Vai al contenuto

Pubblicità di auto storiche o quasi storiche


Nick for Speed

Messaggi Raccomandati:

4 minuti fa, stev66 scrive:

...

 

con la favorit si fece un'ulteriore passo avsanti, ma la generazione di distanza restò, soprattutto per finiture e materiali ( la meccanica era più o meno allineata per lo meno ai modelli occidentali di inizio anni '80 )

  

Lo stile della Favorit era stato definito da Bertone 10 anni prima della messa in produzione. Comunque quando VW prese il controllo di Skoda non la pensionò ma la tenne in produzione ancora per qualche anno (ovviamente restilizzandola) e la Felicia, sua sostituta altro non era che un pesantissimo restyling della Favorit. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Lo stile della Favorit era stato definito da Bertone 10 anni prima della messa in produzione. Comunque quando VW prese il controllo di Skoda non la pensionò ma la tenne in produzione ancora per qualche anno (ovviamente restilizzandola) e la Felicia, sua sostituta altro non era che un pesantissimo restyling della Favorit. 

Fu il primo modello della Škoda a trarre reali benefici dalla gestione del gruppo Volkswagen; si trattava di una riedizione della Favorit, ma con un aspetto più moderno, con un frontale ridisegnato, e una gamma più ampia di motori. La produzione in serie iniziò nell'autunno del 1994.
  • Mi Piace 1

Arteon R Shooting Brake 

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, Vadocomeundiavolo scrive:


Fu il primo modello della Škoda a trarre reali benefici dalla gestione del gruppo Volkswagen; si trattava di una riedizione della Favorit, ma con un aspetto più moderno, con un frontale ridisegnato, e una gamma più ampia di motori. La produzione in serie iniziò nell'autunno del 1994.

 

Credo che quando VAG acquistò Skoda, quest'ultima aveva già pensionato la vecchia 105* e quindi la gamma era fatta solo da Favorit, Forman (Favorit  SW) e forse la variante 3V della Favorit che non ricordo se è mai andata in produzione.

 

*Il cui motore (rivisto e adeguato per le normative in vigore) è arrivato fino alla prima parte degli  '00 sotto le Lupo/Arosa.

Modificato da nucarote
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, stev66 scrive:

C'è da dire che tra le auto dell'Est forse le Skoda erano quelle fatte meglio , le più vicine agli standard occidentali .

Bisogna dire che la Cecoslovacchia e la DDR erano gli unici paesi ad aver ereditato un'industria automobilistica sviluppata. Quella tedesca è stata abbandonata per motivi politici e economici e quindi è rimasta ferma negli anni 50. In Polonia, Romania e URSS hanno creato l'industria sulla base di licenze Fiat e Renault. Solo la Skoda cecoslovacca ha curato e sviluppato un minimo la propria tradizione motoristica.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, nonsochisono scrive:

.... Solo la Skoda cecoslovacca ha curato e sviluppato un minimo la propria tradizione motoristica, per quello che il partito permetteva.

Anche la Sachsenring Automobilwerk Zwickau (ex Horch) e Wartburg (ex BMW) svilupparono cose interessanti, tra cui alcune in JV con Skoda, tutte sistematicamente stoppate dal partito. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Era quello che intendevo con "abbandonata per motivi politici e economici". I capi del partito si sono talmente arrogati di dettare le decisioni che poi gli hanno messo pure i motori VW davanti ("ora arrangiatevi") in barba alle difficoltà tecniche e economiche che questo ha causato. La Wartburg 1.3 come risultato era ridicola in confronto alla coetanea Favorit o Samara, figurarsi davanti a una moderna occidentale come Tipo, R19, Kadett o Golf II.

Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, alfagtv scrive:

io ne ricordo a tonnellate guidate dai polacchi nel paese al mare dove abitavo prima, almeno fino al 2000/2001 d'estate da giugno ad agosto sembrava un raduno di 105-10-120,Rapid,Garde,Favorit e autobus Karosa...ora i pochi che vengono al mare e i molti che vedo quando posso andare a sciare  hanno macchinoni mica da ridere.

 

Mah in realtà, senza scomodare gli automobilisti dei paesi dell'est, posso dire che negli anni ottanta qui a Torino le Skoda 105/120 & C erano tutt'altro che rare. Di sicuro non c'era confronto con il resto della produzione dell'est: Wartburg, Zaz, Moskvitch e compagnia marciante erano mosche bianche (con tutto lo sforzo del buon Koelliker che le importava), davvero roba che neanche un esponente di Democrazia Proletaria si sarebbe azzardato a comprare. Skoda aveva invece una fetta di mercato, sia pur marginale.

L'affidabilità forse era quel che era, ma è anche vero che nessuno si aspettava grandi cose da un mezzo di quel genere venduto al prezzo di una Panda 30.

 

 

 

On 11/5/2019 at 12:10, v13 scrive:

 

...
E seconda cosa: la sede di Skoditalia. Dall'indirizzo risulta in un appartamento di un condiominio in una zona residenziale. Per le Skoda all'epoca si vede che bastava :-)

 

 

 

In realtà era una società di copertura del KGB :mrgreen:

  • Mi Piace 3

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
On 28/2/2019 at 22:47, Abarth03 scrive:

E la Jetta dell'86 allora, quanti litri portava? 700?

 

On 1/3/2019 at 08:48, v13 scrive:

se non ricordo male la Jetta ne dichiarava 550

 

On 1/3/2019 at 12:23, Mazinga76 scrive:

Non ricordo il valore della Jetta, ma credo che i 550 litri ci fossero tutti perchè era una caverna non indifferente.

Signori, i litri erano 575 :

s-l1600.jpg(? : Ebay / lasoffittadipippo)

Modificato da L' informatore d'auto
  • Mi Piace 3

«Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.>> Albert Einstein.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.