Jump to content
News Ticker
Benvenuti su Autopareri!

Recommended Posts

Renault-Concepts-163111137476481600x1060.jpg

Renault is considering the development of a premium supermini inspired by the original R5, sources have revealed.

Positioned as a chic rival for the Citroën DS3, Mini and Fiat 500, the reborn R5 would complement the next Twingo as well as the fourth-generation Clio, besides strengthening Renault’s presence in the flourishing small car segments.

The R5 was the first modern supermini with its three-door hatchback layout, and is still considered a styling tour de force. It was a European best-seller for most of the 1970s and lived until 1985, when it was replaced by the visually similar ‘Supercinq’.

Plans for a contemporary R5 are at a very early stage, not least because Renault has many new models under development as well as an ambitious electric vehicle programme. But well placed insiders believe that the reinvention of one of Renault’s best-loved and most stylish models would give it a chance to cash in on the

fast-growing market for specialty small cars.

Renault’s planners will be anxious to avoid producing a design that is too retro in character when the company is launching itself into a period of more forward-looking and imaginative designs. But the success of the Mini and 500 is hard to ignore, especially when VW is renewing the Beetle and reintroducing the Microbus.

So expect to see plenty of references to the original car, including the signature rectangular headlights, slender grille, unusually low crease in its flanks, innovative impact-absorbing bumpers (though perhaps in classier, coloured textures than the original plastic) and vertical tail-lights.

Inside, Renault’s engineers are unlikely to risk reproducing the push-me-pull-you gearlever that sprouted from early cars’ dashboards, although they may reference its vertical ribbing. But the interior will be considerably more inviting than the rubber-floored original’s, finished to a far higher standard and offered with the wide variety of materials that have made the Mini, 500 and DS3 so appealing to customers.

A long options list and the scope for extensive personalisation will be key to the car’s appeal and its profitability. Mechanically, the R5 is likely to be based on the Renault Nissan Alliance B platform, as used on today’s Clio and the Clio 4 that will be unveiled at this autumn’s Paris show. Should a new R5 get the green light — and it is a long way from approval — it would be unlikely to appear before 2014.

Autocar.co.uk

GT Turbo:redd :lol: .

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link to post
Share on other sites
  • Replies 29
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

eh, qua fra un pò tireranno fuori le Austin Metro e la Fiat 127 :lol::§...

comunque mi lascia un pò perplesso. la R5 non è mai stata un'auto "eccezionale". insomma, non riesco a paragonarla a Mini o 5oo. se proprio vogliamo restare in territorio francese, la 2cv, la Dyane o persino la Renault 4 sono decisamente rimaste di più nell'immaginario collettivo.

ma mi rendo conto che se vogliono realizzare una rivale sportivetta di Ds3, i modelli qui sopra non hanno molto da dire!

Link to post
Share on other sites
eh, qua fra un pò tireranno fuori le Austin Metro e la Fiat 127 :lol::§...

comunque mi lascia un pò perplesso. la R5 non è mai stata un'auto "eccezionale". insomma, non riesco a paragonarla a Mini o 5oo.

R5 e' un' icona alla pari di fiesta,127,uno,205 perche' con le sue versioni piu' sportive faceva sognare il ragazzino di allora che si poteva permettere solo la versione base

e poi credo che abbia una linea che e' facilmente riproponibile in chiave moderna al contrario di vetture come R4,dyane/2cv o la nostra 128

Link to post
Share on other sites
R5 e' un' icona alla pari di fiesta,127,uno,205 perche' con le sue versioni piu' sportive faceva sognare il ragazzino di allora che si poteva permettere solo la versione base

e poi credo che abbia una linea che e' facilmente riproponibile in chiave moderna al contrario di vetture come R4,dyane/2cv o la nostra 128

andiamoci piano con l'icona :)...se mi parli di Mini e 5oo, sono auto che hanno appassionato generazioni e generazioni di automobilisti e non. sono auto entrate a tutti gli effetti nell'immaginario collettivo, degli oggetti di design.

la R5 è stata semmai una vetturetta "di culto" tra gli anni '70 e '80 per i ragazzotti dell'epoca, e solo nelle versioni più pepate, per i motivi che hai citato tu, tra l'altro sostituita senza troppi patemi da Clio, che quanto a versioni sportive ha avuto e continua ad avere una tradizione consolidata. insomma, a parte qualche nostalgico di quegli anni, non so cosa possa dire a un giovane di oggi, come nulla o poco gli dice 205 o Fiesta I o Uno (ammesso che le conosca...).

tra l'altro, Renault, come Fiat d'altronde, fa delle utilitarie che sono sportive VERE in certi allestimenti. sono genuine eredi di R5 turbo e 127/Uno sport/turbo ;). questa tutt'al più vorrebbe essere una rivale fighetta chic di Ds3 ;).

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Similar Content

    • By Cole_90
      Renault sta progettando un SUV EV, con codice progetto BCB. Sarà la prima vettura ad utilizzare la nuova piattaforma CMF-EV che ha fatto il suo debutto sul concept Morphoz (che sarebbe anch’esso in fase di definizione per il segmento C).
      Le dimensioni dovrebbero avvicinarsi a quelle del DS 3 Crossback e dovrebbe sostituire, post affiancamento, la ZOÉ.
      Di oggi la news che dal 15 al 27 ottobre avrà luogo Renault EWAYS, un evento dedicato alla mobilità elettrica in cui prenderà parola per la prima volta Luca De Meo. Proprio giorno 15, alle 17, svelerà le novità BEV ed Hybrid a venire del gruppo Renault.
      Vedremo anche un concept che prefigurerà il SUV di cui parliamo in questo thread e che viene anticipato dal teaser a seguire:
       
       

    • By Cole_90
      Stando a Reuters, Luca De Meo non intende eliminare la Renault Mégane, anzi, desidera renderla punto focale e pilastro della futura gamma di segmento C del brand. È altamente probabile anche una versione crossover in stile XCeed, una strada che starebbe prendendo anche PSA con una variante della prossima 308; questo perché l’aggiungere silhouettes (di tendenza, ndr) aumenterebbe i profitti, come affermato da De Meo.
       
      Una linea che non mi stupisce, quella di De Meo, dato il successo della precedente Léon e l’ottimo risultato generale ottenuto con l’attuale modello.
    • By Cole_90
      Renault sta per lanciare un SUV da affiancare alla piccola Kwid, ma che al contrario di quest’ultima non dovrebbe arrivare in Europa con brand Dacia.
      Il nome dovrebbe essere Kiger e la parentela con il Nissan Magnite parrebbe evidente.

      Non ho trovato il thread, se dovesse esserci già chiedo venia 🥵

       





×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.