Jump to content
  • 0

Consiglio prima auto? (Se fosse cabrio?)


dutchmam

Question

Salve a tutti, sono nuovo e mi presenterò quanto prima, prometto. :mrgreen:

Il motivo principale (leggevo il forum già da qualche tempo) per cui mi sono iscritto però è un altro; chiedere un consiglio.

Entro la fine di questa estate (limite "massimo" diciamo...) vorrei acquistare la mia prima auto; sono un neopatentato col limite dei 55kw/t, (75 massimi? Non mi ricordo. :|) cosa che potrebbe creare un po' di problemi nella scelta.

Il budget è di 8.000 Euro, che in caso eccezionale potrebbero diventare 10.000 se riuscissi a convincere i miei genitori a farmi un prestito a fondo perduto; proprio per evitare questo però sto cercando di muovermi in anticipo, in modo da poter cercare l'offerta che mi sembrerà migliore.

Ma veniamo alle caratteristiche: l'auto dovrebbe fare circa 20km al giorno soprattutto su strada provinciale (abito in un paese ma studio in città) almeno tre giorni alla settimana, anche se non è da prendere come una costante assoluta, probabilmente saranno leggermente meno. Non ho necessità particolari in quanto a comodità e/o capacità di carico e mi piacerebbe un auto che fosse, se non bella, quantomeno "personale". (So che non è una definizione chiarissima...:roll:) Non ho poi particolari pretese sul fatto che sia un modello nuovo o "modaiolo", e ovviamente meno consuma meglio è.

Alla luce di questo avevo pensato di orientarmi su delle segmento B (O segmento C economiche) anche se il sogno nel cassetto sarebbe una cabrio.

Le ipotesi che avevo fatto sarebbero:

Skoda Fabia nuova. (Non mi dispiace e non costa molto.)

Opel Tigra TT. (Forse quella che mi intriga di più, essendo sia cabrio che relativamente economica; però Diesel o Benzina?)

Daihatsu Copen. (Non la posso guidare, ma credo renda l'idea sul fatto che possa piacermi anche qualcosa di "particolare" :mrgreen:)

New Beetle Cabrio 1.4 (Dovrei poterlo guidare, però costa abbastanza e non so se come auto vale la spesa. Di sicuro non è brutta.)

Hyundai Coupè (Mi pare che ci sia una versione che posso guidare, ed è anche una macchina gradevole a vedersi. Ma la sostanza com'è?)

Nuova Lancia Y (Non riesco a trovarle grandi lati positivi, però ha qualcosa che m'intriga...)

Altre idee? Pareri? Aspetto qualunque tipo di aiuto. Ovviamente se pensate di dover smontare i miei sogni scapottati fatelo senza pietà, no vabbè, non proprio senza pietà... :|

Link to comment
Share on other sites

1 answer to this question

Recommended Posts

  • 0

Peccato per il limite sulla potenza massima imposto ai neopatentati che in questa circostanza ti tappa le ali abbastanza. Capisco che non sia prudente far guidare una Elise a chi ha preso la patente da poco, ma una Copen... Non è escluso comunque che possano ritirare la legge: anche Quattroruote si è messa in modalità scassaballe e questa è una cosa che sanno fare molto bene.:)

Anyway non ci sono particolari controindicazioni per la cabrio nel tuo caso, limitatamente al rapporto peso potenza. Ad esempio credo che con una 206 o 207 CC dovresti stare dentro i limiti. Se non ricordo male sono 75cv/tonnellata fino ad un massimo di 90cv.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.

 

Please, disable AdBlock plugin to access to this website.