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Benzina nel gasolio


PeppeM
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Salve a tutti, questa estate ho lavorato per un po' da un benzinaio del mio paese e vedevo che (quasi) tutti i meccanici che si servivano da me, e (loro mi dicevano ogni 20k km circa) mettevano 20€ di gasolio e 5 di benzina per "pulire il motore"... Ne avevo sentito parlare, ma mi sembrava una bufala... La prima volta è venuto un meccanico con la golf2 e quindi credevo che su un motore vecchio non era importante, ma poi ho rifornito una Scenic del 2007 e una Stilo mjet allo stesso modo... Questo sistema è veramente così efficace??? e quanto è sicuro??

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8 answers to this question

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Io NON lo farei, non sui motori moderni quantomeno... ;)

La concentrazione non è molto alta, ma l'idea che nel rail questa possa venire compressa fino a 1000 e più bar non è che m'ispiri molto. Poi tra l'altro non so quale sia il grado di miscibilità del gasolio con la benzina, non vorrei che la separazione fosse più netta... :pen:

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Ci sono degli adittivi per la pulizia degli iniettori di gasolio.

Pulire un common-rail mettendogli della benzina? se grippi un iniettore del CR sono volatili per diabetici.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi -559359_31.png Honda Transalp 650  - Suzuki V-strom 650

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Salve a tutti, questa estate ho lavorato per un po' da un benzinaio del mio paese e vedevo che (quasi) tutti i meccanici che si servivano da me, e (loro mi dicevano ogni 20k km circa) mettevano 20€ di gasolio e 5 di benzina per "pulire il motore"... Ne avevo sentito parlare, ma mi sembrava una bufala... La prima volta è venuto un meccanico con la golf2 e quindi credevo che su un motore vecchio non era importante, ma poi ho rifornito una Scenic del 2007 e una Stilo mjet allo stesso modo... Questo sistema è veramente così efficace??? e quanto è sicuro??

Mettiamola così: dimmi dove vivi così evito di far sistemare la macchina dai meccanici della tua zona.

La benzina ha un bassissimo potere lubrificante ed è un ottimo solvente. Ciò riduce la capacità di lubrificazione che ha il gasolio, aumentando le possibilità che la pompa d'alimentazione si grippi e se la benzina, durante l'iniezione impatta sulle pareti del cilindro, slava via il velo di lubrificante, favorendo la possibilità di grippaggio del motore.

Forse la bassa concentrazione di benzina e l'elevata affidabilità dei moderni motori consentono di evitare simili rischi. Ma io eviterei.

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Mettiamola così: dimmi dove vivi così evito di far sistemare la macchina dai meccanici della tua zona.

La benzina ha un bassissimo potere lubrificante ed è un ottimo solvente. Ciò riduce la capacità di lubrificazione che ha il gasolio, aumentando le possibilità che la pompa d'alimentazione si grippi e se la benzina, durante l'iniezione impatta sulle pareti del cilindro, slava via il velo di lubrificante, favorendo la possibilità di grippaggio del motore.

Forse la bassa concentrazione di benzina e l'elevata affidabilità dei moderni motori consentono di evitare simili rischi. Ma io eviterei.

Quoto al 100% inoltre la benzina scoppia per accensione e non per compressione, quindi è facile che il motore possa strappare. I vecchi Diesel ne risentivano meno poichè avevano un grosso volano, ma oggi un motore a gasolio è piccolo e leggero come un benzina

Inoltre è migliorata notevolmente la qualità della nafta

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ammesso che i due carburanti si mescolino correttamente per via della densità differente(un mio parente che aveva messo la verde ci ha camminato fino a che gli è finito il gasolio piu pesante nel serbatoio e gli è entrata dopo in circolo la benzina bloccando il motore),

non è meglio e soprattutto più sicuro un additivo specifico?

condivido quello che ha detto EC2277, pensate che molti meccanici dicono di non usare neanche il bludiesel perchè è troppo secco ed è meglio il gasolio normale che lubrifica meglio il motore,e alla lunga da meno problemi.

per non parlare di questa benzina sparata a 2000 bar nel common rail...boh

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miscelare benzina nel gasolio era pratica corrente quando i diesel erano iniezione indiretta e aspirati per mantenere fluido il carburante ( il libretto di uso e manutenzione di Golf I indicava per il 1.6 aspirato da 55 CV , ammissibili anche percentuali del 40% di benzina :pz: )

Oggi è ovviamente una mostruosità..

