada percorribile e decisamente plausibile.

Motorionline.com

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Analisi virtuale di Motori.it :

Lancia Ypsilon 5 porte: questione di stile

In attesa del gran debutto previsto al Salone di Ginevra, Motori.it ha scoperto la nuova Lancia all'interno del Centro Stile Fiat.

No, purtroppo non l'abbiamo vista dal vivo. Ma dopo una giornata intera trascorsa a Torino, nella virtual room del Centro Stile Fiat, la nuova Lancia Ypsilon 5 porte non ha più segreti. O quasi. Siamo stati, infatti, tra i pochi fortunati eletti che hanno potuto partecipare ad una sorta di "presentazione-workshop" organizzata dalla Lancia per svelare l'inedita ammiraglia prima del gran debutto previsto al Salone di Ginevra 2011.

La Ypsilon nelle parole dei suoi creatori

Si è trattato di un interessante backstage durante il quale sono stati ben illustrati nascita, sviluppo, obiettivi commerciali e strategie di comunicazione della Ypsilon 5 porte. L'ultima Lancia creata interamente a Torino. Hanno apportato i loro contributi Maurizio Spagnulo (responsabile marketing digitale del Fiat Group Automobiles), Rino Drogo (direttore comunicazione Lancia), Claudio Nervi (product manager Lancia), Alberto Dilillo (responsabile Centro Stile Lancia) e Rossella Guasco (responsabile colour & material del Centro Stile). Ognuno ha raccontato la "sua" Ypsilon. Dalla mission che la nuova vettura assumerà nell'ambito del gruppo Fiat-Chrysler ("Venduta come Lancia in Europa, Inghilterra esclusa, e magari come Chrysler al di là dell'Oceano", ha detto Spagnulo), ai 25 anni della sua storia ("E' sempre stata un'auto caratterizzata dalla forte personalità", come ha spiegato Drogo).

Un prodotto emozionale e tecnologico

Nervi si è invece addentrato nei meandri degli aspetti più commerciali, prima delineando il carattere della Ypsilon 5 porte che sarà "Ambasciatrice della nuova Lancia per un nuovo posizionamento del prodotto legato a valori quali style, attitude e substance", ha detto il manager. Ypsilon 5 porte è un'auto più "adulta", differente, unisex, che si riferirà ad un pubblico di uomini e donne tra i 30 e i 45 anni (e giovani coppie con bambini), di livello socio-culturale medio-alto, attratto dall'eleganza, dalla tecnologia e dalle performance. Tra le principali concorrenti ci saranno Toyota Yaris, Citroen C3 e Ford Fiesta. Ma da queste la Ypsilon si discosta nettamente perché è una vettura altamente emozionale, anche se "Con il tempo - ha spiegato Nervi - vorremmo abbracciare anche gli aspetti legati alla praticità e alla innovazione".

La piccola di Casa Lancia dovrebbe spiccare per le sue peculiarità che rispondono al concetto di "comfort e easy driving": dal padiglione fonoassorbente che riduce di 2 decibel la rumorosità interna, al Magic Parking (sistema semiautomatico per il parcheggio assistito che necessita di soli 80 cm oltre la lunghezza dell'auto); dal cambio DFN2 allo Smart Fuell (il tappo del serbatoio carburante ha lasciato spazio ad un sistema meccanico che si attiva con l'inserimento della pompa).

Dopo il lancio commerciale, che avverrà dal mese di giugno, Ypsilon 5 porte affiancherà la precedente 3 porte che pare "tirare" ancora parecchio sul mercato. A pieno regime, quindi dal 2012, la 5 porte dovrebbe attestarsi sulle 100mila unità annue.

La storia del progetto

Dopo un'abbuffata di rendering proiettati sul maxi schermo della virtual room, Alberto Dilillo ha ripercorso le tappe che hanno portato alla definitiva versione. Il progetto 846 è iniziato alla fine del 2006. Il gruppo di giovani designer del Centro Stile ha tirato le prime righe sui bozzetti. Poi i lunghi processi di affinazione, la scelta dello stile definitivo, la realizzazione dei modelli. Sono passati molti anni, ma il progetto ha anche subìto uno stop per mano dei vertici Fiat: vista la crisi in arrivo, si era pensato bene di ritardare il lancio della vettura che altrimenti sarebbe capitata nel momento peggiore, mandando alle ortiche fior di euro spesi per la progettazione.

