Vai al contenuto

Il "nuovo corso" Lancia


trovi che l'operazione di rimarchiamento dei prodotti Chrysler da parte si Lancia sia una mossa...  

227 voti

  1. 1. trovi che l'operazione di rimarchiamento dei prodotti Chrysler da parte si Lancia sia una mossa...

    • indovinata
      111
    • sbagliata
      123


Messaggi Raccomandati:

Secondo me non è improbabile un'altra ypsilon dopo l'attuale,magari anche allargata a qualche altra versione tipo crossover,HF...alla fine in Eu non vende male l'attuale.

Per il resto,oltre a ypsilon il marchio sarà congelato con l'ipotesi/speranza di un rilancio in futuro(se ci sarà lo spazio e i fondi per farlo),imho.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 2,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Secondo me non è improbabile un'altra ypsilon dopo l'attuale,magari anche allargata a qualche altra versione tipo crossover,HF...alla fine in Eu non vende male l'attuale.

Per il resto,oltre a ypsilon il marchio sarà congelato con l'ipotesi/speranza di un rilancio in futuro(se ci sarà lo spazio e i fondi per farlo),imho.

Lo credo anch'io... finchè ci sarà un pianale Small in Fiat, Ypsilon continuerà a esistere e a moltiplicarsi. Ha un suo considerevole spazio nel mercato, una buona nomea ed i fatti dimostrano che vende bene anche da sola (cosa che ad esempio, purtroppo, MiTo non è stata in grado di fare). Del resto Marchionne non ha mai detto chiuderemo Lancia dopo Ypsilon, ma il mondo è pieno di Cassandre...

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Leggevo di una collocazione premium di chrysler, indi pensavo...

Mi sembra che non lo abbiano detto di Chrysler premium o similpremium, anzi proprio il contrario. Poi magari nel marasma della giornata ho capito male io...

100 solo sedan? no Hatch? Ok, allora secondo me è l'ennesimo rebrand di Viaggio/Dart...

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Intanto è scritto nero su bianco che Lancia ci sarà fino al 2018.

che non è poco.

Da qui a là possono cambiare così tante cose, che onestamente non mi preoccuperei più di tanto.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Nel 2018 è previsto un crossover Chrysler potrebbe essere pensato anche per Lancia?

Questi pareva a me maestro e donno,cacciando il lupo e ' lupicini al monte per che i Pisan veder Lucca non ponno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho aspettato sino ad oggi prima di commentare il "fattaccio" Lancia: tempo fa era stato riportato e io stesso avevo posto l'accento, su una frase di Marchionne sul futuro Lancia

" diremo cose che ai "vecchi" lancisti non farà piacere...ecc.ecc." bene, anzi male: su lancia non è stato detto un bel niente! Capisco che non vogliono ammazzare le ultime vendite di delta e quelle ancora sostenute di Ypsilon...però una minima considerazione...

Io ritengo che si stà sbagliando su Lancia, ormai hai una certa considerazione di marchio ben rifinito, hai la sfera di fidelizzati di Y e Delta e cosa fai? Molli tutto...il piano giusto era quello di fare sinergia con chrysler...una 200 lancizzata andrebbe benissimo così come altre auto pensate in origine ad adattarsi meglio ai vari mercati anche con dei lamierati leggermente diversi ecc.

Ripeterò sino allo sfinimento, tra fiat iso panda/500, una alfa premium sportiva lo spazio per una Lancia elegante e nel settore "classico" delle medie e ammiraglie c'è eccome.

Delta vende meglio di bravo, musa vendeva meglio di idea anche phedra vendeva meglio di ulisse. E Ypsilon? sempre nella top 5.

In Italia questo è il quadro. E all'estero? Li ci sarebbe da lavorare, non sono certo io che ho la soluzione, ci sono esperti marketing che dovrebbero trovare la soluzione per rendere più apprezzato il marchio.

comunque...penso che mi godrò a lungo la mia prima e ultima Lancia...la Delta!

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

Credo anch'io che Lancia abbia un suo spazio. Nemmeno piccolissimo.

Credo anche che non sia stata presa ancora nessuna decisione definitiva.

Banalmente, è come pensare che la "moltiplicata" famiglia Golf vada ad intercettare il cliente A3. In Fiat ne sono coscienti.

Ma in questo momento le risorse che hanno ora le stanno spendendo altrove (dove si può fare ciccia e rimpinguare conti), " portando avanti " la Ypsilon attuale (che personalmente preferisco ai vari cinquini ).

Link al commento
Condividi su altri Social

Dico la mia su Lancia.

Premesso che al momento molte risorse sono evidentemente (e, almeno per Jeep e Maserati, giustamente) allocate altrove (Jeep, Maserati Alfa), per me Lancia può tranquillamente rimanere e giocare “in difesa” per questi 3-4 anni. Poi se le cose andassero come ci si auspica, le condizioni per un vero rilancio ci sarebbero.

