Vai al contenuto

Antenne auto vintage


Moped94

Messaggi Raccomandati:

Salve ragazzi, vorrei sottoporvi a un quesito che nel mio caso mi ha sempre attanagliato sin da quando ero piccolo. Vi siete mai chiesti perchè le Renault, Peugeot e Citroen avessero delle antenne per l'autoradio "Lunghissime"? Vi riporto un piccolo esempio, giorni fà venne a trovarmi un amico, e la sua mamma aveva una Clio RT dell'89. Alzai il supporto per la regolazione dell'inclinazione dell'antenna (posto sul tetto) e misi l'antenna in verticale, è CHILOMETRICA. Vi prego di darmi alcune delucidazioni su questo strano fenomeno xD. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Premetto che magari starò dicendo un sacco di castronerie, perchè non sono un espertone di queste cose.

Per quel che ne so io, le antenne luuuunghe tipo Renault (che per inciso a me piacevano un sacco, messe belle inclinate sul tetto dell'auto aumentavano la sensazione di dinamismo anche da fermo... non so se è una demenza tutta mia o qualcuno ha mai condiviso questo pensiero... sta di fatto che per me quelle antenne messe rasotetto donavano molto :D) servivano in quanto in periodi in cui le autoradio non avevano ancora una grande capacità di ricezione per conto loro, un'antenna più grande "prendeva" di più e meglio.

Così mi dice anche il babbo, che mi ha giustappunto ricordato, tanto per citare qualcuna delle sue boiate d'epoca :lol: che sul 127 1a serie 903 cc bianco col cofano nero opaco very maranz aveva l'antenna al parafango posteriore che per legge doveva stare agganciata al gocciolatoio sopra la porta guidatore facendo un mega arco (figurarsi quanto era lunga) perchè lasciandola libera frustava pedoni e ciclisti :pz:mrgreen: perchè era un qualcosa di 1,80-2 metri. Però se la lasciava sganciata prendeva anche Radio Marte. :lol:

Ammetto che la mia spiegazione è poco scientifica e anche colorita. Sapranno risponderti meglio altri membri. ;)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Miiii se è vero! Ancora oggi la C1 ha l'antenna più lunga della macchina!

Babbo mio invece, a differenza di GTC senior, era un po' meno maranza... la leggenda narra che sulla Delta 1300 l'antenna fosse integrata nel lunotto!

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non ho elementi da aggiungere a quanto ha già detto Paolino. Voglio solo dire che la penso come lui sulle antenne lunghe, piazzate nella parte anteriore centrale del tetto: facevano indubbiamente un po' di scena.

Come pure ricordo da piccolo quelle antennone piegate ad arco, all'epoca se ne vedevano in giro...:D

Certo che quella di tuo padre doveva avere proprio un'ottima ricezione se riusciva a beccare anche Radio Marte....:lol: insieme a Radio Kiss Kiss è tra le principali emittenti radio napoletane.:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Miiii se è vero! Ancora oggi la C1 ha l'antenna più lunga della macchina!

Babbo mio invece, a differenza di GTC senior, era un po' meno maranza... la leggenda narra che sulla Delta 1300 l'antenna fosse integrata nel lunotto!

Mio zio aveva una Delta LX 1300 dell''85 con l'antenna elettrica che veniva fuori automaticamente all'accensione dell'autoradio. Era posizionata posteriormente sul bordo sinistro della carrozzeria, accanto al portellone.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non ho elementi da aggiungere a quanto ha già detto Paolino. Voglio solo dire che la penso come lui sulle antenne lunghe, piazzate nella parte anteriore centrale del tetto: facevano indubbiamente un po' di scena.

Come pure ricordo da piccolo quelle antennone piegate ad arco, all'epoca se ne vedevano in giro...:D

Certo che quella di tuo padre doveva avere proprio un'ottima ricezione se riusciva a beccare anche Radio Marte....:lol: insieme a Radio Kiss Kiss è tra le principali emittenti radio napoletane.:mrgreen:

Mazy anche io la becco radio KissKiss sulla Pepsilon...! :oddio::oddio:

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti Kiss Kiss trasmette sia in locale che in nazionale: la prima è Kiss Kiss Napoli e si ascolta solo a Napoli ed in Campania, l'altra è Kiss Kiss Italia ed ha copertura nazionale.;) E' stata una delle prime radio libere napoletane, fondata nel 1976. Oggi è una grossa emittente che ha studi anche a Roma e Milano.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma all'epoca di quelle auto (anni 80 e precedenti), le emittenti erano in maggiorparte FM o AM? :gratta: Domanda che per molti sarà ridicola, ma io non ho ricordi... :)

Ma qualcuno ha mai ascoltato AM? Cioè secondo me è inutile... non prende niente e se si sente qualcosa è in una qualche lingua strana! Perchè lo mettono ancora oggi? ;)

Comunque penso che all'epoca fossero FM...

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.