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Question

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Salve a tutti, questa estate ho lavorato per un po' da un benzinaio del mio paese e vedevo che (quasi) tutti i meccanici che si servivano da me, e (loro mi dicevano ogni 20k km circa) mettevano 20€ di gasolio e 5 di benzina per "pulire il motore"... Ne avevo sentito parlare, ma mi sembrava una bufala... La prima volta è venuto un meccanico con la golf2 e quindi credevo che su un motore vecchio non era importante, ma poi ho rifornito una Scenic del 2007 e una Stilo mjet allo stesso modo... Questo sistema è veramente così efficace??? e quanto è sicuro??

8 answers to this question

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Io NON lo farei, non sui motori moderni quantomeno... ;)

La concentrazione non è molto alta, ma l'idea che nel rail questa possa venire compressa fino a 1000 e più bar non è che m'ispiri molto. Poi tra l'altro non so quale sia il grado di miscibilità del gasolio con la benzina, non vorrei che la separazione fosse più netta... :pen:

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leggenda metropolitana molto conosciuta e praticata ma che fatico a definire "vera" ed "efficace"...

la quantità di benzina che si immette è minima ma potenzialmente pericolosa e anti-economica...!

[sIGPIC][/sIGPIC]

  • 0
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Ci sono degli adittivi per la pulizia degli iniettori di gasolio.

Pulire un common-rail mettendogli della benzina? se grippi un iniettore del CR sono volatili per diabetici.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Salve a tutti, questa estate ho lavorato per un po' da un benzinaio del mio paese e vedevo che (quasi) tutti i meccanici che si servivano da me, e (loro mi dicevano ogni 20k km circa) mettevano 20€ di gasolio e 5 di benzina per "pulire il motore"... Ne avevo sentito parlare, ma mi sembrava una bufala... La prima volta è venuto un meccanico con la golf2 e quindi credevo che su un motore vecchio non era importante, ma poi ho rifornito una Scenic del 2007 e una Stilo mjet allo stesso modo... Questo sistema è veramente così efficace??? e quanto è sicuro??

Mettiamola così: dimmi dove vivi così evito di far sistemare la macchina dai meccanici della tua zona.

La benzina ha un bassissimo potere lubrificante ed è un ottimo solvente. Ciò riduce la capacità di lubrificazione che ha il gasolio, aumentando le possibilità che la pompa d'alimentazione si grippi e se la benzina, durante l'iniezione impatta sulle pareti del cilindro, slava via il velo di lubrificante, favorendo la possibilità di grippaggio del motore.

Forse la bassa concentrazione di benzina e l'elevata affidabilità dei moderni motori consentono di evitare simili rischi. Ma io eviterei.

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Mettiamola così: dimmi dove vivi così evito di far sistemare la macchina dai meccanici della tua zona.

La benzina ha un bassissimo potere lubrificante ed è un ottimo solvente. Ciò riduce la capacità di lubrificazione che ha il gasolio, aumentando le possibilità che la pompa d'alimentazione si grippi e se la benzina, durante l'iniezione impatta sulle pareti del cilindro, slava via il velo di lubrificante, favorendo la possibilità di grippaggio del motore.

Forse la bassa concentrazione di benzina e l'elevata affidabilità dei moderni motori consentono di evitare simili rischi. Ma io eviterei.

Quoto al 100% inoltre la benzina scoppia per accensione e non per compressione, quindi è facile che il motore possa strappare. I vecchi Diesel ne risentivano meno poichè avevano un grosso volano, ma oggi un motore a gasolio è piccolo e leggero come un benzina

Inoltre è migliorata notevolmente la qualità della nafta

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ammesso che i due carburanti si mescolino correttamente per via della densità differente(un mio parente che aveva messo la verde ci ha camminato fino a che gli è finito il gasolio piu pesante nel serbatoio e gli è entrata dopo in circolo la benzina bloccando il motore),

non è meglio e soprattutto più sicuro un additivo specifico?

condivido quello che ha detto EC2277, pensate che molti meccanici dicono di non usare neanche il bludiesel perchè è troppo secco ed è meglio il gasolio normale che lubrifica meglio il motore,e alla lunga da meno problemi.

per non parlare di questa benzina sparata a 2000 bar nel common rail...boh

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miscelare benzina nel gasolio era pratica corrente quando i diesel erano iniezione indiretta e aspirati per mantenere fluido il carburante ( il libretto di uso e manutenzione di Golf I indicava per il 1.6 aspirato da 55 CV , ammissibili anche percentuali del 40% di benzina :pz: )

Oggi è ovviamente una mostruosità..

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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