Vai al contenuto

Riparazione strade, pezze,buche e via dicendo


Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti,

in occasione del diluvio universale sceso nelle Marche vorrei un attimo capire qual'è la situazione da voi.

Da noi ci sono buche ovunque, in centro, in periferia, nelle zone industriali. Buche anche alte varie decine di centimetri che fanno rabbrividire se le prendi.

Ho visto alcune riparazioni che personalmnete farei meglio, breccino buttato sulla buca, schiacciato a palate e poi catrame spruzzato sopra. Durata? 1 mese o alla prima pioggia seria o ancora al primo passaggio di tir.

La situazione è recuperabile o andremo sempre peggiorando?

In principio fu lo scudo, poi i bulloni, quindi i cerchi a turbina, poi i fari,quindi i led,poi il pianale,quindi il nome,poi venne il turno della plafoniera, non fu da meno il bagagliaio, infine (per poco ancora) il volante con i tasti della punto. Ho dimenticato qualcosa? :mirror:

Ah si, il peso dichiarato rispetto la Bravo, il feeling dello sterzo, lo schema delle sospensioni, i motori.

Ovviamente anche il devioluci ed il prosciutto, la maschera della plancia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Qui dalle mie parti il tempo è umido 11 mesi l'anno e 6 mesi l'anno viene giù nebbiolina e pioggerellina che aprono voragini.Risultato? grazie ad una giunta che preferisce pagar l'acqua e la luce ai nomadi prima che pensare ai propri cittadini ci ritroviamo a fare lo slalom tra autentiche voragini (quelle in tangenziali pericolosissime) e quando va bene vedi per strada mirabolanti camion di "pronto intervento strade" che come dici tu buttano un pò di asfalto, due colpi di badile e poi via alla prossima buca :lol: alla prima pioggia siamo da capo.

Ecco perchè sulla Panda non ho insistito coi miei :roll: cerchi in acciaio e tutti felici, sull'Idea abbiamo dovuto raddrizzare i cerchi in lega 3 volte

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

qui ho visto anche peggio un po' di catrame buttato sopra e via e pareggiato passandoci sopra con il camion per assestarlo alla meno peggio :muto:

Questi pareva a me maestro e donno,cacciando il lupo e ' lupicini al monte per che i Pisan veder Lucca non ponno.

Link al commento
Condividi su altri Social

il fatto è che paradossalmente ho visto rifare strade da due corsie larghe (ci passerebbero secondo me 4 auto affiancate) in campagna, di collegamento tra città non industriali e con un numero di abitanti molto ridotto.

Roba di 10 km!

Posso capire che l'asfalto li era da tanto che non veniva rinnovato, ma cavolo in città si creano danni e rischi enormi!

:(r

In principio fu lo scudo, poi i bulloni, quindi i cerchi a turbina, poi i fari,quindi i led,poi il pianale,quindi il nome,poi venne il turno della plafoniera, non fu da meno il bagagliaio, infine (per poco ancora) il volante con i tasti della punto. Ho dimenticato qualcosa? :mirror:

Ah si, il peso dichiarato rispetto la Bravo, il feeling dello sterzo, lo schema delle sospensioni, i motori.

Ovviamente anche il devioluci ed il prosciutto, la maschera della plancia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Varese e provincia dopo qualche giorno di pioggia di solito le strade si riempiono di buchi tipo mini-crateri. Unico tratto che resiste è la provinciale che costegga il lago nei tratti di afalto drenante, ovviamente pochi, era difficilissimo asfaltarla tutta in un solo modo

Link al commento
Condividi su altri Social

torino e' ormai un gruviera, in particolare pero' a livello di aneddoto val la pena citare la deviazione da poco istituita su corso regina per i cantieri dell'alta velocita':

su quel controviale non erano mai passte piu0 di 2 auto al giorno, mentre ora ne passano migliaia, risultato: in un punto l'asfalto ha ceduto creando un vistoso avvallamento: secondo voi quante volte sono intervenuti per sanare la questione ?:roll:

p.s. naturalmente sempre alle 8 del mattino in piena ora di punta ?:(r

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Io reputo che prima di criticare una cosa, va analizzata a fondo...

