Vai al contenuto

Il "nuovo corso" Lancia


trovi che l'operazione di rimarchiamento dei prodotti Chrysler da parte si Lancia sia una mossa...  

227 voti

  1. 1. trovi che l'operazione di rimarchiamento dei prodotti Chrysler da parte si Lancia sia una mossa...

    • indovinata
      111
    • sbagliata
      123


Messaggi Raccomandati:

Sarebbe lecito pensare (sperare..) che le parole di Maglionne siano dettate da un minimo di strategia ed anche di strategia comunicativa? Io ci spero..

Voglio dire: sicuramente la storia sull'Alfa Romeo -quindi le critiche, i modelli, i ritardi, le aspettative etc..- avrà, almeno un pochino, cambiato il rapporto dell'AD con certa stampa... Ed allora, non potrebbe essere che -ripeto, magari- ora prudentemente voglia "tutelarsi" ed avere il campo libero di fare o non fare, in base ai possibili futuri e futuribili scenari (alleanze, prodotti etc..)?

(Dopotutto in questo modo potrebbe lavorare al meglio su Alfa Romeo e tenere in vita Lancia, per poi dedicarsi anche a quest'ultima -a livello europeo- investendo su di essa parte dei ricavi arrivati dalla vera premiumness di Alfa e dall'allargamento gamma di Maserati..):)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 2,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

È una considerazione fuori tema, poiché riguarda i futuri modelli della FIAT, ma se il senso di quelle parole risiedesse in un discorso di Francoise?

Il francese infatti affermò che la FIAT aveva intenzione di sfruttare il prestigio acquisito dai due suoi modelli più di successo (la Panda e la 500) per creare due gamme parallele, da lui definite Logica e Magica, con le quali imporsi sopra alla concorrenza. In poche parole siete sicuri che la FIAT voglia "giocare a fare la Mini" e non tentare la strada intrapresa negli anni '80 dalla Volkswagen?

Secondo me la strategia è proprio quest'ultima: sfruttare il successo della Panda per imporsi come una Volkswagen italiana e contemporaneamente consolidare il successo della 500, come alternativa meno costosa e più pratica alla Mini.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sarebbe lecito pensare (sperare..) che le parole di Maglionne siano dettate da un minimo di strategia ed anche di strategia comunicativa? Io ci spero..

Voglio dire: sicuramente la storia sull'Alfa Romeo -quindi le critiche, i modelli, i ritardi, le aspettative etc..- avrà, almeno un pochino, cambiato il rapporto dell'AD con certa stampa... Ed allora, non potrebbe essere che -ripeto, magari- ora prudentemente voglia "tutelarsi" ed avere il campo libero di fare o non fare, in base ai possibili futuri e futuribili scenari (alleanze, prodotti etc..)?

(Dopotutto in questo modo potrebbe lavorare al meglio su Alfa Romeo e tenere in vita Lancia, per poi dedicarsi anche a quest'ultima -a livello europeo- investendo su di essa parte dei ricavi arrivati dalla vera premiumness di Alfa e dall'allargamento gamma di Maserati..):)

Fusse che fusse la volta bona!

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto in pieno, i problemi di Lancia sono iniziati negli anni sessanta e quelli di Alfa poco dopo. La situazione attuale non è certo imputabile al Maglionne o alla Thesis

A Maglionne si può imputare solo il fatto che stà mollando Lancia (a ragione o meno).

Thesis, purtroppo, c'entra assai...

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Son sicuro che se in gamma Lancia ci fosse stata una B a 4 porte per il pubblico maschile, una Delta meno particolare e più corta e magari una D fatta abbastanza bene adesso Lancia anche se con luci e ombre ci sarebbe ancora e con la possibilità di un progetto a lungo termine.

Comunque anche la stessa strategia Fiat di essere un marchio che produce solo 500, Panda e Punto è sbagliata perchè riduci ancora di più la tua credibilità in Italia e all'estero, una casa automobilistica deve avere coperti almeno i segmenti A,B,C e D altrimenti fanno prima a chiudere tutto...

Quoto la prima parte del tuo messaggio: se Lancia a partire dai primi anni 2000 avesse tentato di diventare la Citroen italiana, oggi avremmo un centinaio di migliaia di Lancia immatricolate all'anno.

Lancia doveva implementare la strada intrapresa con la precedente Y, ovvero quella di creare una seg B vera (come C3) che poi probabilmente altro non era che la famosa Deltina mai nata.

Rimango convinto che il concetto di Mito sarebbe stato più vincente in casa Lancia, facilmente realizzabile a 5 porte e tranquillamente complementare a Punto, nascendo a metà carriera di quest'ultima e potenzialmente sostituendola pure quando Punto lascierà spazio alla sola 500 seg. B.