Stile: tra presente e passato

La nuova Ypsilon 5 porte ha personalità da vendere, anche se in alcuni dettagli lo stile "estremo" prevale sulla praticità. "Ma non è una vettura razionalista - ha sottolineato il responsabile del Centro Stile - e per realizzarla ci siamo ispirati a due modelli Lancia, uno del passato e uno attuale: sono l'Ardea e la nuova Delta". Della prima si riconoscono la forma e il taglio del cofano anteriore (quasi separato dal corpo vettura, anche un po' in stile Chrysler PT Cruiser...), mentre della seconda c'è una sorta di family feeling nel muso (calandra e gruppi ottici) e nella parte posteriore, decisamente la più riuscita. Cura nella scelta dei rivestimenti e materiali di qualità sono i punti di forza per gli interni, "I cui colori - ha detto Rossella Guasco - hanno forti richiami alla moda".

Tra i particolari che non ci hanno convinto - ma bisognerà aspettare di vederla dal vivo per giudicare obiettivamente - ci sono le porte posteriori. Qui il design appare decisamente invasivo: le maniglie "invisibili" sembrano un po' troppo alte (scomode per gli adulti e ancora di più per i bambini, che non ci arrivano) e il taglio eccessivo dei finestrini crea un effetto claustrofobico nella parte posteriore dell'abitacolo. Anche qui i bambini hanno la peggio: sembra, infatti, che non si potranno godere un gran panorama.

Bene, ora non ci resta che vederla e toccarla dal vivo e provarla su strada per capire il suo concreto potenziale. Ah, si è parlato molto di "lusso accessibile", ma nessuno ha svelato i prezzi.

La gamma, lo ricordiamo, è composta da due motori benzina (1.2 8V da 69 CV e 900 TwinAir da 85 CV, quest'ultimo anche con cambio semi-automatico DFN), un turbodiesel (1.3 Multijet II da 95 CV) e un bi-fuel (1.2 8V benzina e GPL).

di Luca Gastaldi

23/02/2011

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Quindi uno con la terza media non può comprarsi 'sta macchina? Bah a me ste analisi di marketing fanno ridere a volte...

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

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Quindi uno con la terza media non può comprarsi 'sta macchina? Bah a me ste analisi di marketing fanno ridere a volte...

e vai ho il diploma e a settembre faccio 30anni quindi per loro ci rientro :mirror:

Questi pareva a me maestro e donno,cacciando il lupo e ' lupicini al monte per che i Pisan veder Lucca non ponno.

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Io farei anche un minuto di silenzio per tutti quei bambini che saranno segnati per sempre dall'aver viaggiato dietro sulla Classe A prima serie senza poter vedere fuori dal finestrino! Mamma mia che trauma... povere creature :mrgreen:

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

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Quindi uno con la terza media non può comprarsi 'sta macchina? Bah a me ste analisi di marketing fanno ridere a volte...

OT: se penso a tanti idioti che hanno la Laurea, e ripenso a tante persone di buon senso che hanno la terza media o addirittura la quinta elementare.......vabbè.........dai ;)

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Quindi uno con la terza media non può comprarsi 'sta macchina? Bah a me ste analisi di marketing fanno ridere a volte...

Beh dai....Daniel e la sua Nissan-Duracell ricaricabile erano molto peggio :mrgreen:

Tra l'altro nel loro "minchiare" hanno pure cannato di brutto :roll: quest'auto paicerà anche e sopratutto alle neo-patentate di 19/20 anni :roll: e non servono le loro 8 lauree per capirlo :roll: ah il buonsenso....

 

花は桜木人は武士

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Non è che un'ignorante non la può comprare, nè che ti chiedono il diploma quando vai in concessionaria. Semplicemente è un modo per farsi un'idea del cliente tipo.

E non è neanche detto che alla stampa queste analisi vengano comunicate pari pari :mrgreen:

Ad esempio, posso creare una macchina che mi raccatti un cliente tipo tamarro: 25-35 anni, gnurant, senza una lira in tasca che come raccatta 5 lire le spende in vestiti assurdi. Alla stampa dico che è per gente raffinata, di buon gusto, sempre alla moda. ;)

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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