Mi spiego meglio, sui limiti di velocità che una strada può consentire si gioca troppo spesso al ribasso per questioni di "sicurezza": il risultato è che molto spesso i limiti vengono infranti... Ma alla pubblica amministrazione questo non fa altro che giovare, dato che così riescono ad escludersi da ogni responsabilità ed anzia volte, trarne vantaggio tramite sanzioni...

Al contrario sui finanziamenti finalizzato alla realizzazione delle strade si tende a risparmiare un pò troppo, questo a scapito della longevità della strada. Infatti anche i bimbi sanno che, se l'opera costa poco, si spanderà di più nella manutenzione ordinaria e straordinaria. Purtroppo i (spesso limitati) fondi comunali/statali vengono utilizzati per varie tematiche/opere, e alle strade si tende a dare il minimo indispensabile. Questo quindi induce a numerosi interventi di manutenzione nel breve/lungo termine, che però spesso vengono bypassati dati, ancora una volta, i limitati portafogli dei nostri enti.

Insomma si è "obbligati" a risparmiare sia nella fase di costruzione, sia nella fase di manutenzione. (Tanto le cause che gli enti di competenza subiscono e perdono non raggiungono mai il risparmio di una cattiva manutenzione... :roll:)

L'altro problema, per uno che di strade ne progetta a gogo, è la tecnologia con cui si realizzano. Le caditoie (i tombini) cedono rigorosamente ogni 1 o 2 anni, a causa del "mollare" dell'asfalto e del sottofondo... La soluzione viene dall'estero: o si piazzano i tombini sui marciapiedi (però chi ha soldi per riprogettare/demolire/costruire una nuova intera rete stradale/fognaria/elettrica di un comune?) oppure di utilizzare caditoie a con "alette" d'appoggio moooolto più grandi. Diciamo che si richiama il principio che se sulla neve vai con le scarpe si sprofonda, se si va con le racchette no...

Il problema è che questi tombini hanno un prezzo, forse ingiustificato, dell'70-80% in più (anche perchè le notevole dimensioni delle "alette" impongono l'uso di materiali più nobili e leggeri)... Però dal punto di vista tecnico non sprofondano manco se li paghi :roll:

Potrei poi citare il problema che i nostri asfalti sono spesso stesi da "buzzurri pseudo imbranati" che, non facendogliene una colpa, spesso non comprendono le raffinate tecniche di stesura dei vari strati del manto stradale... Materiali di ottima qualità, stesi in modo impreciso, con un risultato che nel medio periodo creerà non pochi problemi di drenaggio delle acque e di resistenza del manto stradale... A bordo strada, vi accorgete mai che l'asfalto si sbriciola? Ecco, in quel caso, probabilmente qualche buzzurro (di progettista, fornitore, ma in genere operaio generico) ha lavorato non ad opera d'arte...

Potrei inoltre citare il problema che, una strada viene progettata per certi limiti di carico/velocità, che annualmente vengono stravolti dai piani di governo del traffico...

Potrei infine citare i problemi tecnici di progettazione tutt'oggi poco elastici nel realizzare una strada adatta a continui sbalzi di tensione (pensate ad un tir che frenando "tira" con se l'asfalto) e di temperature... Mi spiego meglio, in estate si usano le gomme estive, in inverno le invernali, se non ce le si può permettere si usano le gomme di mezza stagione accontentandosi dei risultati... Lo stesso vale per l'asfalto che, non potendo essere riesumato e risteso ad ogni cambio di stagione, va progettato per "fare il tutto fare" quindi diciamo con medi livelli di resistenza e sicurezza... La nostra tecnologia attuale non ci permette di "ovviare questo problemuccio"...

