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Fiat e Gucci annunciano la “500 by Gucci”: è nata una nuova icona del design italiano

Nell'anno della celebrazione del 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia e del 90esimo anniversario di Gucci, Fiat e Gucci sono orgogliosi di presentare la “500 by Gucci”, un'edizione speciale dell'iconica Fiat 500 personalizzata dal Gucci Creative Director, Frida Giannini, in collaborazione con il Centro Stile Fiat. Questa straordinaria collaborazione tra due dei marchi più prestigiosi d'Italia rappresenta la perfetta combinazione della lavorazione artigianale e dello stile. Lanciata nella giornata di apertura della Settimana della Moda di Milano, la “500 by Gucci” sarà presentata anche al Salone Internazionale dell'Auto di Ginevra, in programma dal 3 al 13 marzo, in un pop-up store Gucci dedicato all'interno dello stand Fiat.

Frida Giannini afferma: «Quando negli anni 50 la Fiat 500 arrivò per la prima volta sulle strade, rappresentò una rivoluzione dello stile e diventò presto l'auto che tutti all'epoca desideravano possedere. Viaggiare con stile è sempre stato fondamentale anche per Gucci fin da quando, nel 1921, Guccio Gucci fondò la propria azienda produttrice di bauli, valigie e borse in pelle. Quando Lapo Elkann suggerì l'idea di questa collaborazione, mi è così sembrata una perfetta opportunità per affermare un nuovo concetto del viaggiare moderno in occasione del 90esimo anniversario di Gucci».

Il bianco e il nero della “500 by Gucci”, in un'appariscente ed esclusiva vernice perlata lucida, riprendono i toni neoclassici dei film in bianco e nero. Questi due colori così diversi si completano perfettamente: il nero con dettagli cromati lucidi in forte contrasto con gli interni bianchi, per un look contemporaneo e sportivo. Il bianco con elementi cromati satinati e interni avorio e nero, per un look più sobrio e sofisticato.

Gli esterni sono ulteriormente personalizzati dai cerchi per pneumatici 195/45 R16, caratterizzati dall'inconfondibile design rétro dei raggi, in perfetta armonia con i colori degli esterni e assoluta novità per questa categoria d'auto. I coprimozzo presentano la doppia “G” in tinta carrozzeria, mentre la firma Gucci in corsivo campeggia sul portellone posteriore e sul montante porta. Nella versione 1.4 da 100 CV, le pinze dei freni posteriori sono in verde Gucci. La silhouette dell'auto è accentuata dalla banda verde-rosso-verde tipica di Gucci, che si sviluppa intorno all'intero perimetro e collega esterni e interni. Il tema della banda è ripreso anche sui sedili, sul cambio, sulla cover delle chiavi, sui tappetini e, con una finitura innovativa, sulle cinture di sicurezza. L'abitacolo della “500 by Gucci” è ricco di stile, ma funzionale fin nei minimi particolari: eleganti cuciture, materiali esclusivi, elementi cromati satinati e lucidi, la finitura effetto velluto sul pannello della radio, i sedili bi-colore in pelle Frau con stampa Guccissima.

L'attività di comunicazione per il lancio mondiale della “500 by Gucci” è supportata da Lapo Elkann e dalla sua agenzia, Independent Ideas, e includerà una campagna globale. Lapo Elkann ha così commentato la collaborazione: «Sono molto onorato di aver fatto incontrare Fiat e Gucci, specialmente in un anno di celebrazioni così importanti per l'Italia. Da italiano non posso che essere felice di aver contribuito a questa “500 by Gucci” che riunisce in sé lo spirito di due marchi che simboleggiano il savoir faire del nostro Paese nel mondo. È stato quindi fantastico poter nuovamente lavorare sulla macchina che amo di più, collaborando con il Centro Stile Fiat e Frida Giannini, per questa nuova versione».

La “500 by Gucci” sarà disponibile inizialmente dal 1 aprile al 30 giugno, esclusivamente mediante pre-ordini online sul sito Coming soon..., con prezzo di listino in Italia a partire da 17.000 euro, tutto compreso. Inoltre, la vettura sarà esposta in alcune esclusive location di metropoli come Parigi, Londra e Tokyo prima del lancio commerciale europeo previsto a luglio (nel resto del mondo sarà disponibile alla fine dell’anno).

La personalizzazione è completata dall'esclusiva collezione 500 by Gucci, che comprende accessori da viaggio, piccoli oggetti in pelle, tute sportive, bomber, guanti da pilota, occhiali e un orologio da polso, che sarà disponibile da aprile 2011 negli store Gucci selezionati e online sul sito Gucci - Boutique En Ligne.

Fonte: www.fiatautopress.com Modificato da MotorPassion

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

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Gli interni per quello che si vede mi piacciono, trovo originali le cinture colorate. Trovo invece brutti ed inutili gli stickers sulle fiancate :disag:.

Ecco se voglio aumentare le personalizzazioni possono mettere nella lista accessori della 500 (normali) la possibilità di avere le cinture di sicurezza in varie texture.

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In assoluto uno dei marchi dell'alta moda che mi piace meno, ridotto ormai a produrre tamarrate per neo ricchi del BRIC.

Inutile dire che questa 5oo non fa eccezione.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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Veramente poco anni '80 la fascia adesiva. :lol:

Peraltro si interrompe malissimo prima del cofano, IMHO.

Nella sua bruttezza ed inutilità comunque il finale nella zona anteriore ha un suo motivo, infatti segue l'andamento del montante/finestratura come per dare la sensazione di continuità del montante stesso.

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Nella sua bruttezza ed inutilità comunque il finale nella zona anteriore ha un suo motivo, infatti segue l'andamento del montante/finestratura come per dare la sensazione di continuità del montante stesso.

L'avevo notato e ribadisco che è risolto malissimo.

Di tante soluzioni e linee da riprendere, quella interna del montante è quella che meno centra con la forma di quella zona della carrozzeria. ;)

Bruttino anche il fatto che finisca 1 cm sotto la cromature. Ne abbastanza lontano, ne abbastanza attaccata: sembra solo incollata male.

Tolto l'adesivo il resto non è male. Anche la verniciatura delle razze dei cerchi in tinta carrozzeria è gradevole.

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