Vai al contenuto

Il "nuovo corso" Lancia


trovi che l'operazione di rimarchiamento dei prodotti Chrysler da parte si Lancia sia una mossa...  

227 voti

  1. 1. trovi che l'operazione di rimarchiamento dei prodotti Chrysler da parte si Lancia sia una mossa...

    • indovinata
      111
    • sbagliata
      123


Messaggi Raccomandati:

concordo con i tre messaggi precedenti di Popy, calatrava e stefano. mi fa piacere di vedere che non sono l'unico a ritenere che ci sia spazio per il marchio Lancia nel mondo dell'auto ma - ahime - non le risorse.

è stata decisa una strategia ben precisa, volta ad investire su altri marchi ritenendoli più redditizi. Dal mio punto di vista commettendo un grosso errore. Saranno sicuramente più bravi di me nel fare previsioni, ma alla fine la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno.

E' necessario che Delta abbia un'erede, che segua il percorso della precedente in termini di eleganza e stile ma con una seria attenzione alla qualità. Il segmento C è il più importante in Europa, impossibile non esserci con una presenza importante.

La Delta sarebbe comunque non la prima priorità per Lancia, IMHO.

Il gruppo, dal Segmento C in su in Europa, al momento, non ha credibilità. Il primo post che ho postato su questo Forum, con un altro nick, cinque anni fa diceva esattamente questo, e non ebbe molto successo, anzi tutt'altro. Ma i numeri (e non solo quelli) parlano da soli, da almeno 5 anni, ma anche di piû.

500L sta facendo il miracolo di vendere prodotti a prezzi simil C e riprendersi parte della clientela che magari aveva una Astra fino all'altro ieri. Ma da qui a riprendersi credibilità in segmenti medio alti ne passa.

La Delta, di fatto, ha venduto pochissimo, a parte il primo anno in Italia nonostante il prodotto abbia lasciato soddisfatto tutti gli acquirenti. Fuori dall'Italia siamo quasi a livelli di Thesis. Significa che il problema non sta nel prodotto, ma nella credibilità del Brand o del gruppo.

Musa di fatto sarebbe il secondo prodotto da mettere in cantiere. Senza farci troppi ragionamenti, per me venderebbe bene, e con buoni margini. Il precedente modello aveva venduto, nonostante fosse davvero una Idea ricarrozzata. Ma ha funzionato, in italia molto bene, fuori dignitosamente (vendeva più della Ypsilon precedente).

Per riportare Lancia sui segmenti sopra il B IMHO bisogna fare un rilancio come quello che sta tentando Alfa. Fare una Delta per poi venderene poche e dire che il brand non funziona, sarebbe controproducente. Un po' come con la Thema: IMHO hanno fatto una scelta sbagliata (mai ammessa), e hanno dato la colpa al Brand.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 2,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

attenzione, non ho detto che Delta sia il primo colpo da sparare. ho solo sottolineato che sia importante che abbia un'erede consona. questo modello non ha venduto pochissimo, ma di sicuro meno di quello che ci si aspettava.

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

attenzione, non ho detto che Delta sia il primo colpo da sparare. ho solo sottolineato che sia importante che abbia un'erede consona. questo modello non ha venduto pochissimo, ma di sicuro meno di quello che ci si aspettava.

In italia delta è andata benino, all'inizio direi anche bene, forse anche molto bene. Ricodo mesi con oltre 2500 vendite in Italia, ottimi numeri.

Ma qui si sta parlando dell'europa. Se si dice che Delta deve essere fatta perché il Segmento C è il più importante in Europa, inutile basarsi sulle vendite italiane, dove il Segmento C è molto debole rispetto a A e B.

In Europa, IMHO, il gruppo ad oggi non ha credibilità sopra il segmento B. Questa è la mia modesta opinione, magari sbagliata, ma per ora confermata dai fatti. Pure la Giulietta fuori non fa sfracelli. Per dirne una, in francia vende al momento meno della ypsilon, che come visibilità dovrebbe stare 1 a 10 contro la Giulietta.

Poi magari se fanno la delta stravende, perché il mondo non è strano, è stranissimo. Ma i dati dicono che ad oggi la credibilità sia del gruppo che del Brand Lancia sopra il B fuori dall'Italia è vicina allo zero, e per riguadagnarla Lancia necessiterebbe di un piano di investimenti a lunga gittata, simil-Alfa. E sarebbe comunque un'impresa difficile. La Musa invece sarebbe IMHO il prodotto ideale per "tenere a galla" il brand in questi anni senza grossi rischi, sia intermini economici, sia in termini di immagine del Brand (i flop fanno male alla credibilità del Brand).

Modificato da stefano1972
Link al commento
Condividi su altri Social

Semmai ci sarà un rilancio di Lancia, IMHO è più probabile che si inizierà col proporre alcuni modelli della gamma Chrysler piuttosto che farne dei nuovi su base di quelli Fiat.

E IMHO niente near premium, ma più un posizionamento tipo Skoda e coreane.

Link al commento
Condividi su altri Social

Semmai ci sarà un rilancio di Lancia, IMHO è più probabile che si inizierà col proporre alcuni modelli della gamma Chrysler piuttosto che farne dei nuovi su base di quelli Fiat.

