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Pubblicità di auto storiche o quasi storiche


Nick for Speed

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I 3 1600 fiat avevano tre alesaggio x corsa diversi

1608 80 x 80 

1592 80 x 79.2 

1585 84 x 71,5 

 

Il 1585 aveva lo stesso alesaggio di 1.8 e 2.0

 

Il 1.4 aveva alesaggio 80 .

Comunque ho una tabellina con le cilindrate dei principali motori fiat dal tipo 100 in poi.

Modificato da stev66
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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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2 ore fa, memedesimo scrive:

 

E chiaro che dopo le prime tre pubblicità gli autori si stancarono del fatto che il Bradipo rimorchiasse più di loro, e tentarono di farlo fuori in tutti i modi possibili. Salvo dover fare dietro-front con l'ultima, per denunce da parte degli animalisti.?

  • Ahah! 2

«Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.>> Albert Einstein.

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On 10/4/2020 at 13:09, giopisca scrive:

La Giulia prima e la Giulietta poi avevano entry level il 1,3 bialbero ed erano vetture alternative a Beta come posizionamento di mercato

 

quello che mi colpisce è la progressione 1300 - 1400 - 1600 - 1800 secondo me poi cassarono il 1800 per un più centrato 2000

 

non so perchè ma di 1300 ricordo sopratutto le coupè

 

In effetti, per qualche motivo a metà anni settanta la Fiat decise di sopprimere del tutto il 1800 a favore del nuovo 2 litri, che farà la sua comparsa inizialmente sul primo face lifting della Beta (nel '76, aggiornamento che vide appunto l'eliminazione del 1800 e del 1400, quest'ultimo a favore del 1300) e successivamente, anche se il motore non era identico, sulla 132 del '77 (sulla 132 era longitudinale anzichè trasversale).
Il 1800, come tipologia di cubatura, farà il suo ritorno solamente nell'89 in versione a quattro valvole per cilindro (sulla rarissima Tipo 1.8 i.e. 16v) e a due valvole per cilindro sulla Dedra (nello stesso anno) e sulla Fiat Tempra, l'anno successivo.

Beta coupè 1300 ne ho viste parecchie anch'io, secondo me quel motore faceva della coupè una vettura relativamente abbordabile come costi di gestione, negli anni settanta, rispetto alle più impegnative 1600 e 1800/2000 specialmente.
Per qualche strano motivo, la terza serie a partire dall'82 o giù di lì, perse la denominazione Beta Coupè in abbinamento al motore 1300, che pertanto appariva a listino semplicemente come Lancia Coupè 1300. Mentre le 1600 e 2000, Volumex e non, continuavano a portare il nome Beta.
Mai compreso il motivo di questa scelta.

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12 minuti fa, Abarth03 scrive:

Per qualche strano motivo, la terza serie a partire dall'82 o giù di lì, perse la denominazione Beta Coupè in abbinamento al motore 1300, che pertanto appariva a listino semplicemente come Lancia Coupè 1300. Mentre le 1600 e 2000, Volumex e non, continuavano a portare il nome Beta.
Mai compreso il motivo di questa scelta.

 

Lessi anche io questo particolare sul volume Lancia di "Passione Auto", la collana di Quattroruote dedicata a svariate case costruttrici. Però lì è riportato che la 1300 non si chiamasse Beta, ma solo coupè, fin dall'esordio del '76, cioè nel corso della seconda serie che era uscita l'anno prima.

 

In effetti questa scelta stupì anche me: a tal proposito lessi da qualche altra parte, ma non ricordo bene dove, che la scelta sarebbe stata fatta per rimarcare le distanze tra la versione d'attacco 1300, più economica e abbordabile se così si può dire, e il resto della gamma, per non contaminarne l'immagine di maggior pregio. Scelta che in ogni caso trovo opinabile perchè è un po' come averla fatta e poi rinnegata, quasi come se ce ne si vergognasse.  

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Alcune pubblicità riprese dalle pagine de "cento anni di automobili", una piccola collana di Autocapital pubblicata a metà anni '80


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BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

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4 hours ago, Abarth03 said:

 

In effetti, per qualche motivo a metà anni settanta la Fiat decise di sopprimere del tutto il 1800 a favore del nuovo 2 litri, che farà la sua comparsa inizialmente sul primo face lifting della Beta (nel '76, aggiornamento che vide appunto l'eliminazione del 1800 e del 1400, quest'ultimo a favore del 1300) e successivamente, anche se il motore non era identico, sulla 132 del '77 (sulla 132 era longitudinale anzichè trasversale).

 

Beta 1ª serie --> 2ª serie

1438cc 90CV --> 1297cc 82CV
1592cc 100CV --> 1585cc 100CV
1756cc 110CV --> 1995cc 120CV

si nota l'ampliamento della gamma, anche se di fatto le prestazioni rimanevano molto simili. Miglioravano invece i consumi.

 

4 hours ago, Abarth03 said:

 


Il 1800, come tipologia di cubatura, farà il suo ritorno solamente nell'89 in versione a quattro valvole per cilindro (sulla rarissima Tipo 1.8 i.e. 16v) e a due valvole per cilindro sulla Dedra (nello stesso anno) e sulla Fiat Tempra, l'anno successivo.

