Vai al contenuto

[Svizzera] FIAT 500 e 500C Twinair Metano by ERDGAS


Messaggi Raccomandati:

Inizia la commercializzazione tramite i concessionari FIAT svizzeri della versione CNG della Fiat 500 Twinair trasformata a metano. Fortunati gli svizzeri che se la possono comprare senza problemi di garanzia. Agevolo schede e dati dichiarati:

Per la 500 berlina:

http://www.vehiculeagaz.ch/fileadmin/user_upload/04_Kaufen/Fahrzeuge/Fact_Sheets_new/FS_Fiat_500_Erdgas_Turbo_f.pdf

Modèle: Fiat 500 TwinAir erdgas turbo

Prix indicatif T.T.C.: CHF 25'700. – (circa 19500 Euro)

Alimentation de carburant bivalente : 10kg de gaz naturel / biogaz + 30l d’essence

les réservoirs: sous-châssis intégrés, Carry-Over Panda Natural Power

Moteur

nombre de cylindres 2

cylindrée en cm3 875

puissance maximale en kW (ch)

tous les carburants, à 5’500 t/mn. 63 (85)

couple maximale en Nm

tous les carburants, à 1’900 t/mn. 145

Transmission

manuelle 5 vitesses ou automatique Dualogic (MTA)

Consommation de carburant selon 1999/100/UE (manuelle, Start&Stop)

gaz naturel / biogaz en kg/100km (kg) / litre équivalent essence/100km (l)

urbain, extra-urbain, mixte (kg) 3.5 / 2.7 / 3.0

urbain, extra-urbain, mixte (l) 5.2 / 3.9 / 4.3

essence en litre/100km

urbain, extra-urbain, mixte 4.9 / 3.7 / 4.1

autonomie en km (pour une consommation moyenne d'env.)

gaz naturel / biogaz, essence, combiné 300 / 700 / 1‘000

Emission et rendement énergétique (manuelle, Start&Stop)

émission de CO2 en g/km selon 1999/100/UE avec effet sur le climat

(gaz naturel 90%, biogaz 10%) 72

gaz naturel 80

essence 95

rendement énergétique

gaz naturel A

essence A

Performances du véhicule

vitesse maximale en km/h

tous les carburants 173

accélération de 0 à 100 km/h en secondes

tous les carburants 11.5

Poids, dimensions et sièges

poids à vide, -de charge et -totale en kg 1‘060 / 310 / 1‘370

volume de charge en litres 185

longueur, largeur et hauteur en mm 3‘546 / 1‘627 / 1‘488

nombre de sièges 4

Etat au 01/11.

Sous réserve de changements.

Les images peuvent montrer des options.

Moteur TwinAir de Fiat Powertrain Technologies :

85ch, 2 cylindres, 875ccm

Per la 500C :

http://www.veicoliagas.ch/fileadmin/user_upload/04_Kaufen/Fahrzeuge/Fact_Sheets_new/FS_Fiat_500C_Erdgas_Turbo_i.pdf

Modello: Fiat 500C TwinAir erdgas turbo

Prezzo indicativo: CHF 29'700.– IVA inclusa

L'auto è stata recentemente premiata:

http://www.veicoliagas.ch/fileadmin/Erdgas_Mobil_AG/Pressematerial/comm_EGM_AUL2011_10.3.2011_idef.pdf

Fiat 500 TwinAir Turbo a gas naturale – vincitore dell’EcoMobiLista 2011 dell’ATA

Arlesheim 13 marzo 2011.

Per la prima volta nella lunga storia dell’EcoMobiLista dell’ATA

è stato un veicolo dotato di un motore a gas naturale/biogas a totalizzare il massimo

punteggio. La Fiat 500 TwinAir Turbo a gas naturale si è aggiudicata la vittoria a pari

merito con un ibrido della Lexus.

In via esclusiva il veicolo viene offerto in Svizzera dall’Erdgas Mobil AG e può essere ordinato presso qualsiasi concessionario Fiat.

Ogni anno l’Associazione Traffico e Ambiente (ATA) pubblica una valutazione delle autovetture

particolarmente ecocompatibili disponibili in Svizzera. Per la prima volta si è aggiudicato il

massimo del punteggio un veicolo con motore a gas naturale.

La Fiat 500 TwinAir Turbo a gas naturale persuade per i valori di emissioni che neanche i veicoli

ibridi riescono oggi a raggiungere. I risultati dettagliati sono riportati all’indirizzo

ATA Associazione Traffico e Ambiente -EcoMobiLista.

L’elegante Cinquecento Turbo a gas naturale viene offerta dall’Erdgas Mobil AG ed è

disponibile in via esclusiva in Svizzera presso tutti i rivenditori Fiat.

Fiat 500 e 500C TwinAir Turbo a gas naturale

La storia della Cinquecento dotata di motore a gas naturale risale al progetto Fiat 500 1.4

Natural Power Turbo, al Salone dell’automobile di Ginevra del 2010.

Dall’estate 2010 l’Erdgas Mobil AG ha continuato a sviluppare il modello a gas naturale sulla base della Fiat 500 TwinAir fino ad avviare la produzione in serie.

Oggi, grazie a un motore TwinAir a due cilindri (85 CV), la Cinquecento dotata di un motore turbo a gas naturale raggiunge valori di CO2 straordinariamente ridotti di soli 72 grammi (importanti per il clima) per chilometro con un consumo medio di 3 kg per ogni 100 km.

