Vai al contenuto

Per chi la possiede e anche per chi non c'è l'ha ;)


Moped94

Messaggi Raccomandati:

Ieri sera, facevo un giretto su youtube e guardate cosa becco suddiviso in 2 parti:

http://www.youtube.com/watch?v=454kt3v5QfI

YouTube - Fiat Croma (1985) (Filmato dell'epoca) PARTE 2

Spero sia di vostro gradimento :agree:

Già, l'avevo incontrato anche io un po' di tempo fa, ricordando in quel momento (a sprazzi) una precedente visione da bambino, però non ricordo in che frangente... forse in concessionaria, boh.

Molto pathos come in tutti i filmati ottanteschi di quel genere. Affascinavano questi movies. :D

Certo che... il computer che parla con un modulatore di voce grafico, e che dice cose come "gli umani sono così prevedibili" oppure risponde "naturalmente" quando lei chiede se è pronto, mi sembra una bella citazione di Kitt :lol: (del resto era l'85 e Kitt aveva il suo seguito :D).

Non si fecero mancare neppure l'americanata della sgommata sulla terra con lo "skreeeee" 8-)

A parte questo, già detto e ripeto: imho la Croma più bella che c'è. La prima primissima, proprio di quel colore, i cerchi Turbo e i suoi fanaloni posteriori con le frecce arancioni (si, proprio loro, le frecce arancioni :lol: aveva un culetto bellissimo per me).

Gli interni... lo sappiamo come erano. Fin troppo stilizzati per una vettura di quel segmento, e anche poverelli in versione base. Però, guardare le immagini su carta o in video, di quell'abitacolo, quei sedili in velluto di quella tinta... a me dava una sensazione di serenità a bordo... :)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sempre detto che per me Croma era una signora macchina, interpretava il suo ruolo in maniera egregia, cioè eleganza e signorilità in perfetto equilibrio ed armonia con la sobrietà. Per me quella è e restera laCroma e nessun altra.

Io ricordo alla perfezione lo spot del lancio: "il pianeta macchina", mi è rimasto impresso, non lo dimenticherò mai.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sempre detto che per me Croma era una signora macchina, interpretava il suo ruolo in maniera egregia, cioè eleganza e signorilità in perfetto equilibrio ed armonia con la sobrietà. Per me quella è e restera laCroma e nessun altra.

Io ricordo alla perfezione lo spot del lancio: "il pianeta macchina", mi è rimasto impresso, non lo dimenticherò mai.

Io invece non scorderò mai la vociona che diceva "Quando la guidi è ancora più bella (seguito dal TA-DAN :lol: di fine motivetto)" alla fine dello spot di Dario Argento, quello con la cavalletta. ;)

YouTube - Spot80 - Pubblicità Fiat Croma regia di Dario Argento (1987)

(anche l'immagine a 0.23 con l'inquadratura di faro e mascherina visti di lato in corsa mi piaceva un sacco)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Io invece non scorderò mai la vociona che diceva "Quando la guidi è ancora più bella (seguito dal TA-DAN :lol: di fine motivetto)" alla fine dello spot di Dario Argento, quello con la cavalletta. ;)

YouTube - Spot80 - Pubblicità Fiat Croma regia di Dario Argento (1987)

(anche l'immagine a 0.23 con l'inquadratura di faro e mascherina visti di lato in corsa mi piaceva un sacco)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sempre detto che per me Croma era una signora macchina, interpretava il suo ruolo in maniera egregia, cioè eleganza e signorilità in perfetto equilibrio ed armonia con la sobrietà. Per me quella è e restera laCroma e nessun altra.

Io ricordo alla perfezione lo spot del lancio: "il pianeta macchina", mi è rimasto impresso, non lo dimenticherò mai.

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

Come non quotare...

Era un'Auto con la A maiuscola la Croma anni '80. L'unico piccolo neo che le si poteva appuntare era un dotazione un pò povera sulle primissime serie (almeno vetri elettrici e chiusura centralizzata li potevano mettere di serie su tutte fin dall'inizio) ma per il resto perfetta. Comoda, spaziosissima anche per 5, ben rifinita.... La prima Turbo i.e. poi era davvero un must anni '80, come per la Uno era piena di scritte Turbo i.e. ovunque, sul portellone, sulla maschierina anteriore al posto del logo FIAT, al centro del volente....

A mio parere incarnava perfettamente quel che doveva essere un'ammiraglia Fiat.

Non che voglia sminuire Fiat in questo momento, cioè che non debba permettersi di fare qualcosa di più pretenzioso... però, con già una Thema Lancia in casa, e poi una 164, Croma era esattamente quel che doveva essere.

Non mancava di eleganza, chi l'aveva faceva la sua bella figura. Mio zio ne aveva una, CHT azzurra, e quando arrivava non sembrava mica che arrivasse con baraccozzo gigante senza il minimo di charme. La Croma era la Croma.

Pur non mancando di eleganza (anche per la sua semplicità e coerenza stilistica, e qui finiamo sempre al Giugi che guardando quegli anni c'è solo da APPLAUDIRE imho) interpretava benissimo il ruolo che doveva avere una "grande" Fiat.

La famiglia che aveva bisogno di spazio e aveva quel quid economico in più per potersela permettere, aveva la sua auto senza dover andare a cercare nel premiummm mollando giù un sacco di soldi. Era l'ammiraglia con giudizio.

Non nego che la Croma successiva avrebbe potuto interpretare lo stesso ruolo. Peccato che le sia mancata la medesima validità stilistica.

Oggi forse non si può più proporre un'ammiraglia del genere. Se è "grossa", deve avere un certo aplomb e tutte le cosette cosine cosone, primo perchè ce le hanno le piccole e le medie, secondo perchè la grande concreta e senza troppi grilli per la testa probabilmente oggi non acchiappa più nessuno.

La prima Croma è stata una grande auto in un periodo in cui un'auto come lei poteva esser grande. Per questo motivo secondo me resta irripetibile.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.