Vai al contenuto

Mitsubishi ASX - Tagliando e manutenzione


wildfish

Messaggi Raccomandati:

e mi spieghi perchè sarebbe una "vaccata"?...tecnicamente, dico, vista la sicurezza della tua affermazione, quali problematiche potrebbe causare?

Tutte le problematiche possibili derivanti dalla scarsità di liquido lubrificante.

I principali dei quali sono surriscaldamenti e/o di scarsa lubrificazione di parti del motore.

Entrambe cose tutt'altro che consigliabili.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ma io dico........ma se chi ha proggettato il motore ingegneri con i contro c... dicono di mettere 5 litri perchè mai poi ne metti 4,5:(r:(r

Pensi che il tuo amico meccanico sia + inteligente + preparato + informato quindi su chi lo ha proggettato quel motore????:shock:

:clapkia Sportage 1.7 active biancona:clap

Link al commento
Condividi su altri Social

credo che il problema principale non sia l'innalzamento del livello, che va interpretato come indice di normalità fino alla x,ma la troppa diluizione dell'olio con il gasolio.

nel tuo caso, meno olio si ha nella coppa e più percentuale di diluizione si ha, quindi fonamentalmente è peggio per il motore.

mi spiego se hai 5lt per arrivare alla x supponiamo ci vadano 300ml di gasolio, hai 300ml diluiti su 5lt.

se ne hai 4.5 e arrivi alla x ne hai 300ml+500ml, quindi arrivi a ben 800ml diluiti il soli 4.5 di olio, quindi ti stai dando la zappa sui piedi credo, e non te ne accorgi neanche di quanto si innalza il livello.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
Ho effettuato il 1° tagliando (15.000 km) e, su consiglio di un amico meccanico, ho espressamente chiesto che mettessero 4,5 litri d'olio invece di 5. In questo modo dovrei evitare il problema del livello dell'olio oltre il segno MAX dovuto alla rigenerazione del dpf...il meccanico Mitsu mi ha guardato un po' storto, ma poi su mia insistenza ha caricato i 4,5 litri d'olio, specificandolo sulla fattura...ora il livello è esattamente a metà da i segni MIN e MAX...vedremo...:roll:

Per favore puoi dirmi che olio ti hanno messo al cambio in officina?

Sicuramente Castrol perchè Mitsubishi consiglia quello, però ho notato che a me e ad altri amici hanno messo il 5W40, mentre sul manuale d'uso è indicato che si devono utilizzare oli con gradazione 0W30 o 5W30.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Per favore puoi dirmi che olio ti hanno messo al cambio in officina?

Sicuramente Castrol perchè Mitsubishi consiglia quello, però ho notato che a me e ad altri amici hanno messo il 5W40, mentre sul manuale d'uso è indicato che si devono utilizzare oli con gradazione 0W30 o 5W30.

Grazie

a me hanno messo il castrol 5W30, l'altro credo sia più indicato per i motori a benzina...almeno è quello che mi aveva detto al momento del tagliando il meccanico mitsu...

Link al commento
Condividi su altri Social

e mi spieghi perchè sarebbe una "vaccata"?...tecnicamente, dico, vista la sicurezza della tua affermazione, quali problematiche potrebbe causare?

da meccanico fai da te, l'olio che dovrebbe essere messo cioè 5 kg, lo hanno studiato degli esperti. ci sarà un motivo se hanno deciso per 5 kg.? altrimenti ne avrebbero messo di meno, risparmiando pure... comunque, il pf, scaricando nella coppa olio il gasolio sporco, va a diluire l'olio. è logico che meno olio hai nella coppa, più gasolio sporco ci sta, facendo perdere la viscosità dell'olio che serve al motore.. inoltre, ha fatto bene il cone a segnarti come volevi tu nel libretto il quantitativo che hai chiesto. in questa maniera, se ne lava le mani in caso di rottura del motore, facendo decadere pure la garanzia.