Infondo vecchia Y è sempre stata considerata alternativa alla Punto 188. Il cosidetto "extra price" difatto era assente o davvero di poco conto.

Lasciatemi finire con una considerazione sulla 200: sarebbe grasso che cola un rebadge in salsa Lancia, con una SW e prezzata ragionevolmente non avrebbe niente meno della tanto premiata Insigna ed essendo prodotta in USA sulla stessa linea della 200, non credo neanche a costi così spropositati... certo bisogna crederci.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Finchè il marchio è stato supportato con modelli all'altezza la disaffezione degli italiani era minima, basti vedere i numeri che faceva Dedra. Poi IMHO un certo immobilismo e alcuni prodotti sbagliati o controversi hanno comportato un certo declino. Per esempio aver lasciato troppi anni senza presidio il segmento C dopo il flop avvenuto con la seconda serie di Delta e aver prodotto in questi ultimi anni pochi modelli, la maggior parte dei quali concepiti con una "politica di non aggressione" nei confronti di Alfa (a livello di design, meccanica etc.) ha causato una diminuzione dell'appeal del marchio. Parlo di diminuzione perchè la Musa che era obbiettivamente un'Idea incipriata ha venduto tanto rispetto alla sorella. Chiaramente se a listino rimarrà solo Ypsilon l'interesse verso il marchio scemerà ancora pertanto son d'accordo con quello che dice Motron sulla 200 in salsa europea con annessa SW.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

Peccato veramente per il Gruppozzo perchè tra i Multijet e i Multiair (e prima i Fire) abbiamo una gamma motori di tutto rispetto... purtroppo sembra proprio una caratteristica italiana alternare lampi di genio a blackout, modelli di grande successo a flop ecc... e purtroppo il mercato degli ultimi 10 anni ti punisce severamente ad ogni minimo errore. (Complice il pregiudizio verso i prodotti italiani sia in Italia che all'estero che ha fatto il resto)

Per assurdo Lancia potrebbe avere più possibilità in Cina o in altri paesi esordienti dove il mercato è in crescita e anche se sconosciuto il marchio potrebbe attirare la curiosità degli automobilisti. Pensate ai numeri di Skoda in Cina...

Link al commento
Condividi su altri Social

Io solo non ho capito in tutto questo il Nick pensiero "Se potro' in futuro quando ci sara' da cambiare la Delta guardero' ai 4 anelli".

Concettualmente parlando il passaggio naturale, salendo di segmento, e' Delta -> Citroen C5 con le idropneumatiche.

Non posso capire (nel senso che non ce la faccio per le mie limitate capacita' mentali) perche' uno dovrebbe prendersi un'Audi qualunque.

sorry.. ma in buona parte non è cosi come la vedi anche se ammetto è una visione abbastanza comune che i non lancisti hanno dei lancisti...

io stesso la penso come lui, dovessi cambiare una Delta a sto punto inizierei a guardare ad un'Audi (poi mia opinione.. è talmente comune come auto e stile che un po mi rafredda e a quel punto "mi accendo" con una Bmw o Mercedes.

Ma tornando sopra.. ti prendo l'esempio di mio padre ex-lancista (vere..) nel senso che lo era fino alle *apparentemente* paciose Lancia 2000 berlina (in realta non lo erano e in piu ha avuto anche una 2000HF , cioè 2 dei piu veloci 2000 del suo tempo): beh.. lui MAI avrebbe pensato ad una Citroen come sostituta MAI. Il solo pensiero di un "assetto e guida alla francese" di un'auto lo faceva vomitare al pensiero.

LE Lancia, anche quelle storiche paciose berline sono in realta ben altra cosa, Flavia, Flaminia, 2000, anche Gamma e in buona parte anche Thema sono TUTTE auto con assetti OPPOSTI alle Citroen, cose "non urlate" se vuoi ma molto piu vicine ad una Bmw.

So che appare assurdo ma ti potrei girare anche le prove delle Lancia 2000 e Gamma di 4ruote e alle voci "sulla strada" vedrai che il giudizio è spesso "fin troppo rigida, quasi sportiva"... Se vedi anche solo foto di quelle prove noterai che persino le alfetta e le giulietta sono ben piu "rollanti" di una Gamma o 2000.. (la cosa è peraltro obbligata dal fatto che sono auto con motore a sbalzo anteriore)

Modificato da Lanciaboxer
Link al commento
Condividi su altri Social

Stavo guardano le foto live della 200..... hanno portato i carrozzoni 300c e Voyager, perfino una antidiluviana flavia cabrio con un 2.4 benzina (!!!), imponendo la calandra americana anche a Ypsilon e Delta, e quando arriva il primo frutto della fusione (pure con una calandra orizzontale completamente inedita).....

Questo si chiama disprezzo per il marchio e i suoi clienti. Dal canto mio, da oggi riservo l'indifferenza più assoluta ai suoi prodotti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.