Vai al contenuto

Energy Catalyzer, fusione a freddo italiana


alettone75

Messaggi Raccomandati:

Be', almeno si è risvegliato l'interesse della comunità scientifica sul tema. E ricercatori seri che già lavorano sulle LENR sono usciti dall'ombra. Citofonare Celani, ad esempio energia:

Intervista al Prof. Francesco Celani dell?INFN di Frascati

http://www.nextme.it/scienza/energia/4214-fusione-fredda-e-cat-celani-intervista

Chissà come andrà a finire, ma sicuramente vale la pena di indagare (seriamente :) )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
  • Risposte 248
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Anche se da tempo questo filo parla di altro piuttosto che dell'ECAT di Rossi, sul quale non ci sono novità riguardo una verifica indipendente dei suoi claims, posto qui le news sulle LENR, come era stato deciso.

Per essere piu preciso su Rossi, lui dice che i test independenti sono stati fatti ma che la decisione di pubblicarli riguarda qualcun'altro o che saranno pubblicati in futuro. Ma di claims ne hanno tutti abbastanza quindi se ne riparlerà quando ci sarà qualcosa di dimostrato.

La novità riguarda gli esperimenti di Celani dell' INFN. Dei suoi esperimenti ne abbiamo parlato poco comunque c'è molto materiale in rete anche perchè, per fortuna, Celani ha messo a disposizione tutte le informazioni e stimolato alla replica indipendente del suo set-up sperimentale. Riassumendo:

- Gli esperimenti di Celani hanno mostrato calore in eccesso, come si sapeva già da un pò. Qualche scettico di buon livello aveva però sottolineato la necessità di un controllo sulla calorimetria, tallone d'achille un pò di tutti questi esperimenti (ingegneri vs fisici).

- Una replica del suo esperimento, con anche la consulenza di Celani, è in svolgimento in diretta ed open-source e step by step da un gruppo americano qui: Follow

Sembrano essere vicini anche loro ad un risultato positivo. La cosa bella è che l'esperimento è tutto aperto, pezzo per pezzo, alle critiche e agli aggiustamenti.

- La grande notizia odierna è che l'esperimento di Celani è stato replicato con successo da STMicroelectronics ottenendo calore in eccesso. La notizia sarà ufficializzata con dettagli il 14 dicembre. Per i dettagli disponibili e per la email di Celani che la comunica vedere 22 passi : 22 PASSI D'AMORE e dintorni: NUOVE ENERGIE NELLA SCUOLA contributi e soprese di Francesco Celani

Nulla di tutto ciò è paragonabile ad un'applicazione utile industrialmente e pronta, qui il focus è dimostrare l'esistenza di apparenti "overunity" che spalancano nuove porte allo studio e sperimentazione di nuove ed ecologiche produzioni energetiche. Tutto ciò non è in connessione con Rossi.

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Oh, ma allora è giornata.... sarà che 21 dicembre si avvicina :mrgreen:

Report: Toyota Replicates Mitsubishi LENR Transmutation Experiment

December 7, 2012

New Energy Times is reporting about a successful replication by Toyota of a Mitsubishi experiment involving low energy nuclear reactions. This information comes from a presentation on November 14th of this year at the Winter meeting of the American Nuclear Society in San Diego, California where, according to the ANS conference program, the following paper was presented.

“Transmutation Reactions Induced by Deuterium Permeation Through Nano-Structured Pd Multilayer Thin Film”, Yasuhiro Iwamura, Takehiko Itoh (Mitsubishi Heavy Industries, Ltd.), Yasuko Terada (Japan Synchrotron Radiation Research Institute), Tetsuya Ishikawa (Coherent X-ray Optics Laboratory, SPring-8/RIKEN)

The NET writes, “The physicist, Yasuhiro Iwamura, told the ANS audience that the Toyota researchers confirmed that nuclear changes from one element to another took place without the use of high-energy nuclear physics.” The full article is available only to subscribers, but the abstract indicates that the experiment involved a “deuterium permeation transmutation”, and that in addition to Toyota, the experiment had been successfully replicated at Osaka and Iwate Universities in Japan.

Here’s a link to a 2004 report written by Professors Iwamura, Itoh, Terada, Ishikawa and others on what appears to be essentially the same experiment. http://lenr-canr.org/acrobat/IwamuraYobservatiob.pdf

Link al commento
Condividi su altri Social

Stamattina (anzi ieri per la prima volta, il 12/12/2012 alle ore 12:12 e 12 sec.:D ) esperimento di replicazione della cella di CELANI in diretta, con i grafici aggiornati in tempo reale. Incredibile effetto della modernità e dell'open source. Emozionante.