La Fiat 500 e la 500C Turbo a gas naturale è un prodotto che viene offerto sul mercato dall’Erdgas Mobil AG, un’azienda del settore svizzero del gas naturale e della Gasverbund Mittelland AG. L’autovettura può essere ordinata nelle versioni berlina e cabriolet in tutte le varianti di equipaggiamento presso qualsiasi rivenditore ufficiale Fiat della Svizzera.

La versione Cabriolet (500C) celebra attualmente la sua première al Salone dell’automobile di Ginevra allo

stand della gasmobil AG ed è una delle attrazioni che funge da magnete per molti visitatori.

Yangzom Brauen: ambasciatrice della Fiat 500 Turbo a gas naturale

L’attrice hollywoodiana e scrittrice svizzera Yangzom Brauen (30) è l'ambasciatrice esclusiva

della Fiat 500 TwinAir Turbo a gas naturale. Figlia di un etnologo svizzero e di un’artista

tibetana, Yangzom Brauen guida una Cinquecento Turbo a gas naturale per convinzione

«perché il gas naturale è un’energia naturale ed ecocompatibile». Il suo commento dopo aver

visto la Fiat 500C Turbo a gas naturale lo scorso venerdì all’81° edizione del Salone

dell’automobile di Ginevra è stato: «Very Nice! È un piacere adoperarmi a favore della mobilità

sostenibile, soprattutto se è così convincente come lo è la Cinquecento a gas naturale».

Contatto per ulteriori informazioni

Erdgas Mobil AG

Kurt Schmidlin

Untertalweg 32

CH-4144 Arlesheim

Tel. +41 61 706 33 22

Erdgas Mobil AG

E c'è anche un video con tanto di attrice gnocca :mrgreen: :

Dal video si vede che l'assetto scelto è perfetto, non il pandistico soprelevato.

Ricordo che i consumi medi registrati dagli utenti per il Twinair sono molto più distanti dal dichiarato di quanto succeda normalmente, a circa 6,58 lt/100 km , valore che potrebbe migliorare perchè la massima percorrenza registrata dagli utenti è circa 7000 km e gli utenti solo circa 16 :

Overview: Fiat - 500 - Spritmonitor.de

Fiat datti una mossa!

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Sinceramente non capisco perchè affidare tutto alla Erdgas per un motore che nei prossimi 10 anni sarà fondamentale per Fiat nel contrastare le auto EV e ibride degli altri costruttori, probabilmente c'erano in ballo dei soldi o degli incentivi da parte del Governo elvetico.

I risultati sono impressionanti, anche se sfortunatamente da noi non c'è il biogas :(

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Se è quella che c'era a Ginevra o il serbatoio è a 2000 bar oppure farà 150km a gas....la bombola era SOLO al posto del ruotino...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Quotone per AutoDelta....

Secondo AllaGuida sfrutta le stesse bombole del pianale Panda, 10 kg totale, quindi l'autonomia dovrebbe essere quella della Panda, diminuita :) dei maggiori consumi del Twinair rispetto all'attuale Fire :

http://www.allaguida.it/articolo/fiat-500c-twinair-a-metano-by-gasmobil/45545/

PS: hai guardato sotto il pianale per vedere se c'era la bombola centrale Tonì?

PS2: che arteriosclerotico che sono, c'è scritto 10 kg anche nella scheda tecnica.....

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Se è quella che c'era a Ginevra o il serbatoio è a 2000 bar oppure farà 150km a gas....la bombola era SOLO al posto del ruotino...

Il che spiegherebbe il perché l'auto è bassa in quanto le bombole sotto al pianale necessitano di un'altezza minima per legge di sicurezza (sacrosanta) anche se poi i mentecatti che grattano la bombola parcheggiando sul marciapiede ci sono sempre

Boh ci sono ancora troppi lati oscuri su quest'auto :D

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Il che spiegherebbe il perché l'auto è bassa in quanto le bombole sotto al pianale necessitano di un'altezza minima per legge di sicurezza (sacrosanta) anche se poi i mentecatti che grattano la bombola parcheggiando sul marciapiede ci sono sempre

Boh ci sono ancora troppi lati oscuri su quest'auto :D

Se è così allora se la possono tenere gli svizzerotti. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Se è così allora se la possono tenere gli svizzerotti. ;)

Effettivamente :D da noi certi posteggi a pagamento sono disegnati a metà sul marciapiede :lol:

Purtroppo ho visto su alcuni forum foto di gente che posteggia quotidianamente sul marciapiede e mamma mia :roll: gusci di protezione completamente distrutti e brutti rigoni sulle bombole :roll: un pò di sicurezza ci vuole però dai...per cui mi "tengo" la Panda con assetto Crossover piuttosto di girare con una bombola a rischio foratura

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Non resta che spedire l'agente all'Avana Quo.Lore in una conce Fiat a Ginevra a risolvere il mistero. QUOOOOOOOO :D

PS: Non so che differenza faccia la soprelevazione di Panda o Punto evo NP rispetto al normale..... di questo passo si potrebbe dire che l'altezza della UNO brasiliana è ancora meglio... io terrei l'altezza normale e questa norma dell'altezza minima mi sembra un pò ridicola oltre che rendere le auto esteticamente inaccettabili.

Io la vedo così: la bombola è una roba blindata, basta che le valvole siano protette e che ci sia una connessione elastica della valvola con le tubazioni e l'accrocchio è sicuro.

Mi spaventa molto di più il fatto che l' NCAP non preveda prove di tamponamento come in USA e che si mettano bombole del GPL nelle vasche delle ruote di scorta in una struttura che non subisce test.

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.