Va detta una cosa: nel piano è stato chiaramente detto che Chrysler diventerà di fatto la VW del gruppo, la “generalista che non svende a prezzi discount”. Una decisione discutibile, io la avevo preconizzata 4-5 anni fa da qualche parte, in quanto mi sembrava che Chrysler avesse, rispetto a Fiat, meno pregiudizi da sconfiggere. Poi dovetti rimangiarmi le parole, perché in un primo momento Chrysler fu definita la premium del Gruppo (probabilmente anche per fare dimenticare le plasticacce della gestione Mercedes). Ora si è fatto un dietrofront abbastanza discutibile. Credo che la decisione sia stata presa dopo aver visto che chrysler non ce la fa a farsi pagare più che tanto in USA, e che Fiat non gliela fa a fare la generalista in Europa e probabilmente nemmeno in USA e Cina. Fiat dovrà fare un po’ il camaleonte, generalista in India e Brasile, trendy-premium sulle piccole in Europa e America, in Cina non si sa ancora.

Resta il fatto che la nuova Chrysler 200, che è una gran bella macchina, ufficialmente vuole competere con Passat e Fusion, non con A4 e Serie 3 o Serie 5. Quindi di fatto un brand premium, non luxury, con un model entry da 20-25.000 Euro come Mercedes e BMW, ad oggi, nel Gruppo NON C’È. Alfa secondo me sarà un Brand a forte connotazione sportiva, quindi un Premium un po' particolare, certamente non la tipica macchina del Quadro o piccolo dirigente d'azienda (Audi...ci siamo capiti). L'Alfa come Brand non si rivolge ai colletti bianchi, mi sembra evidente. Lo faceva 40 anni fa, ai tempi della 1750 o della Alfetta, ma ad oggi, anche chi vede Alfa come un Brand ancora potenzialmente vincente, lo vede come un Brand per giovani più o meno scapigliati, certamente non per cinquantenni con famiglia e amante da una botta a settimana.

Lancia potrebbe rivelarsi quindi molto utile una volta messo a posto gli altri brand. Non solo. Se le cose per Alfa andassero male, e si dovesse rendere necessario la sua vendita, Lancia diventerebbe quasi di nuovo strategica per il Gruppo. Quindi prima di vendere il brand per due soldi ad altri, mi farei moltissime domande.

Come giocare in difesa??? Non mi sembra difficile. Si capitalizza sull’immagine modaiola messa in piedi da François che, potrà far storcere il naso a molti, ma ha permesso al brand di sopravvivere in questi anni con vendite dignitose, e che oggi permette a Ypsilon non solo di stravendere in italia, ma anche ad esempio di fare cifre (da sola) in Francia che Lancia (in totale) non faceva da molti-molti anni. Parliamo di circa 1500 auto negli ultimi 2 mesi, e di 2300 auto in quattro mesi (parlo solo di ypsilon).

Quindi fate una Musa in Serbia su base 500L, mettete il diesel 75 cv su ypsilon (visto che ce l’hanno tutte le altre segmento A e B in Europa e io, nella mia immensa ignoranza, non ho ancora capito perché ypsilon non ce l’ha) e magari anche il twinair 105 CV sulla Momo Design e farete le vostre 100.000 auto all’anno, senza infamia, senza lode, ma per ora andrebbe benissimo così. Non credo proprio che tali misure comporterebbero un’allocazione di ingenti risorse rispetto a un piano che prevede oltre 50 miliardi di investimenti.

Modificato da stefano1972
Link al commento
Condividi su altri Social

concordo con i tre messaggi precedenti di Popy, calatrava e stefano. mi fa piacere di vedere che non sono l'unico a ritenere che ci sia spazio per il marchio Lancia nel mondo dell'auto ma - ahime - non le risorse.

è stata decisa una strategia ben precisa, volta ad investire su altri marchi ritenendoli più redditizi. Dal mio punto di vista commettendo un grosso errore. Saranno sicuramente più bravi di me nel fare previsioni, ma alla fine la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno.

E' necessario che Delta abbia un'erede, che segua il percorso della precedente in termini di eleganza e stile ma con una seria attenzione alla qualità. Il segmento C è il più importante in Europa, impossibile non esserci con una presenza importante.

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me non hanno ancora deciso. Y va avanti fino al 2018 quando debutterà la nuova Panda. Lì decideranno se, sul nuovo pianale della Panda, svilupparne una nuova versione. Per il resto mi sembra che il gruppo abbia delle priorità e la più importante per l'Europa sia il rilancio di Alfa Romeo. L'obiettivo è uno, non ha senso mettere troppa carne al fuoco. Non credo che prenderanno decisioni in merito prima del 2017 anni. E' comunque vero, come ha scritto qualcuno, che c'è spazio in Europa per Lancia, che potrebbe diventare una sorta di linea DS (di Citroen) per i marchi Fiat o Chrysler: meccanica più tradizionale rispetto alle sportive Alfa con finiture di pregio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.