 

non era solo stessa cubatura, ma proprio stesso motore Lampredi bialbero con la stessa cilindrata e stessi alesaggio/corsa dell'originale

 

4 hours ago, Abarth03 said:

Beta coupè 1300 ne ho viste parecchie anch'io, secondo me quel motore faceva della coupè una vettura relativamente abbordabile come costi di gestione, negli anni settanta, rispetto alle più impegnative 1600 e 1800/2000 specialmente.

 

sarei curioso di vedere i prezzi, ma ad ogni modo la Lancia Coupé 1300 entrò in listino con lo stesso 1297cc della berlina quando smiesero di produrre la Fulvia coupé e si trattava di coprire la fascia di mercato

 

4 hours ago, Abarth03 said:

 


Per qualche strano motivo, la terza serie a partire dall'82 o giù di lì, perse la denominazione Beta Coupè in abbinamento al motore 1300, che pertanto appariva a listino semplicemente come Lancia Coupè 1300. Mentre le 1600 e 2000, Volumex e non, continuavano a portare il nome Beta.
Mai compreso il motivo di questa scelta.

 

da notare che nel 1978 esce di produzione la berlina col bialbero 1297cc e la coupé adotta un bialbero 1.301cc, che non era il coevo monoalbero 1.301cc della Delta, che a sua volta era una versione rivista del 1.301cc monoalbero Fiat. Che caos! :-)

 

 

 

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28 minuti fa, v13 scrive:

 

Beta 1ª serie --> 2ª serie

1438cc 90CV --> 1297cc 82CV
1592cc 100CV --> 1585cc 100CV
1756cc 110CV --> 1995cc 120CV

si nota l'ampliamento della gamma, anche se di fatto le prestazioni rimanevano molto simili. Miglioravano invece i consumi.

 

 

non era solo stessa cubatura, ma proprio stesso motore Lampredi bialbero con la stessa cilindrata e stessi alesaggio/corsa dell'originale

 

 

sarei curioso di vedere i prezzi, ma ad ogni modo la Lancia Coupé 1300 entrò in listino con lo stesso 1297cc della berlina quando smiesero di produrre la Fulvia coupé e si trattava di coprire la fascia di mercato

 

 

da notare che nel 1978 esce di produzione la berlina col bialbero 1297cc e la coupé adotta un bialbero 1.301cc, che non era il coevo monoalbero 1.301cc della Delta, che a sua volta era una versione rivista del 1.301cc monoalbero Fiat. Che caos! :-)

 

 

 

No 

Di 1301 ce ne sono stati 3 in fiat

Uno della famiglia Lampredi monoalbero nata con la 128 .

Uno della famiglia Lampredi Brasile 

Uno della famiglia Lampredi 124, nato Ohv su 131, poi diventato  Dohc.

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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8 ore fa, Mazinga76 scrive:

 

Lessi anche io questo particolare sul volume Lancia di "Passione Auto", la collana di Quattroruote dedicata a svariate case costruttrici. Però lì è riportato che la 1300 non si chiamasse Beta, ma solo coupè, fin dall'esordio del '76, cioè nel corso della seconda serie che era uscita l'anno prima.

 

..

 

1976? Può darsi anche che io ricordi male allora. D'altra parte sono andato a memoria, senza consultare nessun supporto "esterno"

 

3 ore fa, v13 scrive:

 

...

non era solo stessa cubatura, ma proprio stesso motore Lampredi bialbero con la stessa cilindrata e stessi alesaggio/corsa dell'originale

 

 

...

 

Io ero convinto che fosse un motore nuovo! Non ricordavo che avessero riesumato il 1.8 Lampredi originale. Tra l'altro ricordo chiaramente che quel motore fu disponibile solo nell'autunno dell'89 (anche se appariva nel listino della Lancia Dedra già al momento della presentazione) e questo particolare rafforzava la convinzione che si trattasse di un'unità completamente nuova.

 

 

3 ore fa, stev66 scrive:

No 

Di 1301 ce ne sono stati 3 in fiat

Uno della famiglia Lampredi monoalbero nata con la 128 .

Uno della famiglia Lampredi Brasile 

Uno della famiglia Lampredi 124, nato Ohv su 131, poi diventato  Dohc.

 

Stev, non voglio fare il pignolo pero' a me sembra di ricordare che sulla 128 la cilindrata esatta fosse 1290 (unità ereditata anche dalla prima serie della X1/9)
Anche sulla 131 era diverso, nella prima serie versione monoalbero, ricordo una cilindrata pari a 1297.

Vabbè, sono un rompiballe, lo so. Era solo per sottolineare che pur essendo una famiglia di motori, la cilindrata non è mai stata sempre la stessa.

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3 minuti fa, Gil scrive:

Boh me lo sto chiedendo , sicuramente massimo fine anni 50

Scusa ho scritto una cavolata. Post 1956 perche' a Legnano c'e' listata tale conce Fratelli Cozzi che ha fatto i 60 anni nel 2016.

https://www.linkiesta.it/2016/07/lanima-dellalfa-romeo-e-nel-museo-di-una-concessionaria/

2010 Morgan Aero Supersports | 2012 Aston Martin Vantage S Roadster | 1981 BMW R45

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