Nella mia asx 1800 4wd, a 3500 km. l'olio è appena sotto al max. aspetto ancora un pochino ad arrivare alla X e a prescindere dal chilometraggio (15000) per sostituire l'olio, lo cambio prima. comunque la mitsu, ha fatto un aggiornamento alla centrallina che riduce il lavaggio pf e di conseguenza l'aumento dell'olio. ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

da meccanico fai da te, l'olio che dovrebbe essere messo cioè 5 kg, lo hanno studiato degli esperti. ci sarà un motivo se hanno deciso per 5 kg.? altrimenti ne avrebbero messo di meno, risparmiando pure... comunque, il pf, scaricando nella coppa olio il gasolio sporco, va a diluire l'olio. è logico che meno olio hai nella coppa, più gasolio sporco ci sta, facendo perdere la viscosità dell'olio che serve al motore.. inoltre, ha fatto bene il cone a segnarti come volevi tu nel libretto il quantitativo che hai chiesto. in questa maniera, se ne lava le mani in caso di rottura del motore, facendo decadere pure la garanzia.

Nella mia asx 1800 4wd, a 3500 km. l'olio è appena sotto al max. aspetto ancora un pochino ad arrivare alla X e a prescindere dal chilometraggio (15000) per sostituire l'olio, lo cambio prima. comunque la mitsu, ha fatto un aggiornamento alla centrallina che riduce il lavaggio pf e di conseguenza l'aumento dell'olio. ciao a tutti

ma l'aggiornamento di cui parli è lo stesso che risolve il problema degli strappi?

Link al commento
Condividi su altri Social

da meccanico fai da te, l'olio che dovrebbe essere messo cioè 5 kg, lo hanno studiato degli esperti. ci sarà un motivo se hanno deciso per 5 kg.? altrimenti ne avrebbero messo di meno, risparmiando pure... comunque, il pf, scaricando nella coppa olio il gasolio sporco, va a diluire l'olio. è logico che meno olio hai nella coppa, più gasolio sporco ci sta, facendo perdere la viscosità dell'olio che serve al motore.. inoltre, ha fatto bene il cone a segnarti come volevi tu nel libretto il quantitativo che hai chiesto. in questa maniera, se ne lava le mani in caso di rottura del motore, facendo decadere pure la garanzia.

Nella mia asx 1800 4wd, a 3500 km. l'olio è appena sotto al max. aspetto ancora un pochino ad arrivare alla X e a prescindere dal chilometraggio (15000) per sostituire l'olio, lo cambio prima. comunque la mitsu, ha fatto un aggiornamento alla centrallina che riduce il lavaggio pf e di conseguenza l'aumento dell'olio. ciao a tutti

L'olio non serve che lo cambi tu, se vai in officina ti aggiornano la centralina e ti cambiano l'olio gratis...tranne il filtro dell'olio che lo paghi 10 euro....io l'ho fatto a 8000km perche il livello dell'olio era arrivato alla "x"...il meccanico mi ha assicurato che con l'aggiornamento il problema è risolto.

Fra

Link al commento
Condividi su altri Social

L'olio non serve che lo cambi tu, se vai in officina ti aggiornano la centralina e ti cambiano l'olio gratis...tranne il filtro dell'olio che lo paghi 10 euro....io l'ho fatto a 8000km perche il livello dell'olio era arrivato alla "x"...il meccanico mi ha assicurato che con l'aggiornamento il problema è risolto.

l'aggiornamento è gratuito ma l'olio te lo cambiano solo se il livello è arrivato alla X...altrimenti te lo cambieranno al momento del tagliando (pagandolo, naturalmente...). In realtà, a detta loro (Mitsu) l'aggiornamento dovrebbero farlo solo quelli che fanno un uso "gravoso" dell'auto (in città), ecco perchè non si è trattato di un richiamo ufficiale ma di un "intervento in transito" come l'ha chiamato il mio meccanico Mitsu...cioè, si tratta di un aggiornamento che se non richiedi espressamente tu, lo fanno quando vai in officina per il tagliando o per altre situazioni...mah, io avrei richiamato tutte le auto...:pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.