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Freno a mano per correzione frenata d'emergenza in rettilineo sul bagnato


Dav_

Domanda

Salve a tutti!

Ho una Fiat Seicento del 2000, senza abs, e recentemente mi è capitato di fare una frenata d'emergenza in autostrada rettilinea, sul bagnato (tipica strada viscida da pioggia appena iniziata), per una coda improvvisa all'uscita da una curva con poca visibilità.

Questa è una delle condizioni in cui capisci che la distanza di sicurezza non è mai troppa, specie a velocità non proprio moderate e all'uscita di una curva con poca visibilità.

Nelle condizioni sopra descritte, inizio la frenata a una velocità di circa 100 km/h, mantenendo innestata nei primi attimi la quinta marcia (non ho premuto la frizione) in quanto inizialmente mi sembrava sufficiente un semplice rallentamento. Accorgendomi che le auto davanti sono quasi ferme, aumento la pressione sul pedale e vado per premere la frizione ma mi accorgo che già le ruote davanti si sono bloccate, la mia traiettoria comunque è perfettamente rettilinea ma vedo avvicinarsi inesorabilmente il posteriore della punto davanti a me, sento che se continua così faccio il botto!!!

Al che, premo la frizione, diminuisco e ri-aumento la pressione sul freno essendo sprovvisto di abs, e contemporaneamente ho l'istinto di TIRARE IL FRENO A MANO, in quanto le ruote anteriori restavano bloccate quasi del tutto e ho avuto la sensazione che l'auto fosse troppo frenata davanti e troppo poco dietro, ed effettivamente dosando la pressione del pedale e TIRANDO E RILASCIANDO IL FRENO A MANO PER UN SECONDO E POI PER UN ALTRO MEZZO SECONDO (tenendo premuto l'apposito pulsante per evitare il bloccaggio), effettivamente ho avuto la sensazione di abbassamento del posteriore e la frenata è migliorata, consentendomi di arrestarmi a circa 5 metri dalla punto!!!

Fortunatamente non avevo altri mezzi dietro, ma è possibile che questa sensazione di anteriore troppo frenato (rispetto al posteriore) con bloccaggio anteriore precoce sia dovuto al fatto che ho iniziato a frenare SENZA PREMERE LA FRIZIONE e quindi sbilanciando la frenata? O è anche possibile che il meccanico (che mi ha "tirato" i tamburi al massimo dicendo che "sono arrivati" ma garantendomi una perfetta sicurezza in frenata) mi abbia raccontato pericolose balle??? I tamburi effettivamente hanno quasi 160.000 km ma finora NESSUN meccanico mi ha detto che andavano cambiati!

Le gomme non sono da buttare ma posso capire che abbiano influito anch'esse, vista la strada bagnata dai primi minuti di pioggia...

Modificato da Dav_
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8 risposte a questa domanda

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:shock: Fossi in te farei revisionare l'impianto frenante, perché un netto sbilanciamento della frenata sull'anteriore è normale, però se hai avuto la sensazione che i freni posteriori avessero ancora qualcosa da dire nonostante tu premessi con forza il pedale, allora forse c'è qualcosa che non va.
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anche se pochi lo sanno ed è poco istintivo, per regola nelle frenate di emergenza va sempre spinta la frizione,(controllando lo sterzo e la frenata) questo per togliere la spinta del motore che sopratutto con le marce alte e i motori moderti peggiora sempre la frenata, il motore rimane acceso mantendo i controlli attivi e il servofreno attivo.

quello che hai fatto è da pazzi la macchina può partire in sovrasterzo da un momento all'altro perchè blocchi le ruote posteriori che non si devono mai bloccare.

fai revisionare i freni ed eventualmente se proprio vuoi tira un pò la corda del freno a mano che sulle auto a tamburi posteriori rende migliore la frenata appundo dei stessi, perchè le ganasce sono più vicine al tamburo.

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Riguardo alla modalità di frenata, diversamente dalle auto con ABS, in quelle senza ABS meglio non premere la frizione, almeno fino al bloccaggio dell'auto, per evitare il bloccaggio delle ruote anteriori.

Sulla frenata, il problema è che, per le auto del gruppo FIAT senza ABS e di taglia piccola, i tamburi posteriori sono sottodimensionati, in quanto il correttore di frenata è unico ed in corrispondenza di una sospensione (solo le sportive ne avevano due) e frenando poco evita dei bloccaggi al posteriore in curva, purtroppo questo allunga lo spazio di frenata e porta a problemi, tipo ovalizzazione dei tamburi, in caso uso intenso.

Come prima cosa fai verificare i tamburi posteriori, se sono OK è un difetto che devi tenere.

P.S. la tua seicento ha il servofreno?

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Io non penso di aver fatto una cosa da pazzi, in quanto ero perfettamente in rettilineo, e la manovra del freno a mano è stata istintiva ma derivante da un istinto di chi conosce bene la propria auto, dato che sentivo come se la frenata fosse quasi davanti . . ma ripeto, furono tiratine brevissime, non esagerate (difatti non ho assolutamente fatto bloccare le ruote posteriori, ho agito solo per frenarle, non per bloccarle ) e con lo sterzo perfettamente dritto.

La mia Seicento non ha l'abs ma ha il servofreno. Bik vuoi dire anche che le piccole fiat sprovviste di abs hanno comunque un "correttore di frenata" oppure ho capito male? Non sapevo nulla di tutto questo, sei sicuro? Il correttore sarebbe posizionato solo in una ruota quindi? Per esempio, correggimi se sbaglio, potrebbe darsi che il correttore abbia capito che una ruota anteriore si era bloccata, ed ha quindi diminuito la forza frenante al posteriore?

Comunque io penso che sia colpa dei tamburi quasi "finiti", in quanto un comportamento simile non l'avevo mai riscontrato anche in altre frenate di emergenza sul bagnato.

Oh, chi lo sa, poi magari potrebbero anche essere le gomme anteriori da cambiare, anche se non consumate, vedremo.

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Il correttore di frenata è in corrispondenza della sospensione posteriore.

La sua funzione è diminuire la forza di frenata al posteriore quando la sospensione si scarica per evitare i bloccaggi.

Nelle FIAT senza ABS economiche c'è solo un correttore da un lato.

questo comporta che, se la frenata è in curva, quando è in appoggio il lato dove c'è il correttore, la frenata sul posteriore è più alta del teorico, provocando il bloccaggio della ruota interna, viceversa la forza frenante al posteriore è bassa e l'auto, tendendo a bloccare davanti, tende a girare in curva.

Oltre a questo, i tamburi posteriori delle FIAT economiche solitamente sono sottodimensionati, questo comporta la tendenza ad ovalizzarsi.

Avendo il servofreno puoi, volendo, montare i pneumatici più larghi che hai a libretto, migliorando la frenata e la tenuta a scapito della scorrevolezza.

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Ti è andata di lusso, con il freno a mano hai blocco del ponte al posteriore e possibili fenomeni di spin con annesso ribaltamento se malauguratamente le ruote anteriori si fossero sterzata a causa dell'inerzia.

ancora ragazzi! non ho strappato la leva con forza sovraumana! Ho tirato il "giusto" perchè sentivo che dietro frenava poco, tant'è che non ho avuto nessun bloccaggio al posteriore ;)

comunque bik non sapevo di questo correttore di frenata!

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