Vai al contenuto

Dodge - Due berline per Cina e Russia


Messaggi Raccomandati:

Mi fa strano che nessuno ne abbia parlato, in ogni caso riporto qui, al massimo uniamo ;)

La Fiat avrebbe in programma di lanciare due berline compatte in Cina e in Russia, una basata sulla nuova Dodge Caliber, il cui debutto è previsto in Nord America per il prossimo gennaio, l'altra sulla Dodge Avenger terza serie.

Europa esclusa. L'anticipazione, di "Automotive News", specifica che si tratterà di due berline a tre volumi basate sul pianale della Giulietta ampliato di 40 millimetri e denominato Compact Wide. Per la prima, l'inizio della produzione è previsto in Cina per la seconda metà del 2012, mentre per la seconda sia in Cina sia in Russia si parla della fine del 2013. Per il momento, comunque, la Casa del Lingotto non avrebbe deciso se avviarne o meno la commercializzazione anche in Europa, dove sono preferite le due volumi e le station wagon. Nel caso, comunque, avrebbero il marchio Lancia.

Nuovo stabilimento. Tra i piani futuri del Gruppo torinese, inoltre, ci sarebbe l'apertura, in collaborazione con la Guangzhou Automobile di uno stabilimento nella Repubblica Popolare Cinese, mentre in Russia, dopo la fallita joint-venture con Sollers, la Fiat è in cerca di un nuovo sito da almeno 300 mila unità l'anno. A.C.

Piani Fiat - DUE BERLINE PER CINA E RUSSIA - News - Quattroruote

Questa è un'altra versione:

Fiat: berline su base Dodge in Russia e Cina

Fiat lancerà una berlina compatta basata sulla Dodge Caliber in Russia e in Cina. La nuova edizione dell’auto americana sarà introdotta sul mercato domestico a gennaio 2012 e la produzione della versione cinese dovrebbe essere avviata a metà dell’anno prossimo. Non sono ancora note le date per quanto riguarda la produzione e la commercializzazione in Russia. Inoltre, la casa costruttrice italiana introdurrà sui due mercati anche una berlina media derivata dalla Dodge Avenger, programmata per il 2013.

Entrambe le auto dovrebbero essere costruite a partire dalla nuova piattaforma Compact Wide utilizzata da Fiat e Chrysler per questa categoria di vetture. L’introduzione delle due berline in Cina e Russia rappresenta un passo nella nuova politica globale del marchio, come confermato anche dall’amministratore delegato Sergio Marchionne.

Le due automobili derivate dalla Dodge potrebbero essere successivamente introdotte anche nell’Est europeo, ma una simile eventualità non è stata ancora confermata. In ogni caso, in Europa dovrebbero essere presentate con il marchio Lancia.

Fiat aprirà una fabbrica in Cina entro luglio 2012 in una joint venture con Guangzhou Automobile Group, società cinese che lavora già in partnership con costruttori come Honda e Toyota. L’azienda italiana è in cerca di impianti in Russia capaci di assemblare 300.000 auto all’anno dopo il fallimento delle trattative per l’alleanza con Sollers.

http://www.allaguida.it/articolo/fiat-berline-su-base-dodge-in-russia-e-cina/46735/

Parlano di 3 volumi ma citano anche la Caliber... :gratta: In ogni caso potrebbe centrare qualcosa con i muli visti qui: Chrysler-Dodge Compact Sedan (Spy)

Link al commento
Condividi su altri Social

secondo me l'articolo fa un pò di confusione, la futura Dodge C tre volumi, se verrà commercializzata in Europa, sarà a marchio Fiat e non a marchio Lancia, quest'ultima infatti avrà la sua C ma sarà condivisa con Chrysler.

niente da dichiarare...

Link al commento
Condividi su altri Social

Parlano di 3 volumi ma citano anche la Caliber... :gratta: In ogni caso potrebbe centrare qualcosa con i muli visti qui: Chrysler-Dodge Compact Sedan (Spy)

La notizia è sempre quella e gira già da un paio di mesi.

La 3 volumi segmento C (abbondante), che nascerà a fine anno sarà una Dodge in Usa (a conti fatti, sostituta della Caliber), una Fiat in Europa (una specie di erede della Marea) e Fiat in Cina.

Poi a questa seguirà la sostituta della Avenger, un po' più grossa e, se non ricordo male, destinata a diventare una nuova Croma in Europa.

Link al commento
Condividi su altri Social

I nuovi modelli comuni Fiat/Dodge, come quelli futuri Chrysler/lancia, saranno disegnati per essere adattati a marchio Fiat o Dodge secondo mercato, infatti come ha dichiarato il ceo di dodge e capo design chrysler Gilles Sodge abbandonera' la sua calandra a croce che rimarra' soltanto ai modelli Ram, comunque non e' una novita' la seg.C 3 volumi venduta come Fiat oppure Dodge Neon secondo mercato, ne la erede Avenger venduta in Cina e Russia come Fiat...

Comunque ci sono due 3 volumi seg.C, quella fiat/dodge che mira a Jetta e le 3 volumi generaliste, e quella chrysler/lancia che mira a vetture come volvo s40.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.