Jump to content
  • 0

Consiglio prima auto? (Se fosse cabrio?)

dutchmam

Question

Salve a tutti, sono nuovo e mi presenterò quanto prima, prometto. :mrgreen:

Il motivo principale (leggevo il forum già da qualche tempo) per cui mi sono iscritto però è un altro; chiedere un consiglio.

Entro la fine di questa estate (limite "massimo" diciamo...) vorrei acquistare la mia prima auto; sono un neopatentato col limite dei 55kw/t, (75 massimi? Non mi ricordo. :|) cosa che potrebbe creare un po' di problemi nella scelta.

Il budget è di 8.000 Euro, che in caso eccezionale potrebbero diventare 10.000 se riuscissi a convincere i miei genitori a farmi un prestito a fondo perduto; proprio per evitare questo però sto cercando di muovermi in anticipo, in modo da poter cercare l'offerta che mi sembrerà migliore.

Ma veniamo alle caratteristiche: l'auto dovrebbe fare circa 20km al giorno soprattutto su strada provinciale (abito in un paese ma studio in città) almeno tre giorni alla settimana, anche se non è da prendere come una costante assoluta, probabilmente saranno leggermente meno. Non ho necessità particolari in quanto a comodità e/o capacità di carico e mi piacerebbe un auto che fosse, se non bella, quantomeno "personale". (So che non è una definizione chiarissima...:roll:) Non ho poi particolari pretese sul fatto che sia un modello nuovo o "modaiolo", e ovviamente meno consuma meglio è.

Alla luce di questo avevo pensato di orientarmi su delle segmento B (O segmento C economiche) anche se il sogno nel cassetto sarebbe una cabrio.

Le ipotesi che avevo fatto sarebbero:

Skoda Fabia nuova. (Non mi dispiace e non costa molto.)

Opel Tigra TT. (Forse quella che mi intriga di più, essendo sia cabrio che relativamente economica; però Diesel o Benzina?)

Daihatsu Copen. (Non la posso guidare, ma credo renda l'idea sul fatto che possa piacermi anche qualcosa di "particolare" :mrgreen:)

New Beetle Cabrio 1.4 (Dovrei poterlo guidare, però costa abbastanza e non so se come auto vale la spesa. Di sicuro non è brutta.)

Hyundai Coupè (Mi pare che ci sia una versione che posso guidare, ed è anche una macchina gradevole a vedersi. Ma la sostanza com'è?)

Nuova Lancia Y (Non riesco a trovarle grandi lati positivi, però ha qualcosa che m'intriga...)

Altre idee? Pareri? Aspetto qualunque tipo di aiuto. Ovviamente se pensate di dover smontare i miei sogni scapottati fatelo senza pietà, no vabbè, non proprio senza pietà... :|

1 answer to this question

Recommended Posts

• 0

Peccato per il limite sulla potenza massima imposto ai neopatentati che in questa circostanza ti tappa le ali abbastanza. Capisco che non sia prudente far guidare una Elise a chi ha preso la patente da poco, ma una Copen... Non è escluso comunque che possano ritirare la legge: anche Quattroruote si è messa in modalità scassaballe e questa è una cosa che sanno fare molto bene.:)

Anyway non ci sono particolari controindicazioni per la cabrio nel tuo caso, limitatamente al rapporto peso potenza. Ad esempio credo che con una 206 o 207 CC dovresti stare dentro i limiti. Se non ricordo male sono 75cv/tonnellata fino ad un massimo di 90cv.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012