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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    • By Skinny
      Buonasera,
      volevo sapere che tipo di manutenzione va fatta in base al tipo di alimentazione.
      Per chi ha già avuto esperienze, quali sono i problemi più comuni per ogni tipo di alimentazione ?
      BENZINA
      BENZINA-METANO 
      BENZINA-GPL
      IBRIDO (BENZINA-ELETTRICO)
      Il diesel l'ho escluso perché è un carburante che offre grandi prestazioni, ma a livello di manutenzione ho saputo che dà diversi problemi.
    • By Dodicicilindri
      Apro questa discussione stimolato da questa foto della Mercedes vista in un'altro topic, dove si occhieggia al confronto fra una vettura "convenzionale come la AMG GT e le varie Tesla ed elettriche parcheggiate nei loro stalli in primo piano:
       

       
       
      Sono sempre stato un appassionato di automobili, dall'infanzia, e questa passione ha influito su alcune importanti scelte di vita (in primis gli studi).
      Gli sviluppi a cui stiamo andando incontro, con l'ostracismo sempre piu' diffuso verso le auto in generale e i motori a combustione interna in particolare, i sempre piu' stringenti limiti sulle emissioni e il target di 95g CO2/km, oltre che la presentazione di auto elettriche di serie di attitudine "sportiva" mi stanno facendo domandare con delusione dove andremo a finire per quanto riguarda l'auto sportiva.
       
      Le sportive "convenzionali" attuali sono dinosauri destinati a sparire ed essere soppiantati da nuove elettriche? Avrebbero senso Ferrari, Lamborghini, Porsche o anche Audi RS/BMW M/Mercedes AMG puramente elettriche?
      Perderemo del tutto il piacere del rombo del motore, di sentire un motore salire di giri, di smanettare con un cambio (manuale o elettroattuato che sia)?
      Puo' bastare la coppia immediata da zero giri e un'accelerazione "ludicrous" a fare una sportiva? Considerando che comunque i limiti e il traffico ad ogni modo condannano ai 130 al massimo (alcune Autobahn a parte).
      Il suono, le vibrazioni, il comportamento non lineare di un motore sono destinati a diventare ricordi di un passato che alle nuove generazioni non interessera' piu'?
      Qualcuno di voi ha guidato una Tesla di quelle Performance oriented? Al netto della gradevolezza della coppia istantanea e degli spari in rettilineo, sono davvero considerabili sportive? 
       
      Spulciando sui forum USA, vedo tanti che si chiedono se prendere una Mustang, una M4 o una Tesla Model 3....e anche sul Tubo spuntano video comparativi di Tesla con tali vetture (o con la Giulia Q). Quindi qualcuno comincia a porsi il problema o a vedere l'elettrica come una seria competitor per le sportive "convenzionali".
       
      Sto pensando in questi ultimi mesi di cambiare la mia Scirocco che mi tiene compagnia da 9 anni, per una vettura sempre benzina ma possibilmente piu' potente. Mi trovero' in mano con un dinosauro fra qualche anno?
       
      Cosa ne pensate? Che futuro ci attende second voi?
    • By Webmasto
      Ciao a tutti,
      essendo alla ricerca del primo usato (e prima auto tout court) di conseguenza mi sono dovuto documentare sulla questione delle classi di emissione e ragionare sulla relazione tra queste e i blocchi del traffico, in una prospettiva da qui a dieci anni, quanto è ragionevole tenere un auto (la moto invece è per sempre ).
      Al di là dei diversi budget personali e gusti in fatto di produttori e di modelli, voi vi ponete il problema della classe di emissioni su un veicolo usato? E se sì, a partire da quale direttiva Euro prendereste in considerazione un veicolo?
      E con il dieselgate alle spalle, un diesel lo prendereste, oggi?
       
      Grazie a tutti
×
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