Vai al contenuto

Energia nucleare: pro e contro


V6 Busso

Messaggi Raccomandati:

avevo fatto dei conticini tempo fà e la cosa era interessante.. però come la mettiamo con l'accumolo? Il giorno che c'è il sole a picco ma l'auto ti serve solo per fare la spesa? Si potrebbe accumulare producendo idrogeno, ma un impianto elettrolizzatore-cella combustibile ha un rendimento del 25%.. davvero tanto spreco.. Accumulatori a batteria? Non ne ho idea se sia fattibile/conveniente per cosi tanta energia..

Forse dovevo specificarlo, intendevo un comune impianto in rete come quelli che puoi installare oggi, che utilizzano l'ENEL come tampone, non un impianto ad isola. I kwh di produzione di calcolo sono quindi quelli in un anno.

Se consideri un incentivo pari a zero, con il gestore che ti acquista e ti rivende la stessa quantità di energia allo stesso prezzo, i 12/13000 euro per i 15000 km per 30 anni di un'auto media come Leaf sono il peggior costo che puoi concepire, 433 euro/anno.

E anche così è un affare. Ma è proprio lo scenario peggiore.

Se si conteggiano gli incentivi per 20 anni, (e secondo me non c'è da fidarsi) praticamente sono i contribuenti che ti pagano per andare in giro.

Delle elettriche e plug-in attuali, francamente l'opzione di alimentarle con un FV di proprietà è secondo me il tratto più affascinante e l'unico modo per essere al riparo da futuri aumenti selvaggi del kw. Rimane però il problema dell'autonomia: se non ti puoi allontanare da casa di piu di 50 km per rifornirti col tuo impianto, allora sei esposto alle tariffe future del kw.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 491
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.