Eccesso di energia prodotta già rilevato ieri, primo esperimento sotto gli occhi (e le potenziali critiche) di tutti, appar per ora magistralmente condotto, forse il migliore di tutti quelli che si sono visti finora.

Chi volesse seguire, la curva dell'eccesso sta salendo sotto gli occhi proprio in questi minuti.

Curve in diretta:

HUGnetView™

Sito con aggiornamento costante:

Follow

Commenti in diretta sul Vortex:

vortex-l

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 5 mesi fa...

E' stato pubblicato il report dei test effettuati a dicembre e a marzo sull'e-cat.

Giuseppe Levi

Bologna University, Bologna, Italy

Evelyn Foschi

Bologna, Italy

Torbjörn Hartman, Bo Höistad, Roland Pettersson and Lars Tegnér

Uppsala University, Uppsala, Sweden

Hanno Essén

Royal Institute of Technology, Stockholm, Sweden

ABSTRACT

An experimental investigation of possible anomalous heat production in a special type of reactor

tube named E-Cat HT is carried out. The reactor tube is charged with a small amount of

hydrogen loaded nickel powder plus some additives. The reaction is primarily initiated by heat

from resistor coils inside the reactor tube. Measurement of the produced heat was performed with

high-resolution thermal imaging cameras, recording data every second from the hot reactor

tube. The measurements of electrical power input were performed with a large bandwidth threephase

power analyzer. Data were collected in two experimental runs lasting 96 and 116 hours,

respectively. An anomalous heat production was indicated in both experiments.

The 116-hour experiment also included a calibration of the experimental set-up without the

active charge present in the E-Cat HT. In this case, no extra heat was generated beyond the

expected heat from the electric input.

Computed volumetric and gravimetric energy densities were found to be far above those of any

known chemical source. Even by the most conservative assumptions as to the errors in the

measurements, the result is still one order of magnitude greater than conventional energy sources.

[1305.3913] Indication of anomalous heat energy production in a reactor device

Modificato da MauMicra
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...

si parla ancora dei risultati di maggio ma sempre fumosità e dubbi...peccato

Sono comparsi nuovi test che confermerebbero la validità del progetto eCat, vale a dire il reattore a fusione nucleare fredda sviluppato da Andrea Rossi. Il nuovo documento è firmato dagli stessi scienziati che avevano già valutato l'eCat nel maggio del 2013.

I nuovi risultati, raccolti nel marzo 2014, sostanzialmente confermano quelli precedenti: l'eCat produce energia con un COP (coefficiente di prestazione) tra 3,2 e 3,6 secondo le condizioni, e nei 32 giorni che è durato il test ha prodotto 1,5 MWh. Una quantità di energia "ben superiore a quella che si può ottenere da fonti chimiche note nelle piccole dimensioni del reattore", come si legge nell'abstract del report. Si deduce quindi che si tratti di fusione.

Fusione nucleare fredda: nuovi test per l'eCat di Rossi - Tom's Hardware

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao.

Marca male con questo TPR2 - non è migliore del TPR1, non risponde ai dubbi di quello e anzi rilancia con nuovi - trasmutazioni impossibili (tra l'altro, al Ni62 che solo qualche anno fa avrebbe fatto parte del fuel e non dell'ash) e calorimetrie discutibili. In mezzo, dubbi anche pesanti sull'indipendenza dei tester (addirittura Rossi presente non solo all'avvio e alla fine - che già così - ma pure di quando in quando in mezzo - ed è sempre lui che carica il dispositivo e ne estrae le ceneri - a porte chiuse, per giunta [non che faccia la differenza a 'sto punto]. Per non parlare di Levi ancora in carica e (sempre?) presente, quando era stato pesantemente criticato nel TPR1...

Se lo scopo era di convicere qualche scettico, missione fallita. Se era di rincuorare i sostenitori pure (un paio hanno disertato). Se si voleva dare un segnale forte agli investitori -ahiahiahi. L'unica cosa che è davvero riuscita bene è stata far discutere. La discussione è in corso. Auguri ai naviganti -pare che questo giro di boa non sia ancora finito.

Maxwell, come sei girato tu?

Link al commento
Condividi su altri Social

E’ tutta italiana la tecnologia delle bobine superconduttrici che farà fare un passo in avanti alla fusione nucleare, l’energia prodotta con la stessa reazione che avviene nelle stelle. E porta la firma di Enea e di Asg Superconductors di Genova, in qualità di partner industriale.

Fusione nucleare, è di Enea e Asg Genova la prima super-bobina (24/10/2014) - FIRSTonline

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.