Vai al contenuto

1.3 Multijet 75cv (è così di suo o ha un problema?)


Sub_Jaghon

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti! Premetto che posseggo un'auto a benzina, in particolar modo una fiat punto 1.2 16v da 80cv, e ultimamente sono stato colpito da recensioni,pareri ecc sui Diesel di ultima generazione common-rail che "eguagliavano" le prestazioni di un benzina di pari cilindrata e potenza e in alcuni tratti, grazie ai grandi valori di coppia, erano addirittura superiori: quindi ho chiesto ad un mio amico che possiede una grande punto (targa DG, 71.000 km) 1.3 multijet 75cv di farmi fare un giro per provare questo diesel di ultima generazione, a detta di molti il sistema multijet è il migliore in circolazione.

Devo dire la verità sono rimasto molto ma molto deluso:

- Alzo la frizione ed essendo un diesel l'auto va, accelero in maniera decisa ma ci vuole qualche secondo prima che la lancetta del conta giri anche in prima inizi a salire

- Metto la seconda, mi trovo a 1300 giri, accelero in maniera molto decisa e per arrivare a 2000 giri sembra passi un eternità (non vi dico poi quando mi trovo in salita) poi entra il turbo e l'auto schizza da 2000 a 3000 giri facendo avvertire la sensazione di spinta

- Mi trovo a 60 km/h in 5, accelero e non noto la tanto decantata famosa ripresa del Diesel che dovrebbe essere il loro punto forte poi da 2000 in poi inizia a saire ma dopo i 120 km/h scende molto lentamente

Direte voi parliamo pur sempre di un 1.3 75cv! Però quello che volevo chiedervi io è: in futuro per un mio prossimo acquisto ero ancora indeciso se prendere un diesel o benzina, il diesel è davvero così (ovviamente un 2.0 multijet sale molto più velocemente a bassi giri però paragonato ad un 2.0 16v benzina come va?) o quest'auto ha qualche problema? perchè personalmente ritengo la mia "misera" punto con 90.000 km e soli 114 nm di coppia a 4000giri! molto più fluida ed elastica, molto più sensibile all'acceleratore e con una ripresa in basso maggiore rispetto al diesel fino a 2000 giri, dai 2000 ai 3000 meglio il diesel di pochissimo, e dai 3000 in sui non c'è paragone il benzina va!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Io l'avevo guidata a scuola guida ed avevo avuto la stessa impressione negativa raffrontandola con le auto in casa. Invece il 90cv guidato su una Corsa mi è piaciuto un sacco.

23/07/2012 => Doktoren in Economia Aziendale :-D

Link al commento
Condividi su altri Social

quello era il turbolag dei primi 1.3

mia sorella l'aveva sulla panda e faceva così. Ha da pochissimi mesi la y 1.3 mjet 75 cv euro 5 e devo dire che di quel fastidioso turbolag non vi è + alcuna traccia. Spinge subito e bene. é decisamente + gradevole del 1.2 a benzina con consumi, oltretutto davvero bassi ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

la gpunto è molto più pesante della tua punto, perciò c'è un confronto sbilanciatissimo.

se dopo il cambio marcia eri a 1300giri vuol dire che hai cambiato a 1800giri circa, regime comunque basso per un 1248cc che deve portarsi dietro oltre 1100Kg.

Io ho la 90cv e tra i 1300 e i 1500 non è sveglissimo ma non è nemmeno morto.

Incredibile MultiGex

Link al commento
Condividi su altri Social

quello era il turbolag dei primi 1.3

mia sorella l'aveva sulla panda e faceva così. Ha da pochissimi mesi la y 1.3 mjet 75 cv euro 5 e devo dire che di quel fastidioso turbolag non vi è + alcuna traccia. Spinge subito e bene. é decisamente + gradevole del 1.2 a benzina con consumi, oltretutto davvero bassi ;)

Quoto..... la stessa differenza più o meno la avverto guidando la Panda Cross di mia madre ( 1.3 70cv €4) e la 500 di mia moglie ( 1.3 75cv €5 "ready" :lol:) .... ovviamente la seconda va nettamente meglio.

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

la gpunto è molto più pesante della tua punto, perciò c'è un confronto sbilanciatissimo.

se dopo il cambio marcia eri a 1300giri vuol dire che hai cambiato a 1800giri circa, regime comunque basso per un 1248cc che deve portarsi dietro oltre 1100Kg.

Io ho la 90cv e tra i 1300 e i 1500 non è sveglissimo ma non è nemmeno morto.

Quello che mi chiedo io questo multijet ha 190 nm a 1750 giri...un valore di coppia alto e subito disponibile, ma a parità di condizioni un benzina con un valore di coppia molto inferiore disponibile a giri più alti a 1300 giri riprende molto meglio; quindi nei diesel il discorso sulla coppia è comunque "relativo"?

Link al commento
Condividi su altri Social

Quello che mi chiedo io questo multijet ha 190 nm a 1750 giri...un valore di coppia alto e subito disponibile, ma a parità di condizioni un benzina con un valore di coppia molto inferiore disponibile a giri più alti a 1300 giri riprende molto meglio; quindi nei diesel il discorso sulla coppia è comunque "relativo"?

Non so se può aiutarti....ma io quando ho dovuto scegliere fra le 3 versioni della 500, le 2 a benzina 69 e 100 cv e la Diesel 75cv....ho optato per quest'ultima SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per il piacere di guida e la risposta più pronta al pedale del gas.....(IMHO)

c'è da dire che passando da un benzina ad un diesel occorre "ricalibrare" la propria abitudine alla guida......;)

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Il 75cv l'ho provato su una GPunto qualche hanno fa, nuovissima, meno di 300km, ed effettivamente non mi era piaciuto molto.

Vuota in basso, poi una botta, poi niente. Sarà anche stato il chilometraggio basso.

Il 90cv l'ho provato su di una Musa un paio di anni fa, molto meglio, più divertente (non ricordo più quanti km avesse).

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda, ti parlo da possessore della tua stessa auto e considera che di 1.3mjt ne ho provati diversi. Anche se gli ultimi sono stati nettamente migliorati, la prontezza di risposta di un motore benzina aspirato è inarrivabile, per tutta una serie di ragioni tecniche intrinseche alle due diverse soluzioni. Considera poi che tu sei alla guida del migliore 1.2 16v mai realizzato (secondo me), che muove la Punto mk2 con estremo brio!

il mio blog www.autocritico.com

Link al commento
Condividi su altri Social

Quello che mi chiedo io questo multijet ha 190 nm a 1750 giri...un valore di coppia alto e subito disponibile, ma a parità di condizioni un benzina con un valore di coppia molto inferiore disponibile a giri più alti a 1300 giri riprende molto meglio; quindi nei diesel il discorso sulla coppia è comunque "relativo"?
Considera che la coppia di picco è sì più elevata, ma al motore... Quella che arriva alle ruote, complice il cambio con una rapportatura più lunga, non è molto dissimile da quella di un benzina di pari potenza.

Cambia il regime in cui è disponibile il picco, ma bisogna considerare che in questi piccoli turbo diesel non hanno una risposta immediata, complice l'erogazione regolata dalla centralina ed il limite fisico del turbo, che a bassi regimi non lavora come dovrebbe.

C'è da dire, come in molti hanno segnalato, che nell'ultima versione il 1.3 M-Jet è migliorato molto da questo punto di vista, offrendo finalmente una buona guidabilità anche a bassi regimi ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.