Ma la storia non finisce qui! Un piccolo problema come quello delle buche stradali ha un immenso numero di cause, varabili, problematiche tecniche che (salvo l'arrivo di un dittatore buono e generoso) in un paese come l'Italia dove ciascuno pretende ciò che è meglio per se e non per la comunità, non potranno mai essere risolte... :mrgreen:

PS: Dimenticavo un evento molto diffuso... Vi chiedete mai perchè quando una buca viene rattoppata, dopo 2-3 anni è già scoperta? E' lo stesso evento che succede sulla nostra pelle quando si conficca una spina! L'oggetto intruso (la spina o il bitume di rattoppo) ha forma conica, che venendo premuto sui lati, tende a "sgusciare via". Ed infatti è così che avviene (la pelle si estende e comprime con i movimenti, la strada si estende e si comprime con il cambio di temperature.

La soluzione? Io personalmente ho sempre pensato che in presenza di una buca, se questa venisse scavata a forma di "trapezio a base maggiore in basso e a base minore in alto" e poi riempita, la forma stessa della pezza di asfalto impedirebbe alla stessa di muoversi...

Modificato da serio

...se qualche uccellino avesse info sul restyling della MiTo, io avrei domande...

Link al commento
Condividi su altri Social

Intervento interessante serio ;) almeno dalle mie parti sulle extraurbane il grosso dei danni lo fanno i trattori con rimorchio carichi di pomodori/patete/cipolle...infatti puntualmente a settembre le strade sono completamente o "graffiate" in superficie oppure ancora peggio fanno delle onde, come dei binari, laddove sono passati i trattori...d'altra parte quando ci sono 38°C e sole a piccolo delle 15 un trattore tende a sprofondare nell'asfalto, c'è poco da fare.

Quello che mi fa più incazzare però sono i danni i ncittà causati non so se da scarsa intelligenza o che altro.Mi spiego: ogni tanto si approfitta per rifare completamente una strada, addirittura si toglei tutto l'asfalto,si rifà tutto il fondo e si ridà l'asfalto per bene e per un paio di mesi é tutto bello e tutto figo.Puntualmente però poi si ricomincia a bucare :roll: prima davanti ad un condominio,poi davanti ad un altro condominio,poi la fogna che perde, poisi sistema a pezzi il marciapiede...morale nel giro di poco la strada "perfetta" è diventata uan gruviera non per incapacità di chi l'ha realizzata ma perchè puntualmente in breve tempo si devono fare dei lavori :roll: non si potevano fare tutti insieme?Qui da noi un magnifico stradone è stato rifatto da zero un'estate...l'estate dopo l'hanno ribucato tutto per farci passare il teleriscaladmento :roll: genizle cazzo, ora c'è metà vialone perfetto,l'altra metà ad un livello più basso perchè è stat otappato alla bene-meglio :((( non si poteva fare tutto in un colpo solo?

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

grazie serio,

mi rendo conto di essermi spiegato male:

posso capire che un posto non progettato per quel traffico abbia dei problemi,

quello che mi lascia perplesso e' che:

secondo voi quante volte sono intervenuti per sanare la questione ?:roll:

e non nel senso che non sono intervenuti come invece di solito accade (mio primo errore nella spiegazione)

ma nel senso che i

"buzzurri pseudo imbranati"
hanno ripetuto l'intervento almeno 3 volte in 3 settimane:shock:

perche' non teneva :roll:

p.s. idem sotto il mio condominio e quello accanto dove per riparare le tubature ci vanno almeno 2 interventi (piu' 2 della altro conodminio) nel giro di qualche mese)

:pen:che sia un "nuovo" modello di business? :§:(r

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Be', io sto a Bologna.

A Bologna non usano il bitume, usano la Nutella.

E' estate, un paio d'anni fa. Accompagno una collega dal medico con la sua macchina (non si sentiva bene per guidare). Parcheggiamo accanto ad una moto. Ritorniamo un'ora dopo per trovare quella moto appoggiata alla macchina della mia collega perché il cavalletto aveva forato l'asfalto :pz

Comunque da quando non abbiamo un sindaco le strade sono un disastro, sembra che le abbiano bombardate.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.