E IMHO niente near premium, ma più un posizionamento tipo Skoda e coreane.

Mi permetto di dissentire dato che il secolo di storia di Lancia (soprattutto in Italia ed escludendo gli ultimi anni) è fatta di auto innovative ed eleganti senza tralasciare la sportività del marchio (Fulvia HF e Stratos vi ricordano qualcosa?)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi permetto di dissentire dato che il secolo di storia di Lancia (soprattutto in Italia ed escludendo gli ultimi anni) è fatta di auto innovative ed eleganti senza tralasciare la sportività del marchio (Fulvia HF e Stratos vi ricordano qualcosa?)

Nel secolo passato era così, in questo secolo Lancia non lo è più. Se la si vuol continuare a vedere in questo secolo c'è la roba Chrysler da rimarchiare, altrimenti si dovrà sperare nelle nicchie quando sarà decollato (se decollerà) il polo Alfa Maserati, oppure metterci una croce sopra e andare avanti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono dell'idea che, finchè le Alfa non saranno fatte in un certo modo (forse sarebbe meglio dire "finchè non saranno fatte"... :lol: ), cioè TP con una certa caratterizzazione "sportiva" (chissà... anche la seg.C), per Lancia non ci sarà mai spazio (un po' a causa del mercato stesso ed un po' perchè quello spazio non ci si vuole impegnare a crearlo).

Personalmente ho sempre pensato che auto come 147, 156, 159, Brera e Giulietta fossero delle Lancia perfette.... solo che le hanno fatte col marchio Alfa, quindi come Lancia in tutti questi anni hanno dovuto fare altro (sempre la solita fottuta paura delle sovrapposizioni che hanno in Corso Agnelli 200), e di conseguenza sono uscite le varie Lybra, Thesis, Delta.... aute fatte bene, ma che non erano quello che la gente cerca.....

E' per quello che in tutti questi anni ho auspicato che il "cavallo di razza" Alfa finisse a correre per conto suo (anche sperando "provocatoriamente" che venisse ceduta): forse adesso sarà la volta buona se, come sembra, Alfa si avvicinerà di più a Maserati, quindi godrà di una certa autonomia..... Spero che a quel punto non si dimentichino di Lancia....

Modificato da AndreaB

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Come giocare in difesa??? Non mi sembra difficile. Si capitalizza sull’immagine modaiola messa in piedi da François che, potrà far storcere il naso a molti, ma ha permesso al brand di sopravvivere in questi anni con vendite dignitose, e che oggi permette a Ypsilon non solo di stravendere in italia, ma anche ad esempio di fare cifre (da sola) in Francia che Lancia (in totale) non faceva da molti-molti anni. Parliamo di circa 1500 auto negli ultimi 2 mesi, e di 2300 auto in quattro mesi (parlo solo di ypsilon).

Quindi fate una Musa in Serbia su base 500L, mettete il diesel 75 cv su ypsilon (visto che ce l’hanno tutte le altre segmento A e B in Europa e io, nella mia immensa ignoranza, non ho ancora capito perché ypsilon non ce l’ha) e magari anche il twinair 105 CV sulla Momo Design e farete le vostre 100.000 auto all’anno, senza infamia, senza lode, ma per ora andrebbe benissimo così. Non credo proprio che tali misure comporterebbero un’allocazione di ingenti risorse rispetto a un piano che prevede oltre 50 miliardi di investimenti.

Questa strategia mi sembra molto sensata. Pochi modelli, tutti giusti, con pochi investimenti, per rafforzare lo zoccolo duro in Italia e fare qualche altro numero qui e lì.

Oltretutto, se più avanti si fa il C-Pandone suvveggiante, anche quello in salsa Lancia potrebbe rendere bene.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Questa strategia mi sembra molto sensata. Pochi modelli, tutti giusti, con pochi investimenti, per rafforzare lo zoccolo duro in Italia e fare qualche altro numero qui e lì.

Oltretutto, se più avanti si fa il C-Pandone suvveggiante, anche quello in salsa Lancia potrebbe rendere bene.

Tra l’altro la Musa potrebbe essere declinata in due versioni (normale e Living), e si potrebbe anche fare “catenaccio” sulla Delta, con un restyling concentrato sugli interni (totalmente rifatti, per smetterla con la storia della Bravo) e senza grossi cambiamenti sottopelle, quindi senza grossi investimenti.

A quel punto avresti 3.5 modelli, Chrysler torna a fare la Chrysler, Lancia la Lancia. Si perde il Voyager e il mercato inglese, ma con la Delta rifatta bene per me si prendono quasi tutti i possessori attuali della delta, quindi parliamo di oltre 50.000 potenziali clienti, su 5 anni vuol dire 10.000 all'anno minimo. E magari anche qualche ex-Bravo o perché no qualche ex-Astra-balena. Il resto lo farebbe la Musa e il diesel 75 CV della ypsilon (oltre al twinair 105 cv, che è perfetto per la momo design).

Per me con questa roba si sta sopra i 100.000 all’anno, con pochi investimenti, pochi rischi e con discreti margini.

Modificato da stefano1972
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.